Nuova trasferta per la Esse-ti Carilo Loreto, la settima di questa stagione, che per la dodicesima gara del campionato di serie A2 Tim ha in programma la sfida del PalaBertoni contro la Samgas Crema. Autentica bestia nera di Loreto, lo scorso anno 4 vittorie su quattro per la Reima tra campionato e play off promozione (Loreto eliminata ai quarti proprio da Crema), la formazione di Luca Moretti proverà a sfatare questo tabù per continuare la scia di successi che per il momento sono sei consecutivi nelle ultime sei gare disputate, con il derby stravinto con Castelfidardo sette giorni fa come ciliegina sulla torta di un mese di novembre da ricordare.
La Esse-ti Carilo arriva a questo match con Salgado recuperato e con Jiri Kovar, out da circa tre settimane per una distorsione alla caviglia subita nel match di Città di Castello (16 novembre), in fase di recupero nell’ultimo periodo. Situazione opposta per Crema che dopo aver perso per infortunio ad inizio stagione Serafim e Botto, nel match di domani, domenica 7 dicembre (ore 18:00) molto probabilmente dovrà fare a meno anche del proprio libero Alberto Caprotti, infortunatosi ad una mano nell’ultima sfida di campionato giocata a Città di Castello (vittoria per la Samgas in rimonta 2 a 3). Ma da un grande giocatore come Caprotti ci si può aspettare di tutto, anche di vederlo in campo nella sfida con i biancoblù nonostante il problema fisco che lo ha colpito .

LUCA MORETTI
“L’anno scorso abbiamo giocato quattro partite combattutissime ma alla fine il risultato è sempre andato a favore di Crema. Domani – domenica 7 dicembre ndr – speriamo di sfatare questo tabù. Arriviamo in condizioni fisiche e generali migliori rispetto alle scorse partite, anche se ci vuole ancora un po’ di tempo per recuperare a pieno tutto il gruppo. Crema ha degli ottimi giocatori come i due centrali, Finazzi e Patriarca, ed un nuovo giocatore, Victor Batista, che è sicuramente di buon livello. Logicamente attenzione a Cazzaniga, atleta che tra battuta ed attacco è in grado di vincere le partite da solo, coadiuvato in regia da un giovane promettente, nazionale Juniores, Baranowicz molto interessante al suo primo anno in serie A2. Da parte nostra dovremo solamente cercare di smaltire la sbornia di questi bei risultati che abbiamo ottenuto fino ad ora che hanno portato sicuramente un po’ di euforia che però potrebbe togliere attenzione al lavoro in palestra. I ragazzi si sono comunque allenati molto bene in settimana e con il recupero graduale di tutti i giocatori possiamo riprendere il filo del discorso dal punto di vista del nostro gioco smarrito da qualche mese per i problemi di organico che abbiamo avuto”.

I PRECEDENTI
Sono la bellezza di 18 i precedenti tra Crema e Loreto a sottolineare una delle partite classiche del campionato cadetto. Nonostante le quattro sconfitte ottenute la scorsa stagione, due in campionato (3-0 a Crema e 2-3 a Loreto) e due nei Play Off (2-3 a Loreto, 3 a 1 a Crema), è Loreto a condurre nel conto dei match vinti per 10 a 8. Le due formazioni si incontrano ormai da 10 anni, ad esclusione degli anni 2000 e 2001. Il primo doppio scontro risale nel 1998 dove al PalaSerenelli, l’1 novembre, Crema espugnò il campo loretano in tre set quando ancora si giocava con il cambio palla. La allora Carilo Esse-ti di Walter Matassoli si riprese la rivincita nella gara di ritorno battendo Crema al tie break (14 febbraio 1999). Dopo quel doppio scontro, Loreto riuscì ad avere la meglio su Crema 9 volte sulle 12 partite disputate prima della scorsa stagione. Sono cinque i successi sul campo di Crema per Loreto nelle nve sfide giocate in Lombardia

ARBITRI
Dirigeranno la gara tra Crema e Loreto il Sig. Antonino Genna (TO) ed il Sig. Gabriele Balboni (TO)

(Nella foto: Esultanza di Loreto)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto