Codyeco Lupi: Torre 4, Fabbiani 22, Subiela 16, Baldaccini 7, Lirutti 9, Lukianetz 18, Pieri (libero), Patriarca 2, Ciabattini (libero), Mattioli n.e, Signorini n.e, Fondi n.e, Ciappi n.e. All. Valdo
Framasil Cucine Pineto: Fabroni, Diogo 14, Russo 11, Sborgia 5, Sanko 15, Perez Moreno 4, Cacchiarelli (libero), Mancini 9, Daldello, Bjelica, Lorenzi n.e. All. Babini.
Successione set: 25-21 in 25′, 25-20 in 26′, 22-25 in 26′, 25-22 in 28′.
Battute sbagliate Codyeco 13 Aces 9 Muri 11
Battute sbagliate Framasil 13 Aces 5 Muri 6
Spettatori 1000
La Codyeco torna alla vittoria dopo la debacle di sette giorni fa, incamerando un prezioso 3-1 contro la Framasil Cucine Pineto, squadra che al PalaParenti viene anche condannata alla serie B1.
Per la Codyeco Lupi una gara abbastanza in discesa nei primi due set, grazie al gioco spumeggiante ma concreto offerto da Lukianetz, Subiela e Fabbiani. I “Lupi”, sempre avanti nei due parziali, hanno solo qualche piccola difficoltà nei finali di set, chiusi comunque agevolmente col punteggio di 25-21 e 25-20. Dal terzo la musica cambia, così come l’assetto scelto dal tecnico ospite Babini, che schiera Mancini al posto di un evanescente Perez Moreno e Daldello in regia. Pineto ne trae giovamento e proprio il capitano Mancini scava un bel break per gli abruzzesi col suo servizio. La Codyeco accusa qualche problemino, ma ha la forza, grazie anche all’innesto di Patriarca, di riconquistare la parità sul finale di set. Ogni sforzo viene però poi vanificato dalle due invasioni consecutive di Fabbiani che regalano il 2-1 agli ospiti.
Nel quarto set si parte con un bel gesto di protagonismo della coppia arbitrale che prima assegna un giallo a Pieri e subito dopo tira fuori anche il rosso, espellendo il libero santacrocese. In una partita che non aveva avuto nemmeno un accenno di protesta da parte delle due squadre francamente ci sembra una decisione esagerata. Al posto di Pieri entra quindi Ciabattini, che fa vedere quanto buono sia il lavoro del settore giovanile dei “Lupi” dove è cresciuto. La Codyeco Lupi infatti getta in campo tutta la grinta possibile, recupera lo svantaggio iniziale e poi da vita ad un punto a punto estenuante con Pineto, che si risolve soltanto sul 21-20, quando Daldello sbaglia un tocco di seconda che da il minibreak di vantaggio ai “Lupi”. Nel finale l’ace di Fabbiani e il primo tempo di un grande Subiela fanno esplodere letteralmente il PalaParenti, vicinissimo ad una squadra che ha dato l’anima per conquistare tre punti importantissimi in un campionato veramente difficile viste le cinque retrocessioni. Adesso per la Codyeco Lupi c’è la proibitiva trasferta di Verona, dove comunque si cercherà di fare il meglio possibile per ottenere quanto prima la matematica salvezza.
Ufficio stampa Codyeco Lupi