Trento, 10 gennaio 2008
Ad appena sedici giorni dalla partita di campionato giocata il giorno di Santo Stefano al PalaVerde, domani sera l’Itas Diatec Trentino affronta a Borgo Valsugana (provincia di Trento) nuovamente i campioni d’Italia della Sisley Treviso in una gara amichevole che unirà l’aspetto agonistico a quello umanitario.
Le due squadre si daranno infatti battaglia sul parquet dell’impianto sportivo del centro valsuganotto in occasione della settima edizione di “Una partita per sperare”, manifestazione sportiva che i dipendenti dell’Ospedale San Lorenzo di Borgo Valsugana organizzano ogni anno per finanziare la costruzione di un asilo a Salvador di Bahia, alla cui gestione concorre la cooperativa La Cometa di Pergine Valsugana, e per l’Asilo Villaggio del Fanciullo di Kakamas, in Sudafrica.
La gara, nonostante le assenze da ambo le parti dei giocatori impegnati a Smirne nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi, si preannuncia comunque molto valida dal punto di vista tecnico e promette di regalare grande spettacolo a chi deciderà di riempire le tribune del PalaGozzer.
Per l’Itas Diatec Trentino, che dovrà fare a meno di Grbic e Winiarski, quello di domani sera rappresenterà il primo e unico test prima della ripresa del campionato, programmata per mercoledì 16 gennaio al PalaTrento con l’Andreoli Latina. Radostin Stoytchev, almeno inizialmente, dovrebbe quindi mandare in campo la miglior formazione possibile con un sestetto che verosimilmente vedrà il polacco Bednaruk in cabina di regia, Nikolov opposto, Kaziyski e Della Lunga in banda, Birarelli e Jeroncic (o Piscopo) al centro, Bari (o Segnalini) libero.
La Sisley Treviso salirà a Borgo Valsugana priva di Cisolla, Horstink e Hübner ma proporrà ugualmente una formazione di tutto rispetto che potrà contare anche sul ritorno in campo, dopo oltre un mese di assenza a causa della varicella, dell’opposto azzurro Alessandro Fei. Nella squadra di Renan Dal Zotto certe anche le presenze del palleggiatore francese Pujol, del centrale brasiliano Gustavo, del libero Farina e di capitan Papi.
“Ci mancherà il palleggiatore titolare – commenta Stoytchev – , ma credo che nonostante questo quella di domani sera sarà una partita ugualmente molto utile per noi, anche solo per verificare il lavoro svolto in questo periodo nella fase di cambiopalla e a livello di tecnica individuale. Pur senza un paio di giocatori infatti Treviso resta una squadra fortissima, contro cui è sempre molto interessante misurarsi”.
Fischio d’inizio della gara ad ore 19, con prezzo del biglietto d’ingresso fissato per 7 euro; l’intero incasso verrà devoluto in beneficienza. Per ulteriori sottoscrizioni è aperto inoltre anche il conto corrente n° 01038460, presso la Cassa Rurale di Olle-Samone-Scurelle.
Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Vladimir Nikolov contrastato a muro da Samuele Papi durante la recente gara di campionato
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa
Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it