Sono ripresi ieri gli allenamenti per i biancoazzurri di coach Fenoglio; mancava all’appello il solo Lorenzo Gemmi alle prese con la fisioterapia per risolvere il problema al ginocchio che lo ha messo ko nella gara di domenica.
Tra gli obiettivi di questa settimana in casa Olio Pignatelli Isernia c’è l’obbligo di dimenticare in fretta il match con la M.Roma e pensare immediatamente e con tranquillità alla sfida di Catania, partita chiave in ottica Coppa Italia.
Al termine del primo allenamento settimanale, Enrico Libraro, miglior realizzatore per i pentri nella gara con i capitolini, ha voglia di tornare sul match di domenica: “Perché abbiamo perso? Vorrei saperlo anch’io…Loro hanno giocato bene dimostrando che la loro classifica è bugiarda. Hanno un opposto di categoria che si è fatto sentire e un palleggiatore di livello superiore che influisce molto su tutte le loro azioni; quindi, la sconfitta con Roma ci sta tutta, anche perché non abbiamo perso di brutto, anzi, abbiamo lottato soprattutto nei primi due set, ma pure nel terzo siamo arrivati sul 23-24 e poi ci ha penalizzato un errore in battuta. Adesso però bisogna guardare alla prossima e per Catania siamo fiduciosi, oggi (ieri, per chi legge, ndr) abbiamo iniziato a lavorare con lo spirito giusto perché sappiamo che domenica giocheremo una partita importante per l’ingresso in Coppa Italia e non possiamo che essere positivi”.
Meno propenso a tornare sulla sconfitta di domenica è il trainer Marco Fenoglio: “Per me la gara con Roma è archiviata, ora bisogna pensare a Catania, tuttavia, ritengo che il risultato non positivo per noi sia stato frutto della differenza in attacco, perché la ricezione e la battuta non hanno avuto nulla di diverso da loro, mentre in attacco Roma ha chiuso vicino al 70% e noi ci siamo fermati al 35%”.
Di sicuro una questione di numeri, ma chi era al PalaFraraccio ha potuto notare anche un calo fisico dei biancoazzurri dovuto probabilmente al cambio di ritmo nella preparazione atletica che l’allenatore cuneese ha imposto al proprio team. “Questa è l’idea che ho avuto anch’io – dice Fenoglio. Finito il primo set la squadra è calata vistosamente. Purtroppo in settimana io sto investendo in un lavoro con i pesi importante e probabilmente i ragazzi non erano pronti a una mole di lavoro così grossa e quindi abbiamo pagato anche dal punto di vista fisico, pur ritenendo che la differenza in attacco non ha attenuanti e abbia condizionato molto il risultato della gara. La sconfitta, però, non andrà ad incidere nel lavoro settimanale – continua l’ex Foppapedretti Bergamo – dovremo essere tranquilli dal momento che domenica a Catania ci attende un match chiave in ottica Coppa Italia, per tale ragione io preferisco guardare avanti e non indietro”.
Il trainer piemontese è categorico anche quando gli si chiede come intende preparare i suoi in vista di Catania: “Al meglio…come sempre!” la sua risposta. E, in effetti, in casa Pignatelli la settimana è iniziata con lo spirito giusto perché la voglia di riprendere immediatamente il feeling con la vittoria è davvero tanta.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it
Nella foto di PRIMIO Libraro e Fenoglio