Finisce in pareggio l’amichevole tra la Esse-ti Carilo Loreto e la Yoga Forlì. Al PalaSerenelli di Loreto davanti ad una discreta cornice di pubblico, la squadra di Luca Moretti è riuscita a tenere testa per due set ad una formazione più quotata e di livello superiore mostrando buon gioco e affiatamento in tutti i reparti. Nonostante ancora qualche imprecisione soprattutto in battuta (21 errori e 2 ace), Cricca e compagni sono riusciti con la correlazione muro-difesa a bloccare gli attacchi di Rodrigues&co anche se in certi frangenti il livello di categoria tra le due formazioni si è sentito e visto. Proprio in questo fondamentale Loreto ha lavorato molto bene totalizzando ben 15 muri punti (6 solo di Cricca)e contrattaccando diversi palloni recuperati in difesa.
I sestetti ad inizio partita sono:Visentin, Bergamo, Cricca, Salgado, Rafa, Kovar e Cesarini per Loreto;Rodrigues Redwitz, Cardona, Di Franco, Patriarca Bozko per Forlì.
Il primo set se lo aggiudica la formazione di casa che riesce a sfruttare il break iniziale per mantenere il vantaggio nel set fino alla fine (25-23). Poi Forlì mostra tutte le proprie qualità aggiudicandosi secondo e terzo set con i punteggi di 20-25 e 22-25. Quarto parziale con la Esse-ti Carilo Loreto che prova ancora la fuga nelle battute iniziali con Forlì che prova ad agguantare il pareggio riuscendoci sul 23 a 23. Poi una inusuale scena su un attacco di Salgado che ha portato Forlì a protestare veemente contro il primo arbitro, la Sig. Eliana Cappelletti. Forse qualche parola non del tutto cortese ha fatto si che il direttore di gara abbandonasse la propria posizione rifiutandosi di proseguire con l’arbitraggio sul punteggio di 24 a 23 per Loreto. In sostituzione arriva un dirigente della Pallavolo Loreto che però non fa in tempo a scaldarsi perché il muro di Ferraro chiude i conti del set e del match (25-23).
Infine, ce solo da dire brava alla formazione di Luca Moretti ha saputo sfruttare l’occasione di avere di fronte un’avversaria di grande livello per testare tenuta fisica, tecnica e mentale in vista dell’inizio della stagione dimostrando che le potenzialità per fare bene ci sono tutte e che Loreto sarà un’avversaria dura per tutti in campionato.

IL TABELLINO
ESSE-TI CARILO LORETO: Rafa 11; Bergamo10; Ortolani; Cricca 10; Kosmina 2; Cesarini; kovar 10; Visentin2; Ferraro 4; Marchiani; Vega 4; Salgado 6. All. Moretti.
YOGA FORLI’: Rodrigues 10; Cardona 17; Redwitz 1; Di Franco 6; Patriarca 9; Bozko 10; Henno; Bendi; Tuba 7; Casadei 1; Loglisci 3; Bellini, Molteni 1. All. Molducci.
MURI: Loreto 15; Forlì 7
BATTUTE ACE/ERRORI: Loreto 2/20; Forlì 3/21

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto