SERIE A1 TIM – SEMIFINALI GARA 1

TRENTO FA VALERE IL FATTORE CAMPO E DOMINA LA GARA

RISULTATO E CRONACA DELL’INCONTRO

GARA 1

Itas Diatec Trentino – M. Roma Volley 3-0 (25-22; 25-19; 25-15)

Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Nordmeccanica Piacenza (Diretta SKY Sport 2)

Itas Diatec Trentino – M. Roma Volley 3-0 (25-22; 25-19; 25-15)

Itas Diatec Trentino: Kaziyski 14, Segnalini (L), Birarelli 6, Jeroncic 7, Grbic 3, Stoyanov 1, Nikolov 9, Winiarski 8, Bari (L), Piscopo. Non entrati Della Lunga, Bednaruk, Mlyakov. All. Stoytchev

M. Roma Volley: Mastrangelo 1, Henno (L), Savani 7, Coscione, Marshall 12, Molteni, Hernandez, Kooistra 9, Miljkovic 12, Semenzato. Non entrati Tofoli, Romero. All. Serniotti

Arbitri: Sobrero – Padoan

NOTE – Spettatori 4.100, incasso 46.000, durata set 26’, 26’, 23’; durata tot. 75’.
Trento – In un sold out annunciato da parecchi giorni si è giocata gara 1 di semifinale tra l’Itas Diatec Trentino e la M. Roma Volley, prima sfida nei play off per le due società. Per Trento era fondamentale blindare il risultato tra le mura amiche ed esserci riuscita in maniera così netta dà grandissima fiducia ai gialloblu. Il primo set è tutto degli uomini di Stoytchev che mostrano sin dai primi scambi un gran rigore tecnico e tattico. La correlazione muro – difesa, una delle armi della formazione di casa, funziona dai primi scambi e grazie agli attacchi di Kaziyski e ad i muri di Birarelli costruisce vantaggi importanti. A dare una mano ci pensa anche l’attacco della M. Roma Volley estremamente falloso, che regala cinque punti agli avversari, ed il servizio che nel primo set non trova le misure (6 errori). Trento diminuisce il proprio ritmo e Roma si fa sotto: Miljkovic e Marshall reagiscono alla grande. L’Itas conquista il parziale, ma i capitolini dimostrano di esserci.
La M. Roma Volley firma l’avvio del secondo set affidandosi al servizio che si fa più pressante e potente. I neroverdi sembrano imprimere la svolta giusta, aggrappandosi ad un Ivan Miljkovic onnipresente. L’opposto serbo si assume tutto il peso dell’attacco, ma nel corso del parziale incappa anche nel muro avversario che lo marca a vista. Punto dopo punto Trento recupera lo svantaggio e con la coppia Kaziyski – Nikolov vola anche in questo parziale. Il primo è fenomenale in attacco, la sua percentuale di positività dopo il 71% iniziale scende “solo” al 60%; il secondo mette a segno l’ace che ferisce per la prima volta la ricezione del libero Henno e toglie sicurezza anche in questo fondamentale alla formazione ospite. Serniotti mette in campo Marco Molteni per Cristian Savani senza ottenere, però, seguito alla mossa. Trento fa suo il 2-0 e nel terzo set dilaga. Alla squadra di Stoytchev funziona tutto e non lascia scampo ai romani. Il servizio trentino colleziona ace, Grbic orchestra il gioco di attacco e al secondo time out tecnico Trento è avanti di dieci lunghezze (16-6). La M. Roma Volley non riesce a liberarsi dalla morsa del gioco trentino e lascia l’onore della vittoria agli avversari. Per la M. Roma Volley, l’Itas Diatec Trentino resta un tabù.
Ivan MIljkovic (M. Roma Volley): “Trento non ci ha permesso di giocare, tenendoci sempre con le spalle al muro. Nel terzo set l’abbiamo aiutata mostrando la nostra peggiore pallavolo della stagione. E’ una sconfitta pesante”
Radostin Stoytchev (Itas Diatec Trentino): “Abbiamo ottenuto la prima vittoria, ma bisogna tenere i piedi per terra. Abbiamo preparato molto bene la partita e credo che si sia visto anche in campo. Forse un migliore non c’è, credo che sia una vittoria di squadra”.
MVP: Nikola Grbic (Itas Diatec Trentino)

IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008

QUARTI