Ad appena cinque giorni di distanza dalla sconfitta di S.Croce sull’Arno il Fiorese torna in campo al PalaBassano per l’ultimo turno di regular season che decreterà gli ultimi verdetti della stagione: nel turno infrasettimanale festivo di venerdì 25, con fischio d’inizio alle 18.00, si gioca infatti Bassano-Crema e la partita ha valore decisivo soprattutto per i giallorossi perchè i lombardi sono già qualificati e possono solo migliorare il loro piazzamento nella griglia play off. Se in testa è già tutto deciso, con Vibo che con un turno d’anticipo ha chiuso al 1° posto e con Verona che invece tenterà la sua scalata alla serie A1 partendo dai quarti di finale, sia in coda e che in zona play off si dovrà attendere il responso dell’ultima giornata di campionato. Con il Fiorese e la Codyeco S.Croce salve da un paio di turni, la lotta per non retrocedere si è ristretta a Castellana e Spoleto divise da un solo punto e di scena rispettivamente ad Avellino e Verona. Un posto per due squadre e situazione analoga anche per l’ultima piazza che consente di accedere ai play off perché tra il nostro Fiorese e la Codyeco a una giornata dal termine c’è un solo punto di distacco, quello guadagnato col sorpasso dei toscani ai danni dei giallorossi nello scontro diretto di domenica scorsa. Per la squadra di Cretu la partita per i play off si giocherà su due campi: al PalaBassano, dove Dalla Libera e compagni dovranno necessariamente centrare una vittoria da 3 punti contro gli eterni rivali di Crema e al PalaSerenelli di Loreto, dove i Lupi dovranno uscire a mani completamente vuote, ovvero con una sconfitta per 3-0 o 3-1. In tutti gli altri casi la classifica escluderebbe i giallorossi dalla post season e per il Fiorese si chiuderebbe la stagione ’07-’08. Nel caso di arrivo a pari punti a quota 48, infatti, i bassanesi sarebbero comunque fuori dai giochi per minor numero di partite vinte rispetto a tutte le dirette concorrenti, ovvero la stessa S.Croce, ma anche rispetto a Taviano, Crema e Isernia. Se venerdì sera il verdetto dovesse arridere ai giallorossi, ai quarti ci sarebbe Verona-Bassano, la riedizione del fantastico derby del 6 aprile.

Le possibilità non sono molte ma i primi a crederci sono i ragazzi di mister Cretu, che all’obiettivo play off in cuor loro non hanno mai rinunciato, nemmeno nei momenti più bui quando l’unico obiettivo pensabile sembrava essere la salvezza. Con otto vittorie negli ultimi dodici incontri e con gli indimenticabili successi casalinghi su Vibo, Catania e Verona, i giallorossi si sono tirati fuori dalla zona rossa centrando la salvezza con due giornate d’anticipo e rilanciandosi in piena zona play off dopo la vittoria su Cagliari, salvo poi perdere lo scontro diretto con S.Croce in un match che in caso di vittoria avrebbe potuto regalare la qualificazione matematica ai quarti di finale.

Per il presidente Signor, comunque vada, è tempo di fare un bilancio della stagione che sta per chiudersi: “E’ stata una stagione di alti e bassi” commenta il patron giallorosso “in cui abbiamo pagato caro l’inizio difficile e i troppi tie break persi: i rimpianti ci sono perché con qualche punto in più potremmo essere qui a commentare una stagione diversa. In effetti a inizio stagione le speranze e le ambizioni erano ben altre, poi è andata come è andata, il campionato si è rivelato difficilissimo e siamo rimasti a lungo invischiati in zona retrocessione. La straordinaria reazione nella parte finale del campionato non solo ha garantito la salvezza con due giornate d’anticipo, ma ha anche confermato le qualità di un organico dalle grandi qualità tecniche e umane. I momenti bui sono stati riscattati con le bellissime vittorie casalinghe su Vibo, Catania e Verona, ma non dobbiamo nemmeno dimenticare il filotto di vittorie centrato sotto la gestione di Mirco Dalla Fina in autunno, quando grazie al cambio in panchina abbiamo superato il primo momento difficile della stagione. Comunque vada l’anno quest’ultima giornata, l’anno prossimo saremo ancora qui per un’altra grande stagione di volley: ripartiremo dal nostro pubblico e dai nostri tifosi, ancora una volta una delle note più positive della stagione. Ripartiremo dal sostegno di tutti coloro che, ancora una volta, ci sono stati vicini, in primis dalla famiglia Fiorese e dalla Fiorese Spa, e quindi da tutti i partner commerciali sino all’amministrazione comunale. Ripartiremo soprattutto dal nostro gruppo di dirigenti, ovvero da tutte quelle persone che lavorano nell’ombra e che costituiscono il vero cuore della società: a loro va il mio ringraziamento più grande. Per quanto riguarda questo finale di stagione posso dire solo una cosa: i ragazzi ci hanno sempre creduto e hanno lavorato sodo per arrivare all’obiettivo. I play off sarebbero il giusto premio sia ad un gruppo che non ha mai mollato e che ancora una volta si è fatto forza nelle difficoltà, sia al grande lavoro fatto da Cretu, da Dalla Fina e da tutto lo staff tecnico. E poi rivivere le emozioni del derby tra Bassano e Verona sarebbe una bella festa della pallavolo e un bel regalo a tutti i tifosi”.

(nella foto: un primo piano di Stephen Shittu)
——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino