Il campionato è ormai agli sgoccioli e domani sera al Pala Lido si disputerà una sfida che potrebbe essere decisiva per la composizione della griglia dei playoff. La Sparkling Milano affronterà infatti la RPA-LuigiBacchi.it Perugia, altra candidata a uno dei due posti ancora vacanti per la Final Eigh. Racchiuse in tre punti ci sono quattro squadre: Montichiari a 33, Milano e Modena a 32 (ma con Milano avanti di una posizione in classifica grazie al maggior numero di vittorie ottenute) e Perugia, appunto, a quota 30.
Milano non perde in casa da quattro turni e arriva dal successo in rimonta di domenica scorsa a Montichiari per 3-2, dopo essere stata sotto 2-0. Perugia ha giocato lunedì contro l’Antonveneta Padova e, imponendosi per 3-0, si è garantita la salvezza matematica; questa è stata l’ultima di tre vittorie a punteggio pieno consecutive, ma il momento positivo degli umbri è cominciato ancora prima: dalla quinta giornata di ritorno in poi, infatti, la squadra ha continuato ad accumulare punti senza intterruzioni.
A dicembre, a Perugia, la Sparkling perse 3-1 in quella che può essere considerata una delle peggiori gare disputate dai neroargento in questa stagione e cercherà dunque di riscattare il risultato dell’andata. Le buone condizioni di forma dei perugini saranno comunque una delle insidie di questo incontro. “Certamente arriveranno qui carichi – spiega Daniele Ricci -. Sarà dura, perché loro hanno questa sfida con noi e poi l’ultima giornata contro Cuneo e ci sono tutte le premesse perché cerchino di arrivare ai playoff. Noi comunque abbiamo le possibilità tecniche per inseguire il loro stesso obiettivo e, soprattutto, c’è la voglia di raggiungerlo”. Il coach neroargento spera che il fattore psicologico non incida sul rendimento del gruppo: “Probabilmente, a livello di tensione, era meno complicata la gara di domenica scorsa. Questa partita conta molto e forse influirà sul nervosismo, ma mi auguro che i giocatori possano viverla serenamente, riuscendo così a dare il massimo. Se la squadra gioca al meglio, ce la possiamo fare”.
Prima dell’inizio dell’incontro Leondino Giombini sarà premiato dalla Lega Volley come TIM MVP del mese di marzo. “Sono molto contento di questo riconoscimento – commenta l’opposto della Sparkling -. E’ una bella soddisfazione ricevere un premio così”. Giombini è comunque già concentrato sul match con Perugia: “Veniamo entrambi da due belle vittorie e non so chi potrà avere un vantaggio psicologico, a questo punto. Forse loro saranno leggermente favoriti rispetto a noi, da questo punto di vista, perché dalla lotta per non retrocedere si sono ritrovati in un attimo matematicamente salvi e in bagarre per raggiungere i playoff. Noi però abbiamo un altro aspetto che gioca a nostro favore: siamo in casa nostra, dove c’è un bel pubblico e dove di solito ci siamo espressi bene”. L’opposto anconetano, nonostante il riconoscimento che gli verrà consegnato, non si sente il trascinatore della squadra: “Anche se sto giocando bene, quello che conta davvero è lo spirito di gruppo, che da noi è forte. Dobbiamo darci tutti quanti una mano”.

SPARKLING MILANO – RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA
Giovedì 3 aprile 2008, ore 20.30
Pala Lido (MM1 Lotto)
Arbitri: Omero Satanassi di Porto Fuori (RA) e Giorgio Gnani di Ferrara

BIGLIETTI

10 euro intero
6 euro ridotto (under18, over 65, tesserati CSI, studenti universitari, possessori Light membership, possessori Full Membership riduzione biglietto per un ospite).
Under 14 ingresso gratuito

Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com