Continua il lavoro in palestra della Esse-ti Carilo Loreto sotto la guida del secondo allenatore e preparatore atletico Simone Mencaccini che in questa settimana sta sostituendo Luca Moretti costretto al riposo causa varicella. Prevista però per questo fine settimana una pausa per i ragazzi di Loreto per via delle finali di Tim Cup di A2 che sabato 15 e domenica 16 marzo si svolgeranno ad Isernia. Finali dove prenderanno parte la squadra di casa della Olio Pignatelli Isernia che in semifinale dovrà vedersela con la Marmi Lanza Verona e le Premier Hotels Crema che nell’altra gara per accedere alla finalissima incontrerà la Tonno Callipo di Vibo Valentia.

Possibilità quindi per Durante e compagni di tirare un po’ il fiato in questo week end per poi riprendere la marcia in campionato il prossimo fine settimana affrontando in casa la Framasil Pineto. C’è un terzo posto da difendere conquistato nell’ultima giornata giocata contro Avellino: “I due punti conquistati contro la Divani&Divani ci hanno permesso di scalare ancora questa classifica raggiungendo la terzo posizione attuale – sono le parole del capitano della Esse-ti Carilo, Gianluca Durante – visto il calendario e visto come ci stiamo comportando, puntiamo nelle prossime giornate a mantenere questa terza posizione in classifica fino alla fine della stagione”.
Loreto sta attraversando un buon momento di forma e le cinque vittorie consecutive ottenute nelle ultime giornate ne sono una dimostrazione. E se, come ad Avellino, il gioco fatica ad arrivare, allora ecco che entra la grande voglia di una squadra che non molla mai e crede nel risultato fino in fondo: “Può capitare una partita sottotono anche se nell’ultima giornata abbiamo trovato un’avversaria veramente in forma che in casa sa esprimersi al meglio – continua Gianluca Durante – abbiamo dimostrato però di saper lottare e di non arrenderci mai soprattutto nei set finiti ai vantaggi e nel tie break, set dove ci siamo espressi al meglio”
Ora arriva un’altra pausa per il campionato di A2, dopo lo stop per Volley Land 2008: “Siamo contenti per queste pause perché nell’arco della stagione ne abbiamo avute veramente poche – conclude il capitano – tirare un po’ il fiato fa sempre bene ed è per questo che ci prendiamo due giorni di riposo per trovare le energie necessarie per presentarci al meglio al prossimo appuntamento in casa con Pineto”.

QUESTA SERA AMICHEVOLE CON CASTELFIDARDO
Alle 17:45 la Esse-ti Carilo Loreto disputerà un test match con la Cibes la Nef di Castelfidardo, squadra di serie B1 che nel girone C occupa attualmente la terza posizione in classifica a pari punti con la seconda, la Pallavolo Chieti, ma che per una differenza di vittorie peggiore occupa il terzo gradino del podio. L’inizio del riscaldamento è previsto per le ore 17 mentre il fischio d’inizio è fissato attorno alle 17:45 circa.

(Nella foto: Gianluca Durante)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto