SERIE A1 TIM – 12a GIORNATA DI RITORNO
DOMANI IL PENULTIMO ATTO DELLA STAGIONE REGOLARE
Tutto in settantadue ore. Domani alle ore 20.30, su sette campi di Serie A1 TIM si giocherà il penultimo appuntamento stagionale prima di lasciare spazio ai play off.
Saranno gare importanti, che in alcuni casi si potrebbero anche trasformare in determinanti. E’ quanto potrebbe accadere in occasione della gara di Taranto dove la Prisma e l’Andreoli Latina decideranno molto del loro futuro. La sconfitta dei pontini significherebbe matematica retrocessione in Serie A2 TIM. Certo è che i ragazzi di Gulinelli, lontano dal PalaBianchini, hanno raccolto i risultati più importanti. Barbareschi taglierà il traguardo delle 200 presenze in Serie A, che sicuramente non vorrà vivere con l’incubo della retrocessione. Dall’altra parte della rete Vissotto, grande ex della gara, proverà a condurre i suoi a quella salvezza tanto sperata e cercata in riva allo Ionio.
Partita delicata anche per la Famigliulo Corigliano che riceverà la Copra Nordmeccanica Piacenza, reduce dalla sfortunata esperienza europea con la sconfitta in finale di Indesit Champions League. Per i calabresi la salvezza è lontana un punto, ora nelle mani di Taranto, ma i conti si faranno solamente alla fine. Appuntamento casalingo anche per l’Antonveneta Padova, ancora alla ricerca di quei punti che garantirebbero la salvezza matematica, condizionata però anche dai risultati delle avversarie. Al PalaNET, l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari giocherà con un orecchio rivolto al PalaLido di Milano dove la sfida Sparkling – RPA-LuigiBacchi.it Perugia potrebbe dire qualcosa di più concreto per la qualificazione ai play off.
L’arrivo di mister Di Pinto sulla panchina degli umbri ha portato serenità e soprattutto punti alla classifica, 11 in 5 gare. A rincorrere lo stesso traguardo c’è anche la Cimone Modena che dovrà giocare sul campo della Bre Banca Lannutti Cuneo, ancora in corsa per il primo posto. Lasko punta a toccare quota 3.000 punti in Serie A; ora è a 2.994, collezionati con le maglie di Treviso, Verona, Vibo Valentia e, appunto, Cuneo. Wjismans, invece, cercherà l’ace numero 300 nel campionato italiano, ne mancano solo 2. Andrea Giani proverà a condurre i canarini nelle prime otto della classe dopo essere tornato alla vittoria da tre punti nell’ultimo turno di campionato contro Corigliano, risultato che mancava dal 22 dicembre 2007. All’andata, Modena e Cuneo regalarono emozioni a non finire per due ore e sedici minuti ad alta tensione, in un PalaPanini gremito da 5.198 spettatori.
56 i precedenti tra le due formazioni con 32 vittorie di Modena e 24 dei piemontesi.
Da una formazione, Cuneo, che cerca di guadagnare la vetta, ad un’altra, Trento, pronta a non mollare la presa. L’Itas Diatec difenderà il primato davanti al proprio pubblico contro una Sisley Treviso che a sua volta è pronta a dare battaglia per la terza piazza. Partita speciale per Nikola Grbic che taglierà il traguardo delle 400 gare in Serie A1, tra campionato e Coppa Italia, 262 delle quali vinte con 2.035 punti realizzati. Un traguardo importante, raggiunto dopo le esperienze con le maglie di Montichiari, Cuneo, Treviso, Milano, Piacenza e appunto Trento. Sarà quindi un ex della partita, come lo è anche Stefan Hubner ora in maglia orogranata che tornerà per la prima volta davanti al pubblico di Trento.
Sicure di accedere ai play off sono la Lube Banca Marche Macerata e la M. Roma Volley che però cercheranno punti per mettere al sicuro la miglior posizione possibile. I capitolini sono reduci da 5 sconfitte consecutive, 4 delle quali per 3-0 ottenute tutte in marzo. Un mese che, esclusa la vittoria in CEV Cup, ha portato i ragazzi di Serniotti nel marasma di metà classifica. Ma sarà la gara dei grandi ex, ora tutti in maglia verde nero. Su tutti Ivan Miljkovic, passato nella scorsa estate a Roma dopo sette anni con la Lube, periodo costellato da successi importanti come la vittoria della Champions League e dello Scudetto; per lui è il primo ritorno davanti al pubblico del Fontescodella. Ex anche Gigi Mastrangelo, a Macerata dal 2002 al 2005, e Marco Molteni a cui mancano 3 attacchi vincenti per arrivare a quota 2.000 in regular season.
Tutte le partite si potranno seguire in diretta streaming sul sito legavolley.it, a partire dalle ore 20.20 con collegamenti dai campi della Serie A1 TIM.
PROSSIMO TURNO
Giovedì 3 aprile, ore 20.30
Prisma Taranto – Andreoli Latina (Diretta Sky Sport Extra)
Saltalippi – Cinti
Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso
Ravallese – Finocchiaro
Lube Banca Marche Macerata – M. Roma Volley
Menghini – Vagni
Bre Banca Lannutti Cuneo – Cimone Modena
Cerquoni – Balboni
Sparkling Milano – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
Satanassi – Gnani
Antonveneta Padova – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
La Micela – Boris
Famigliulo Corigliano – Copra Nordmeccanica Piacenza
Perri – Cesare
CLASSIFICA
Itas Diatec Trentino 56; Bre Banca Lannutti Cuneo 55; Lube Banca Marche Macerata 47; Sisley Treviso 46; M. Roma Volley 45; Copra Nordmeccanica Piacenza 43; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 33; Sparkling Milano, Cimone Modena 32; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 30; Antonveneta Padova 23; Prisma Taranto 22; Famigliulo Corigliano 21; Andreoli Latina 19
IL VOLLEY IN TV E RADIO
Giovedì 3 aprile
DIRETTA SKY SPORT EXTRA
Prisma Taranto – Andreoli Latina a partire dalle ore 20.15
Commento di Stefano Locatelli ed Andrea Zorzi, bordo campo con Luisa Gamberini
“VOLLEY TIME WEB RADIO”
Appuntamento di metà settimana con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto le gare dalla Serie A TIM con la Web Radio. A partire dalle ore 20.20 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Taranto, Trento, Macerata, Cuneo, Milano, Padova e Corigliano.
Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT
I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 25ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara Sparkling Milano – RPA-LuigiBacchi.it Perugia.
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
ESPN BRASIL – venerdì 11 aprile trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Prisma Taranto – Andreoli Latina
SERIE A2 TIM – 12a GIORNATA DI RITORNO
PROGRAMMA ED ARBITRI DEL WEEK END
Domenica 6 aprile, ore 18.00
Tiscali Cagliari – Materdomini Volley.it Castellana Grotte
Prandi – Gelati
Esse-ti Carilo Loreto – Top Team Mantova
Bellini – Zingoni
Stilcasa Salento d’amare Taviano – Olio Pignatelli Isernia
Trevisan – Rusalen
Tonno Callipo Vibo Valentia – Divani&Divani Avellino
Parlato – Cassarino
Codyeco S.Croce – Framasil Cucine Pineto
Bertoletti – Prati
Monini Marconi Spoleto – Mare&Volley Forlì
Fiore – Guerra
Premier Hotels Crema – SP TTTLines Catania
Orpianesi – Perdisci
Domenica 6 aprile, ore 20.30
Fiorese SpA Bassano – Marmi Lanza Verona (Diretta SNAI Sat ch 220 SKY)
Bartoloni – Frapiccini
CLASSIFICA
Marmi Lanza Verona 58; Tonno Callipo Vibo Valentia 57; Sp TTTlines Catania, Stilcasa Salento d’amare Taviano 47; Esse-ti Carilo Loreto 46; Mare&Volley Forlì 45; Premier Hotels Crema 43; Olio Pignatelli Isernia 42; Codyeco S. Croce, Fiorese SpA Bassano 39; Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Monini Marconi Spoleto 35; Framasil Cucine Pineto 25; Top Team Mantova 24; Divani&Divani Avellino 23; Tiscali Cagliari 19.