TIM CUP A2
COPPA ITALIA DI CATEGORIA AL VIA
Sarà la gara Esse-ti Carilo Loreto – Olio Pignatelli Isernia ad inaugurare questa sera la TIM CUP A2 2008. Domani le altre tre gare dei quarti di finale: Materdomini Volley.it CastellanaGrotte – Marmi Lanza Verona, Stilcasa Salento d’amare Taviano – Tonno Callipo Vibo Valentia e SP TTTLines Catania – Premier Hotels Crema.
La competizione riservata alle formazioni di Serie A2 TIM giunge quest’anno alla sua undicesima edizione. Mai nessuna formazione è riuscita a conquistarla due volte anche se quest’anno le probabilità per infrangere il tabù non sono poche. Quattro formazioni in corsa per il trofeo, infatti, hanno già iscritto il loro nome nella lista dei vincenti. Tonno Callipo Vibo Valentia e Marmi Lanza Verona, coppia che attualmente guida la classifica, hanno già conquistato il trofeo rispettivamente nella stagione 2002/03 e 2003/04. Più recente il successo targato Taviano che vinse nel 2005/06. Forlì, invece, fece sua la Coppa Italia alla seconda edizione nel 1998/99.
In cinque occasioni la vittoria nella Coppa Italia è stata preambolo di successi anche in campionato. Milano, Santa Croce, Verona, Piacenza e Forlì, dopo aver vinto il trofeo, si sono imposte anche in regular season. E’ stato così per tre volte negli ultimi quattro campionati.
La Esse-ti Carilo Loreto è la formazione con l’età media più bassa; dato inverso per la Tonno Callipo Vibo Valentia. Il centrale della Premier Hotels Crema Henk Jan Held, che parteciperà per la seconda volta alla TIM CUP A2, sarà l’atleta meno giovane in campo. Torquato Junior Pelaggi e Francesco Giordano (Tonno Callipo Vibo Valentia ed Esse-ti Carilo Loreto), invece, saranno i due giocatori meno alti della competizione. La “torre” sarà Simone Buti della Marmi Lanza Verona con i suoi 208 centimetri.
Una particolarità. Nessun allenatore che attualmente guida le otto formazioni della TIM CUP A2 ha mai vinto il trofeo.
Questa sera, ore 20:30
Esse-ti Carilo Loreto – Olio Pignatelli Isernia
Falzoni – Pozzato
Giovedì 24 gennaio, ore 20:30
Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Marmi Lanza Verona
Bartoloni – Frapiccini
Stilcasa Salento d’amare Taviano – Tonno Callipo Vibo Valentia
Puletti – Montanari
SP TTTLines Catania – Premier Hotels Crema
Valeriani – Costantini
L’ALBO D’ORO
1997/98 Sira Falconara
1998/99 Cosmogas Forlì
1999/00 Della Rovere Carifano
2000/01 Pony Express Kappa Torino
2001/02 Copra Piacenza
2002/03 Tonno Callipo Vibo Valentia
2003/04 Marmi Lanza Verona
2004/05 Codyeco Santa Croce
2005/06 Salento d’amare Taviano
2006/07 Sparkling Milano
SPECIALE COPPE EUROPEE
TREVISO PIEGATA DALLO JASTRZEBSKI
Questa sera in campo Piacenza, Cuneo, Modena e Roma
La settimana europea per le formazioni italiane si è aperta con una sconfitta. A farne le spese è stata la Sisley Treviso che in Indesit European Champions League è stata piegata dallo Jastrzebski Wegiel per 1-3. Assente l’opposto Alessandro Fei ma la sconfitta non ha cambiato i programmi dei ragazzi di Dal Zotto che ancora prima della gara erano certi della qualificazione alla fase successiva.
Questa sera impegni in trasferta per la Copra Nordmeccanica Piacenza e per la Bre Banca Lannutti Cuneo. I piacentini dovranno vedersela con gli austriaci dell’aon hotVolleys Vienna mentre i piemontesi sfideranno l’Iraklis Salonicco (GRE).
Sempre questa sera spazio alla Challenge Cup e alla Cev Cup. Modena e Roma saranno chiamate a difendere i colori italiani. Ankara e Tolosa sono nel destino delle due formazioni che cercheranno di mettere sui giusti binari le sfide di ottavi di finale e quarti di finale già alla prima occasione utile.
INDESIT EUROPEAN CHAMPIONS LEAGUE
Questa sera, ore 20:15
aon hotVolleys Vienna (AUT) – Copra Nordmeccanica Piacenza
Nikel Gerd – Karampetsos Georgios
Questa sera, ore 20:30 (Local Time)
Iraklis Thessaloniki (GRE) – Bre Banca Lannutti Cuneo
Nesher Amnon – Jankovskis Valdis
CHALLENGE CUP
Questa sera, ore 20:30
Pallavolo Modena – Halkbank Ankara (TUR)
Stanisic Sascha – Grieder Stephan
CEV CUP
Questa sera, ore 20:00
Toac Tuc Toulouse (FRA) – M. Roma Volley
Stark Uwe – Gallaun Helmut