SERIE A1 TIM – SECONDA GIORNATA DI RITORNO

Sabato il turno si apre con Montichiari – Treviso

Domenica le gare pomeridiane live su legavolley.it

Seconda giornata di ritorno per la Serie A1 TIM che sabato pomeriggio vivrà l’anticipo tra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Sisley Treviso (ore 18.30 diretta SKY Sport 2). Dopo aver subìto la prima sconfitta in Indesit European Champions League contro i polacchi dello Jastrzebski Wegiel, i campioni d’Italia potranno contare nuovamente su Alessandro Fei, martedì lasciato precauzionalmente a riposo.

Si respira aria nuova, invece, nella metà campo bresciana dopo il successo strappato sul campo di Latina; Montichiari è tornata a fare bottino pieno come non succedeva dal 3 ottobre, quando la squadra di Velasco vinse proprio contro la Sisley, al PalaVerde per 3-0. Ben 54 i precedenti tra le due formazioni: 46 le vittorie di Treviso, 8 quelle di Montichiari.

Domenica Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata è tra le gare da non perdere: la quarta forza del torneo sfida la prima. Umore non certo dei migliori per i piemontesi, sempre battuti nelle ultime due uscite tra campionato e Champions. Da verificare le condizioni del palleggiatore cubano Gonzalez, assente nelle due gare. Macerata, invece, cercherà di dare seguito alla vittoria conquistata al tie break contro Modena nello scorso Monday Night. Geric prosegue il percorso riabilitativo dopo l’infortunio subito alla caviglia nel torneo di Izmir: Rodrigao e Lebl, però, hanno dato buone garanzie. Sarà la sfida numero 47 della storia con la Bre Banca Lannutti Cuneo in vantaggio 25 vittorie a 21.

Sotto i riflettori anche la gara del PalaPanini dove la Cimone Modena riceverà la visita dell’Itas Diatec Trentino. Andrea Giani, che nella gara di Challenge Cup è stato messo ko dall’influenza, conta di tornare a sedere sulla panchina gialloblù emiliana e indica nella limitazione degli errori e nella gestione della battuta la via per mettere in difficoltà i trentini. I ragazzi di Stoychev, invece, potranno contare sul recupero del centrale Gregor Jeroncic, domenica out per un problema ai muscoli addominali. Discorso diverso per Winiarski il cui utilizzo sembra decisamente meno probabile. Il polacco continua il lavoro differenziato per recuperare dall’importante discopatia accusata in dicembre e domenica sarà ancora sostituito dal bravo Della Lunga.

Sparkling Milano – Corpa Nordmeccanica Piacenza avrà il sapore di un vero e proprio derby; una partita molto speciale soprattutto per gli ex Zlatanov e Cozzi che proprio nella metropoli si sono fatti le ossa. Tra gli ex anche Simone Rosalba, oggi a Milano ma in Emilia nella stagione 2003/04. Piacenza arriva all’appuntamento dopo la sconfitta in Indesit Champions League di Vienna nella quale Lorenzetti ha fatto rifiatare molti dei titolari, in campo regolarmente domenica. Nessun problema di formazione neppure per Milano. Tutti a disposizione di Daniele Ricci, compreso Lukasz Kadziewicz che dopo un girone di andata tribolato, è stato impiegato nelle ultime due gare. Il tecnico ravennate è ora convinto di poterlo utilizzare con più frequenza.

Match con punti salvezza in palio nel derby del sud che si disputerà a Corigliano tra Famigliulo e Prisma Taranto. La formazione di casa cercherà di conquistare la vittoria per accorciare le distanze proprio sui ragazzi di Lattari, tornati al successo dopo ben undici sconfitte consecutive.

Altro derby quello previsto alle ore 18.30 (diretta SKY Sport 2) al PalaEvangelisti di Perugia tra RPA-LuigiBacchi.it e M. Roma Volley. Gli umbri hanno collezionato una sola vittoria nelle ultime otto gare e proprio contro i capitolini cercheranno di invertire la rotta. Non sarà facile contro la fresca capolista.

Lunedì il turno sarà completato dal “Monday Night” che metterà di fronte Antonveneta Padova e Andreoli Latina (20.35 SKY Sport 2). I veneti non perdono in casa contro Latina dalla stagione 2003/04. Sfida nella sfida tra due degli ace-man più forti del campionato: Perazzolo e Gilson.

IL PROGRAMMA

Sabato 26 gennaio, ore 18:30

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso Diretta SKY Sport 2

Saltalippi – Cinti

Domenica 27 gennaio, ore 18:00

Cimone Modena – Itas Diatec Trentino

Santi – Pol

Sparkling Milano – Copra Nordmeccanica Piacenza

Sobrero – Padoan

Famigliulo Corigliano – Prisma Taranto

Cesare – Perri

Bre Banca Lannutti Cuneo – Lube Banca Marche Macerata

La Micela – Boris

Domenica 27 gennaio, ore 18:30

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – M. Roma Volley Diretta SKY Sport 2

Castagna – Cipolla

Lunedì 28 gennaio, ore 20:35

Antonveneta Padova – Andreoli Latina Diretta SKY Sport 2

Cerquoni – Balboni

CLASSIFICA

Bre Banca Lannutti Cuneo, M. Roma Volley 32; Itas Diatec Trentino 29; Lube Banca Marche Macerata 25; Sisley Treviso 24; Cimone Modena, Copra Nordmeccanica Piacenza 23; Antonveneta Padova, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 20; Sparkling Milano 19; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 15; Prisma Taranto 14; Famigliulo Corigliano 10; Andreoli Latina 8.

SERIE A2 TIM – QUARTA GIORNATA DI RITORNO

Sabato Forlì – Isernia

Domenica sfida a distanza tra Vibo e Verona

Su SNAI Sat alle ore 20.30 Avellino-Cagliari

La quarta giornata della Serie A2 TIM si aprirà sabato con la gara Mare&Volley Forlì – Olio Pignatelli Isernia alle ore 20.30. Tre i precedenti tra le due formazioni, tutti vinti dai pentri.

Domenica alle ore 18.00 le altre gare.

La capolista Tonno Callipo Vibo Valentia farà visita alla Fiorese SpA Bassano che nell’ultimo turno ha sconfitto in trasferta, a sorpresa, l’Olio Pignatelli Isernia. In casa veneta il nuovo corso targato Gheorghe Cretu sembra aver portato buoni frutti fin dalla prima uscita. Vibo, reduce dall’impegno infrasettimanale di TIM CUP A2 dove ha colto la vittoria al tie break con Taviano, punterà a rimanere in testa alla classifica di Serie A2 TIM. Il primato è conteso dalla Marmi Lanza Verona che giocherà al PalaOlimpia contro la Stilcasa Salento d’amare Taviano guidata in panchina dall’ex tecnico gialloblù Massimo Dagioni.

La terza della classe, la SP TTTLines Catania, tornerà a giocare davanti al proprio pubblico dopo la brutta prestazione in TIM CUP A2 contro Crema. Avversaria di turno sarà la Codyeco Santa Croce.

Framasil Cucine Pineto – Materdomini Volley.it Castellana Grotte rappresenterà un’ulteriore opportunità per Divis e compagni di rimettersi in corsa per la salvezza. Attualmente devono recuperare otto punti sulla sest’ultima nelle ultime dodici gare da giocare. Castellana, invece, ha il problema opposto, perché la corsa di chi sta dietro si è fatta sempre più intensa e rischia di risucchiarla nella lotta per non retrocedere anche se il successo in Coppa contro Verona ha dato entusiasmo a tutto l’ambiente. Tra le formazioni che nelle ultime settimane hanno cambiato passo c’è la Monini Marconi Spoleto che giocherà sul campo della Raccorderie Metalliche Mantova, fanalino di coda del torneo.

Il turno sarà chiuso dal posticipo televisivo, diretta SNAI Sat (ch 220), tra Divani&Divani Avellino e Tiscali Cagliari alle ore 20.30. Due formazioni attualmente nella parte bassa della graduatoria al penultimo e terzultimo posto, distaccate da soli due punti. Cagliari, con Nicola Cabras promosso primo allenatore, cercherà di conquistare la prima vittoria in trasferta della stagione per avvicinarsi alla salvezza; stesso ragionamento per Avellino che spera di ridare vita alla fiammella della speranza.

IL PROGRAMMA

Sabato 26 gennaio, ore 20:30

Mare&Volley Forlì – Olio Pignatelli Isernia

Centurione – Fagiolino

Domenica 27 gennaio, ore 18:00

Fiorese SpA Bassano – Tonno Callipo Vibo Valentia

Bertoletti – Prati

Framasil Cucine Pineto – Materdomini Volley.it Castellana Grotte

Genna – Braico

Marmi Lanza Verona – Stilcasa Salento d’amare Taviano

Puecher – Astengo

Esse-ti Carilo Loreto – Premier Hotels Crema

Guerra – Fiore

SP TTTLines Catania – Codyeco S.Croce

Pignataro – Pecetti

Raccorderie Metalliche Mantova – Monini Marconi Spoleto

Bertogna – Contini

Domenica 27 gennaio, ore 20:30

Divani&Divani Avellino – Tiscali Cagliari Diretta SNAI Sat (ch 220)

Venturi – Cardaci

CLASSIFICA

Tonno Callipo Vibo Valentia, Marmi Lanza Verona 41; SP TTTLines Catania, Olio Pignatelli Isernia 32; Premier Hotels Crema 31; Mare&Volley Forlì, Esse-Ti Carilo Loreto, Stilcasa Salento d’amare Taviano 30; Codyeco S.Croce 29; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 27; Fiorese SpA Bassano 25; Monini Marconi Spoleto 24; Framasil Cucine Pineto 17; Tiscali Cagliari 16; Divani&Divani Avellino 14; Raccorderie Metalliche Mantova 13.

LA SERIE A TIM IN TV E RADIO

Sabato 26 gennaio

DIRETTA SKY SPORT 2

Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso a partire dalle ore 18.25

Commento di Stefano Locatelli e Andrea Zorzi. Bordo campo con Eleonora Cottarelli

Domenica 27 gennaio

DIRETTA SKY SPORT 2

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – M. Roma Volley a partire dalle ore 18.25

Commento di Marco Nosotti e Luca Cantagalli. Lavagna tattica di Franco Bertoli. Bordo campo con Luisa Gamberini

DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)

Divani&Divani Avellino – Tiscali Cagliari a partire dalle ore 20.25

Commento di Stefano Locatelli

“VOLLEY TIME WEB RADIO”

Undicesimo appuntamento stagionale con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Modena, Cuneo, Corigliano, Pineto e Loreto. Interventi flash da Milano, Perugia, Verona, Catania, Bassano e Mantova.

Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.it che in automatico aprirà un pop up; in caso di problemi sarà sufficiente digitare www.legavolley.it/radio.asp

“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1

Dalle ore 18.30 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Cimone Modena – Itas Diatec Trentino con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti con il PalaLido di Milano con Roberto Antoniutti.

“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE

A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna. Collegamenti con i campi di Cuneo e Modena.

STUDIO SPORT – TG5 SPORT

I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 15ª giornata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini delle gare fra Sparkling Milano – Copra Nordmeccanica Piacenza e Cimone Modena – Itas Diatec Trentino.

Lunedì 28 gennaio

“MONDAY NIGHT” – SKY SPORT 2

Antonveneta Padova – Andreoli Latina dalle ore 20.25

Commento di Roberto Prini e Fabio Vullo. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.

ZONA CESARINI – RAI RADIO 1

La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della quindicesima giornata di campionato.

DIFFERITA SNAI SAT

Divani&Divani Avellino – Tiscali Cagliari a partire dalle ore 10.00

Commento di Stefano Locatelli

LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO

AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta RPA-LuigiBacchi.it Perugia – M. Roma Volley (domenica) e Antonveneta Padova – Andreoli Latina (lunedì).

ESPN Brasil venerdì 1 febbraio trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso.

SPORT KLUB POLONIA trasmetterà in diretta RPA-LuigiBacchi.it Perugia – M. Roma Volley (domenica) e Antonveneta Padova – Andreoli Latina (lunedì).

La quindicesima giornata del Campionato di Serie A1 TIM proporrà anche due GLOBAL MATCH con le dirette streaming di BWIN.COM in mondovisione. In programma ci sono RPA-LuigiBacchi.it Perugia – M. Roma Volley (domenica) e Antonveneta Padova – Andreoli Latina (lunedì).

PREMIO GIANNI BRERA – SPORTIVO DELL’ANNO 2007

IL VOLLEY IN VETRINA

La pallavolo italiana iscrive il proprio nome nell’albo dei vincitori del Premio Gianni Brera – Sportivo dell’anno 2007. Andrea Anastasi, C.T. della Nazionale maschile e Massimo Barbolini, C.T. della selezione femminile, sono i vincitori della nuova edizione.

I premi saranno consegnati lunedì 28 gennaio alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Milano.

Di grande caratura nazionale ed internazionale i predecessori: Luca Cordero di Montezemolo per la Ferrari nel 2001; Paolo Maldini nel 2002, Luigi Del Neri nel 2003, Damiano Cunego nel 2004, Fabio Capello nel 2005 e Marcello Lippi nel 2006.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

GARE DI TIM CUP A2 DEL 23/24-01-2008

I provvedimenti disciplinari pubblicati nel comunicato odierno (25/01/08) del Giudice Unico Federale e riguardanti le gare di TIM CUP A2 del 23/24-01-2008.

A) A CARICO TESSERATI

AMMONITI

ZANINI EMANUELE (MARMI LANZA VERONA)

JANIC BOJAN (MARMI LANZA VERONA)

B) A CARICO SODALIZI

STILCASA SALENTO D’AMARE TAVIANO – Multa di € 400,00 per aver, il pubblico locale, proferito reiterate frasi offensive nei confronti della coppia arbitrale e della squadra ospite, durante l’incontro; nonché per aver un isolato spettatore sporgendosi dalle transenne, proferito nei confronti del 2° arbitro, una frase irriguardosa a fine gara.