SERIE A1 TIM


SABATO SU SKY SPORT 2 SI INIZIA CON MILANO – ROMA


Domenica attenzione a Cuneo – Piacenza


Tutte le gare della Serie A in diretta radio su www.legavolley.fm


 


La Serie A1 TIM gioca la terza giornata di ritorno. Sabato il turno sarà aperto dall’anticipo televisivo proposto da SKY Sport 2 alle ore 18.30.


Sarà il derby delle metropoli, Sparkling Milano contro la capolista M. Roma Volley. Uno solo il precedente tra i due club, nella gara di andata conclusasi con la vittoria dei romani per 3-0. Domani, le due formazioni daranno vita ad un post partita originale, un “set supplementare” nel quale giocatori e tifosi ceneranno insieme, sempre all’interno del PalaLido.


I ragazzi di Serniotti cercheranno di mantenere il comando della classifica strappato a Cuneo domenica scorsa. Proprio la Bre Banca Lannutti, domenica, sarà impegnata in un altro test casalingo impegnativo. In Piemonte arriverà la Copra Nordmeccanica Piacenza (ore 18.30 diretta SKY Sport 2) che nelle ultime otto gare è stata sconfitta solamente da Roma e Trento. Sarà il remake della emozionante semifinale scudetto della passata stagione e al tempo stesso una gustosa anticipazione della sfida che le vedrà contro in Indesit Champions League nel turno dei Play Off a 12 tra pochi giorni. Cuneo cercherà di ritrovare il passo in campionato dopo due sconfitte consecutive con Trento e Macerata. Sarà la gara numero 20 tra le due compagini, 13 quelle vinte da Cuneo, 6 da Piacenza.


La Cimone Modena ospiterà al PalaPanini la ritrovata Andreoli Latina, corsara a Padova lunedì sera. Un successo che ha riacceso le speranze salvezza dei pontini e che mette in guardia una Cimone costretta alla “maratona” in Challenge Cup per ottenere il pass dei quarti di finale, ottenuto al golden set.


Chi invece dovrà essere più forte della storia è la RPA-LuigiBacchi.it Perugia che riceverà la Sisley Treviso: 18 i precedenti tra le due squadre, 15 vinti dai veneti e solamente 3 dagli umbri. I ragazzi di Dall’Olio devono fare i conti con un periodo poco brillante nel quale hanno raccolto una sola vittoria in nove gare e nessun set vinto nelle ultime tre uscite. A Perugia i campioni d’Italia in carica si presenteranno al gran completo, con Cisolla e Hubner in campo dopo essere stati a riposo mercoledì nella trasferta olandese di Champions.


Ancora in trasferta la Prisma Taranto che farà rotta verso il Veneto dove sarà attesa dall’Antonveneta Padova. All’andata il match fu particolarmente equilibrato, finito al tie break in favore dei ragazzi di Bagnoli. Anche per la gara di domenica ci si attende grande equilibrio in campo. Le due formazioni hanno collezionato risultati opposti nel precedente turno: Padova è stata sconfitta in casa da Latina, Taranto ha vinto al tie break a Corigliano. Proprio la Famigliulo di Giuliani è attesa da un sfida casalinga impegnativa contro un avversario non certo dei più agevoli, perché la Lube Banca Marche Macerata ha dimostrato di avere qualità e determinazione per abitare stabilmente nei quartieri alti della classifica. Per i marchigiani, però, i punti interrogativi non mancano. Geric e Vermiglio in settimana hanno lavorato con il gruppo anche se in maniera parziale. Al centro sarà confermata la coppia Rodrigao – Lebl mentre come regista è pronto Monopoli qualora Vermiglio non dovesse farcela.


La terza giornata del girone di ritorno sarà completata lunedì sera dal Monday Night tra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari ed Itas Diatec Trentino. I presupposti per vedere una sfida di alto livello ci sono tutti. Di fronte ci saranno due delle squadre che hanno collezionato più ace in questo campionato, rispettivamente 79 e 75. Ma non è finita, si sfideranno anche il quarto attacco del campionato (Montichiari) contro il quarto miglior muro del torneo (Trento). Tutta da vedere anche la sfida tra Gavotto e Kaziyski, attualmente quarto e secondo bomber della Serie A1 TIM.


 


SERIE A1 TIM – 3a GIORNATA DI RITORNO


Il programma


 


PROSSIMO TURNO


Sabato 2 Febbraio 2008, ore 18:30


Sparkling MILANO – M. ROMA Volley (DIRETTA SKY Sport 2)


Giani – Zecchini


 


Domenica 3 Febbraio 2008 ore 18:00


Cimone MODENA – Andreoli LATINA


Gini – Longo


RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA – Sisley TREVISO


Sampaolo – Pasquali


Antonveneta PADOVA – Prisma TARANTO


Bartolini – Lavorenti


Famigliulo CORIGLIANO – Lube Banca Marche MACERATA


Barbero – Locatelli


Domenica 3 Febbraio 2008 ore 18:30 


Bre Banca Lannutti CUNEO – Copra Nordmeccanica PIACENZA (DIRETTA SKY Sport 2)


Pol – Santi


Lunedí 4 Febbraio 2008 ore 20:30 


Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI – Itas Diatec TRENTINO (DIRETTA SKY Sport 2)


Mastrodonato – Pessolano


 


CLASSIFICA


M. ROMA Volley 35; Bre Banca Lannutti CUNEO, 32; Itas Diatec TRENTINO 31; Lube Banca Marche MACERATA 28; Sisley TREVISO 27; Copra Nordmeccanica PIACENZA 26; Cimone MODENA 24; Antonveneta PADOVA, Acqua Paradiso Gabeca MONTICHIARI 20; Sparkling MILANO 19; Prisma TARANTO 16; RPA-LuigiBacchi.it PERUGIA 15; Famigliulo CORIGLIANO, Andreoli LATINA 11.


 


SERIE A2 TIM


IN VETTA CONTINUA IL DUELLO VERONA-VIBO


Turno favorevole per i calabresi che ricevono Pineto, Scaligeri a Crema


Alle 20.30 su SNAI Sat Castellana – Catania


 


Domenica dopo domenica la Serie A2 TIM entra sempre più nel vivo. La classifica dopo diciannove giornate è divisa in tre parti ben distinte. C’è chi si contende la vetta e la promozione diretta in Serie A1 TIM (Verona e Vibo Valentia), chi sgomita per un posto nei Play Off e chi per evitare la discesa in B1. La parte più consistente della classifica vede raggruppate dieci squadre in soli sei punti. Il terzetto composto da Castellana, Spoleto e Bassano è a quota 27 e segna la soglia oltre la quale si è certi della retrocessione. Sette punti più sotto c’è Pineto in netta ripresa, mentre Cagliari, Avellino e Mantova affidano le loro tiepide chance salvezza alle prossime partite.


Nel week end occhi puntati sulla gara Premier Hotels Crema – Marmi Lanza Verona: terza contro prima. All’andata i blues  sbancarono sorprendentemente il PalaOlimpia con un netto 3-0. Un risultato che determinò, però, il cambio di marcia dei gialloblù di Zanini dopo il quale inanellarono una serie di sette vittorie consecutive che regalò la vetta della classifica, mai più lasciata.


La seconda forza del campionato, la Tonno Callipo Vibo Valentia, dopo la sconfitta subìta a Bassano che ha messo la parola fine alle striscia di dodici vittorie consecutive, sarà chiamata ad un pronto riscatto contro la Framasil Cucine Pineto.


Stilcasa Salento d’amare Taviano – Mare&Volley Forlì, Monini Marconi Spoleto – Esse-ti Carilo Loreto e Materdomini Volley.it Castellana Grotte – SP TTTLines Catania (diretta Snai Sat ore 20.30) potrebbero ridisegnare completamente la classifica. Forlì a Taviano vuole proseguire sulla sua striscia positiva di risultati che le ha permesso di arrivare tra le prime, così Spoleto che sembra lontana parente dalla squadra che ha stentato nel girone di andata. Da segnalare l’esordio in panchina di Pietro Scarduzio con Castellana Grotte dopo che dieci giorni fa aveva chiuso la propria avventura con la Tiscali Cagliari.


Più scontati, ma solo sulla carta, sembrano gli appuntamenti che vedono impegnate le ultime tre della classe, formazioni che hanno faticato più del dovuto negli ultimi impegni. Il campionato di Serie A2 TIM, però, si sa che sa regalare emozioni e ribaltare ogni pronostico della vigilia. Vedremo se sarà così anche in occasione di Tiscali Cagliari – Olio Pignatelli Isernia, Fiorese SpA Bassano – Top Team Mantova e Codyeco Santa Croce – Divani&Divani Avellino.


La parola, ora, passa al campo.


 


SERIE A2 TIM – 5a GIORNATA DI RITORNO


Il programma


 


 


DOMENICA 3 Febbraio – ore 18:00


Tiscali CAGLIARI – Olio Pignatelli ISERNIA


Fiore – Guerra


Fiorese Spa BASSANO – Top Team MANTOVA


Feriozzi – Turtù


Tonno Callipo VIBO VALENTIA – Framasil Cucine PINETO


Modi – De Caroli


Stilcasa Salento d’amare TAVIANO – Mare&Volley FORLÌ


Costantini – Valeriani


Premier Hotels CREMA – Marmi Lanza VERONA


Pozzato – Falzoni


Codyeco SANTA CROCE – Divani&Divani AVELLINO


Simbari – Andreoni


Monini Marconi SPOLETO – Esse-ti Carilo LORETO


Orpianesi – Perdisci


 


DOMENICA 3 Febbraio – ore 20:30


Materdomini Volley.it CASTELLANA GROTTE – SP TTTLines CATANIA (Diretta SNAI Sat)


Gentile – Vagni


 


CLASSIFICA


Marmi Lanza VERONA 44; Tonno Callipo VIBO VALENTIA 42; Premier Hotels CREMA, Mare&Volley FORLÌ, SP TTTLines CATANIA 33; Olio Pignatelli ISERNIA 32; Codyeco S.CROCE,  Esse-Ti Carilo LORETO 31; Stilcasa Salento d’amare TAVIANO 30; Materdomini Volley.It CASTELLANA GROTTE, Monini Marconi SPOLETO, Fiorese SpA BASSANO 27; Framasil Cucine PINETO 20; Tiscali CAGLIARI 17; Divani&Divani AVELLINO 16; Raccorderie Metalliche MANTOVA 13.


 


LA SERIE A TIM IN TV E RADIO


 


Sabato 2 febbraio


DIRETTA SKY SPORT 2


Sparkling Milano – M. Roma Volley a partire dalle ore 18.25


Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Bordo campo con Eleonora Cottarelli


 


Domenica 3 febbraio


DIRETTA SKY SPORT 2


Bre Banca Lannutti Cuneo – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 18.25


Commento di Roberto Prini e Luca Cantagalli. Lavagna tattica di Franco Bertoli. Bordo campo con Luisa Gamberini


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – SP TTTLines Catania a partire dalle ore 20.25


Commento di Stefano Locatelli


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Dodicesimo appuntamento stagionale con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Cuneo, Padova, Crema, Spoleto, Taviano. Interventi flash da Modena, Perugia, Corigliano, Cagliari, Bassano, Vibo Valentia e Santa Croce.


Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.fm; anche dall’indirizzo www.legavolley.it si potrà accedere al servizio con un pop up che si aprirà in automatico.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Dalle ore 18.30 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Cimone Modena – Andreoli Latina con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti con Padova a cura di Roberto Antoniutti.


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE


A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna. Collegamenti con i campi di Modena e Padova.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 16ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara fra Antonveneta Padova – Prisma Taranto.


 


Lunedì 4 febbraio


“MONDAY NIGHT” – SKY SPORT 2


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Itas Diatec Trentino dalle ore 20.25


Commento di Marco Nosotti e Fabio Vullo. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.


 


ZONA CESARINI – RAI RADIO 1


La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della quindicesima giornata di campionato.


 


DIFFERITA SNAI SAT


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – SP TTTLines Catania a partire dalle ore 10.00


Commento di Stefano Locatelli


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta Bre Banca Lannutti CuneoCopra Nordmeccanica Piacenza (domenica) e Acqua Paradiso Gabeca MontichiariItas Diatec Trentino (lunedì).


ESPN BRASILvenerdì 8 febbraio trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Bre Banca Lannutti Cuneo Copra Nordmeccanica Piacenza (domenica).


SPORT KLUB POLONIA – trasmetterà in diretta Bre Banca Lannutti CuneoCopra Nordmeccanica Piacenza (domenica) e Acqua Paradiso Gabeca MontichiariItas Diatec Trentino (lunedì).


SPORT KLUB SLOVENIA – trasmetterà in diretta Acqua Paradiso Gabeca MontichiariItas Diatec Trentino (lunedì).


 


La sedicesima giornata del Campionato di Serie A1 TIM proporrà anche due GLOBAL MATCH con le dirette streaming di BWIN.COM in mondovisione. In programma ci sono Bre Banca Lannutti CuneoCopra Nordmeccanica Piacenza (domenica) e Acqua Paradiso Gabeca MontichiariItas Diatec Trentino (lunedì).