Continua a mantenere il terzo posto in classifica la Esse-ti Carilo Loreto grazie ai due successi consecutivi ottenuti al PalaSerenelli nelle ultime due giornate giocate. Dopo i tre punti conquistati contro Mantova, che avevano riportato Durante e compagni dalla quinta alla terza posizione, questi tre contro Castellana Grotte sono punti invece delle conferme che Loreto c’è, nonostante l’assenza di Christian Dunnes, e che vuole a tutti i costi terminare la regular season sul terzo gradino del podio, sotto le due big di questa stagione Vibo e Verona.
“E’ stata una partita difficilissima soprattutto per come era iniziata – ammette lo schiacciatore brasiliano di casa Esse-ti Carilo, Raphael Thiago de Oliveira – Castellana ha trovato nel servizio un punto di forza che gli ha permesso di aggiudicarsi il primo parziale. Comunque siamo stati bravi a non perdere la concentrazione e ad aggiustare alcune cose in ricezione nei set successivi e grazie anche al nostro di servizio siamo riusciti a portare a casa un altro bel successo”. A due giornate dalla fine Loreto vorrà mantenere a tutti i costi questa terza posizione e Rafa, come tutti i suoi compagni di squadra, crede fortemente in questo obbiettivo: “Mancano ancora due gare prima della fine della stagione regolare e le possibilità per arrivare al terzo posto le abbiamo tutte – continua Rafa – ci aspettano due partite dove possiamo fare sicuramente bene, per poi continuare nei play off dove potremo dire la nostra”.
“Sapevo che sarebbe stata una partita impegnativa ed è stata così – commenta il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti – devo ammettere però che siamo stati bravi a tenere duro soprattutto nei momenti in cui eravamo in netta difficoltà e sofferenza”. Ancora una bella prova di squadra, ancora una bella prova per Matteo Paoletti che sigla con 28 punti la sua seconda partita da titolare: “E’ la seconda gara su due da titolare dove ha fatto bene dando il suo apporto, con la speranza poi che continui così anche nelle prossime gare. Visto che siamo nei play off abbiamo bisogno di giocatori che disputino partite di alto livello e lui in due match non ha sicuramente tradito le aspettative. Ho comunque molta fiducia in questa squadra – conclude il tecnico riferendosi agli ultimi due impegni che Loreto dovrà affrontare prima del post season – come ripeto spesso nello spogliatoio ai ragazzi, penso che abbiamo raggiunto un buon equilibrio ed una capacità tecnico tattica che ci permette di giocare e di fare il risultato con chiunque, con la speranza che i ragazzi si convincano sempre più di questo aspetto e continuando su questa strada anche nelle prossime gare”.
(Nella foto di Franco Gulli: il saluto di squadra al termine della sfida con Castellana)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto