Ultimo match casalingo del girone di andata per la Stamplast che ospita Cuneo, uno dei sestetti meglio assortiti dal punto di vista tattico del torneo di A/1. Cernic e compagni proveranno a salire sull’ultimo treno che porta alla final eight di Coppa Italia.
QUI STAMPLAST MARTINA FRANCA – Alla vigilia del match parla uno degli ex doc del match, Gigi Mastrangelo:”Conservo un buon ricordo di quella lunga esperienza, con Prandi in panchina abbiamo vinto tanto (Coppa Cev, Supercoppa Italiana e Coppa Italia). Cuneo è molto forte, Wijsmans ed i centrali Fortunato e Jeroncic senza dimenticare Nikolov ed il palleggiatore cubano Gonzalez. Il meno appariscente di tutti è Abbadi ovvero uno degli elementi più efficienti in ricezione. Sono tutti grandi giocatori bisognerà fare molta attenzione, non sarà affatto facile, si tratta di una squadra costruita per cercare di vincere il torneo ma faremo in ogni caso tutto il possibile per fare risultato anche se la situazione non è delle migliori a causa dei tanti infortuni che abbiamo in squadra.”
Bonitta continua a dover fare i conti con una squadra decimata e non al meglio fisicamente. Fuori causa sino a fine stagione il centrale spagnolo Moltò, l’opposto francese Granvorka (lesione al quadricipite della coscia destra) è ancora convalescente e riprenderà ad allenarsi con il gruppo in maniera graduale ma continuerà ad essere a referto ed a ricoprire il ruolo di capitano non giocatore mentre lo schiacciatore Cernic continua a convivere con il malanno alla schiena che lo ha costretto a stare a riposo sino a giovedì.
L’AVVERSARIO: Cuneo fuori casa su sei incontri disputati ne ha vinti soltanto due (Vibo e Perugia) perdendo nelle altre quattro occasioni a Montichiari, Verona, Forlì e Macerata. Mercoledì scorso ha affrontato in casa e battuto per 3-0 in Coppa Cev i serbi del Kragujevac, club che in pre-campionato giocò un’amichevole con la la Stamplast.
“Quella di domani contro Martina Franca sarà una gara molto importante e delicata per noi. Dovremo affrontare una formazione ben costruita e che farà di tutto per vincere ed ottenere la qualificazione alla TIM Cup”- ha affermato il libero Daniele Vergnaghi – “Noi, dal canto nostro, cercheremo punti importanti per migliorare il nostro piazzamento in vista degli accoppiamenti della Coppa Italia. Giocheremo in un Palasport caldo, ma questo non ci dove spaventare”.
Analizzando in maniera piuttosto sintetica i dati riguardanti la Bre Banca occorre sottolineare che sinora ha incontrato qualche problema in ricezione (44,8% di media), nella classifica a squadra è dodicesima mentre tra i migliori fondamentali c’è il muro (sesto posto con Fortunato miglior specialista, terzo nella graduatoria individuale). In attacco due giocatori “fisici” e potenti come Wijsmans, schiacciatore, capitano e leader della squadra (quarto nella classifica dei bomber) e Nikolov, l’opposto bulgaro che lo scorso anno ha vinto lo scudetto a Trento ma che sinora ha incontrato qualche difficoltà.
Ex: Manuel Coscione (a Cuneo dal 1995 al 2002 e dal 2004 al 2007, giovanili e 1a squadra), Luigi Mastrangelo (a Cuneo nel 1994/95 e dal 1997 al 2002) e Frantz Granvorka (nella stagione 2002/03) e Marco Nuti (con la Prisma Taranto dal 2006 al 2008).
PRECEDENTI: Undici precedenti. Dieci successi in campionato per Cuneo, uno solo ma in Coppa Italia per la Prisma Volley. In pratica i piemontesi sono sempre stati un tabù mai, sinora, sfatato per i pugliesi nella stagione regolare ( 3 punti conquistati sui 30 disponibili)
RADIO- TV – INTERNET
Collegamenti a partire dalle 17.50 dal sito www.legavolley.fm e con tutti i campi della Serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. Collegamenti in diretta da Martina Franca, (radiocronista Enzo Del Vecchio), anche all’interno di Pallavolando, la rubrica di Radio Rai 1 dedicata al 64° Campionato di Serie A TIM.
La telecronaca registrata dell’incontro andrà in onda alle ore 21.45 di martedì prossimo su T9 (Tele Puglia) emittente del Gruppo Telenorba che sul digitale terrestre irradierà l’incontro a partire da martedì ogni giorno alle 15.00 ed alle 21.00.
BENEFICENZA –
Alla vendita del tagliando da 10 euro (intero) e 3 euro (ridotto per ragazzi sino a 18 anni) è stata associata l’iniziativa di beneficenza promossa dal Comitato dei negozianti di ” Viale della Libertà di Martina Franca che ha organizzato una lotteria a premi (in palio tre televisori di differente modello e formato) per aiutare un ragazzo, Gianni Battista, a ritrovare la sua integrità fisica, attraverso un’operazione costosa da effettuarsi in Florida e riabbracciare la sua famiglia, che prevede la vendita di biglietti dal costo di un euro. L’estrazione avverrà mercoledì 7 gennaio 2009 davanti alla chiesa di Cristo Re a Martina Franca.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Stamplast Martina Franca: 2 Coscione, 13 Valdir, 11 Mastrangelo, 5 Stancu, 6 Cernic, 18 Rodriguez, 1 Ricciardello (libero), a disp: 9 Guglielmi, 10 Stojkovic, 12 Corsini, 14 Quartarone, 16 Granvorka. All. Bonitta.
Bra Banca Lannutti Cuneo: 4 Gonzalez, 8 Nikolov, 7 Jeroncic, 5 Fortunato, 1 Wijsmans, 16 Platenik, 6 Vergnaghi (libero), a disp: 2 Ariaudo, 9 Nuti, 10 Curti, 11 Abbadi. 12 Biribanti, 15 Pieri (l). All. Prandi
GLI ARBITRI – Caldarola di L’Aquila e Ippoliti di Pescara
Ufficio Stampa (ufficiostampa@prismavolley.it) – foto Donato Gasparro