SERIE A1 TIM – 13a GIORNATA DI RITORNO


UNA DOMENICA DA VIVERE TUTTA D’UN FIATO


 


Lo sprint finale della Serie A1 TIM si preannuncia più che mai spettacolare. Con un solo verdetto ormai scritto, la retrocessione di Latina, rimangono aperti i giochi per le altre posizioni: dal primo posto, alla retrocessione passando per i play off, tutte da decidersi con la gara di domenica, l’ultima della stagione regolare.


L’Itas Diatec Trentino è chiamata a difendere la prima posizione in classifica sul campo dell’Andreoli Latina, che però ha già salutato matematicamente la massima serie. Sarà un vero e proprio testa coda.


Chi invece vuole tentare di soffiare la prima piazza ai trentini è ancora una volta la Bre Banca Lannutti Cuneo che domenica dovrà vedersela con la RPA-LuigiBacchi.it Perugia, rilanciata più che mai in zona play off per la quale lottano in quattro squadre, ma con solamente due posti da assegnare.


L’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari sembra la più avvantaggiata, ora in settima posizione. I due punti di vantaggio da Milano, prima esclusa, potrebbero pesare oro. I monteclarensi dovranno conquistare un punto per centrare matematicamente l’obiettivo senza attendere i risultati dagli altri campi, perché per Perugia è già irraggiungibile grazie al maggior numero di vittorie mentre su Milano vanta un miglior quoziente set. Avversaria di turno sarà la Lube Banca Marche Macerata, ancora alla caccia del terzo posto.


La Cimone Modena, dopo l’exploit di Cuneo, deve proseguire nella sua striscia vincente in casa contro la Prisma Taranto. Ma tanto dipenderà dalla sfida di Treviso dove la Sisley riceverà la Sparkling Milano. L’eventuale sconfitta dei meneghini, con qualsiasi risultato, boccerebbe matematicamente i ragazzi di Daniele Ricci. Perugia, invece, dovrà vincere e rimanere in attesa dei risultati dagli altri campi che la promuoverebbero solamente con le sconfitte di Milano e Modena.


Ancora in corsa per arrivare ad ottenere la salvezza, Corigliano, Padova e Taranto devono gestire pressioni diverse per l’ultima giornata. La Famigliulo, virtualmente, è retrocessa in Serie A2 TIM. Per evitare il verdetto dovrà vincere in trasferta sul campo della M. Roma Volley e attendere i risultati delle altre due concorrenti. Alla Prisma, contro la Cimone, basterà un solo set che sarebbero sinonimo di salvezza. L’Antonveneta Padova, a cui basta un solo punto, sarà impegnata sul campo della Copra Nordmeccanica Piacenza. Le tre contendenti per rimanere nella massima serie, saranno quindi tutte impegnate contro formazioni in corsa per la griglia play off.


 


PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END


 


Domenica 6 aprile, ore 18.00


Andreoli Latina – Itas Diatec Trentino


Pasquali – Sampaolo


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Bre Banca Lannutti Cuneo


Coppola – Cammera


M. Roma Volley – Famigliulo Corigliano


Cinti – Saltalippi


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Lube Banca Marche Macerata


Gnani – Satanassi


Cimone Modena – Prisma Taranto


Menghini – Rapisarda


Sisley Treviso – Sparkling Milano (Diretta SKY Sport 2)


Puecher – Santi


Copra Nordmeccanica Piacenza – Antonveneta Padova


Locatelli – Barbero


 


CLASSIFICA


Itas Diatec Trentino, Bre Banca Lannutti Cuneo 56; Sisley Treviso 49; Lube Banca Marche Macerata 48; M. Roma Volley 47; Copra Nordmeccanica Piacenza 45; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 35; Cimone Modena 34; Sparkling Milano 33, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 32; Prisma Taranto 25; Antonveneta Padova 24; Famigliulo Corigliano 22; Andreoli Latina 19


 


 


SERIE A2 TIM – 12a GIORNATA DI RITORNO


 


Mentre la massima serie vivrà il suo rush finale con l’ultima giornata di regular season, per la Serie A2 TIM la giornata di domenica sarà la quart’ultima della stagione regolare.


La Marmi Lanza Verona sarà impegnata nel posticipo televisivo serale in trasferta contro la Fiorese SpA Bassano. Davanti alle telecamere di SNAI Sat, i ragazzi di Zanini cercheranno di mantenere il punto di vantaggio sulla Tonno Callipo Vibo Valentia che invece sarà impegnata davanti al proprio pubblico contro la pericolante Divani&Divani Avellino. Agli irpini, vincere potrebbe non bastare per mantenere la categoria perché moltissimo dipenderà dai risultati provenienti dagli altri campi. Uno di questi è legato alla sfida tra la già retrocessa Tiscali Cagliari e la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, che invece difenderà con i denti l’attuale posizione, la prima che consente di rimanere in Serie A2 TIM.


Framasil Cucine Pineto e Top Team Mantova saranno chiamate a continuare nella propria striscia vincente per non spezzare il sottile filo che ancora le mantiene nell’attuale categoria. Entrambe saranno impegnate in gare esterne, contro formazioni affamate di punti in chiave play off: Esse-ti Carilo Loreto e Codyeco Santa Croce.


La Monini Marconi Spoleto, invece, giocherà con il favore del proprio pubblico. In Umbria arrivà la truppa di Piero Molducci, che lo scorso turno ha battuto senza particolari problemi Bassano.


Ma ci saranno anche due sfide tutte da vivere per la zona play off. Sul campo di Crema la Premier Hotels, ancora con il dubbio Cazzaniga assente nelle ultime due giornate, riceverà la SP TTTLines Catania, ora al terzo posto in classifica; sarà anche una probabile sfida a distanza tra gli opposti delle due formazioni con Cazzaniga e Moro in lotta per lo scettro di top scorer del campionato. La Stilcasa Salento d’amare Taviano, invece, punta proprio a salire sul gradino più basso del podio. Per farlo sarà importante conquistare punti contro l’Olio Pignatelli Isernia, formazione in crescita dopo le ultime uscite a vuoto e tornata alla vittoria proprio domenica scorsa.


 


PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END



 


Domenica 6 aprile, ore 18.00


Tiscali Cagliari – Materdomini Volley.it Castellana Grotte


Prandi – Gelati


Esse-ti Carilo Loreto – Top Team Mantova


Bellini – Zingoni


Stilcasa Salento d’amare Taviano – Olio Pignatelli Isernia


Trevisan – Rusalen


Tonno Callipo Vibo Valentia – Divani&Divani Avellino


Parlato – Cassarino 


Codyeco S. Croce – Framasil Cucine Pineto


Bertoletti – Prati


Monini Marconi Spoleto – Mare&Volley Forlì


Fiore – Guerra


Premier Hotels Crema – SP TTTLines Catania


Orpianesi – Perdisci


 


Domenica 6 aprile, ore 20.30


Fiorese SpA Bassano – Marmi Lanza Verona (Diretta SNAI Sat ch 220 SKY)


Bartoloni – Frapiccini


 


CLASSIFICA


Marmi Lanza Verona 58; Tonno Callipo Vibo Valentia 57; Sp TTTlines Catania, Stilcasa Salento d’amare Taviano 47; Esse-ti Carilo Loreto 46; Mare&Volley Forlì 45; Premier Hotels Crema 43; Olio Pignatelli Isernia 42; Codyeco S. Croce, Fiorese SpA Bassano 39; Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Monini Marconi Spoleto 35; Framasil Cucine Pineto 25; Top Team Mantova 24; Divani&Divani Avellino 23; Tiscali Cagliari 19.


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


Domenica 6 aprile


DIRETTA SKY SPORT 2


Sisley Treviso – Sparkling Milano a partire dalle ore 17.50


Commento di Marco Nosotti e Andrea Anastasi. Bordo campo con Eleonora Cottarelli


 


Domenica 6 marzo


DIRETTA SNAI SAT


Fiorese SpA Bassano – Marmi Lanza Verona a partire dalle ore 20.20


Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Appuntamento domenica pomeriggio con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Latina, Perugia, Roma, Montichiari, Modena, Treviso, Piacenza e collegamenti flash con Cagliari, Loreto, Taviano, Vibo Valentia, Santa Croce, Spoleto e Crema.


Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Dalle ore 18.00 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Copra Nordmeccanica Piacenza – Antonveneta Padova con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamento da Treviso con Roberto Antoniutti e da Perugia con Antonello Brughini.


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE


A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna che seguirà in diretta la gara tra Sisley Trevso e Sparkling Milano. Nel corso della trasmissione collegamenti con i campi di Roma, Modena e Piacenza.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 26ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara Copra Nordmeccanica Piacenza – Antonveneta Padova.


 


Lunedì 24 marzo


DIFFERITA SNAI SAT


Fiorese SpA Bassano – Marmi Lanza Verona a partire dalle ore 10.00


Commento di Stefano Locatelli e Andrea Brogioni


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB POLONIA e SPORT KLUB SLOVENIA trasmetteranno in diretta Sisley Treviso – Sparkling Milano


ESPN BRASILvenerdì 11 aprile trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Sisley Treviso – Sparkling Milano


 


Continua anche la programmazione di BWIN.COM che con le sue dirette streaming proporrà anche per il prossimo week end un GLOBAL MATCH in mondovisione: Sisley Treviso – Sparkling Milano.