Il ritorno al successo da parte della Esse-ti Carilo nella sfida contro Bassano di domenica 14 dicembre ha permesso alla formazione di Luca Moretti di tornare a lavorare in palestra con maggiore determinazione per preparare in ogni minimo particolare le due sfide che chiuderanno il girone di andata del campionato di serie A2 Tim. Ormai certa della qualificazione ai Play Off di Coppa Italia, ch si svolgeranno nel mese di gennaio, Cricca e compagni cercheranno di ottenere punti importanti nelle prossime due gare per provare a scalare nuovamente la classifica aspettando il nome dell’avversaria che Loreto dovrà affrontare nella fase eliminatoria di coppa.
Intanto c’è da pensare alla sfida di domenica 21 dicembre ancora al PalaSerenelli contro un’altra big di questo campionato. Arriva a far visita alla Esse-ti Carilo una Top Team Mantova alla ricerca del successo dopo il passo falso della tredicesima giornata contro l’Andreoli Latina (sconfitta casalinga per 3 a 0). “Mantova è una buonissima squadra e arriverà qui a Loreto per riscattarsi della sconfitta dell’ultima giornata di campionato – sono le parole di Dmir Kosmina, opposto della Esse-ti Carilo Loreto – sarà un’altra partita combattuta ma se ripeteremo la prestazione offerta contro Bassano avremo la possibilità di portare in classifica altri punti preziosi”. In effetti il giovane opposto biancoblù classe 1984 non ha tutti i torti. La Esse-ti Carilo ha disputato un’ottima gara contro Bassano costringendo la capolista al primo stop senza punti della propria stagione: Dovevamo rifarci della brutta prestazione di Crema e lo abbiamo fatto giocando una gran partita – continua Kosmina – siamo molto contenti del risultato anche se siamo già con la testa alla sfida con Mantova di domenica prossima. Speriamo di ottenere un altro risultato così”. Una prestazione corale contro i veneti che dimostra il valore di questo gruppo sia in partita sia durante gli allenamenti settimanali: “Abbiamo giocato da squadra, rimanendo sempre molto uniti per tutto lo svolgimento della gara e personalmente, pur non essendo entrato in campo, ho cercato di dare il mio contributo a questo successo durante la settimana di lavoro che ha preceduto il match con Bassano. E’ il mio primo anno in A2 e dopo un inizio di stagione dove mi sono dovuto abituare al livello di gioco di questa categoria, adesso penso di essere cresciuto e sto cercando in tutti i modi di dare una mano alla mia squadra per ottenere i risultati che ci prefissiamo di raggiungere. Spero prima o poi di contribuire a questo aspetto anche sul campo la domenica”. Come ha affermato l’opposto di Loreto, per lui questa è la prima stagione in carriera nella serie cadetta. Infatti arriva dalla serie B1 dove nella passata stagione ha conquistato il campionato con Oderzo, società che però ha dovuto rinunciare alla serie A2: “Siamo riusciti a vincere il campionato ma alla fine la società di Oderzo ha preferito non disputare l’A2. Negli anni passati ho giocato parecchio e quest’anno è un po’ difficile ritrovarsi in panchina. Penso che comunque faccia parte di un processo di crescita che ogni atleta, compreso me stesso, deve affrontare all’interno della sua carriera”.
DOMENICA CONTRO MANTOVA, GRANDE CONCORSO “PORTA UNA PENNA E VINCI!!!”
In occasione della partita contro la Canadiens Mantova, ultima in casa prima delle festività natalizie, la Società Pallavolo Loreto organizza per il proprio pubblico un concorso a premi chiamato “Porta una penna e vinci!!!”. Partecipare sarà semplicissimo: basterà portare da casa una penna, ritirare il foglio del concorso all’ingresso del palazzetto, rispondere a cinque semplici domande sulla Pallavolo Loreto e sperare nella fortuna per portare a casa i premi griffati Pallavolo Loreto. Maggiori informazioni verranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito della pallavolo Loreto www.pallavololoreto.it.
(Nella foto: Damir Kosmina)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto