SERIE A1 TIM – INIZIA IL GIRONE DI RITORNO
TRENTO – CUNEO E’ IL BIG MATCH
Tutta la Serie A TIM live con “Volley Time Web Radio”
Appena il tempo di concludere la virata per il giro di boa che la Serie A1 TIM è pronta a tuffarsi nel girone di ritorno.
Sarà un inizio con i fuochi d’artificio visto il big match in programma a Trento tra la Bre Banca Lannutti Cuneo campione d’inverno e l’Itas Diatec Trentino, terza forza del torneo. Sarà la 24a sfida tra le due compagini, 16 le vittorie di Cuneo e 7 quelle di Trento. La squadra piemontese ha sempre vinto nelle ultime quattro gare giocate al PalaTrento. Per vedere un successo trentino bisogna tornare al 7 marzo 2004 quando l’Itas (allenata proprio dall’ex Prandi) si impose per 3-0. L’Itas Diatec dovrà ancora verificare le condizioni di Winiarski, out nelle ultime quattro gare.
Per la M. Roma Volley, che mercoledì si è confermata seconda forza del torneo, impegno casalingo contro l’Antonveneta Padova unica squadra ad aver imposto una sconfitta esterna ai capitolini dall’inizio del campionato, macchiando così il percorso altrimenti immacolato lontano dal PalaTiziano per i ragazzi di Serniotti.
Nel girone di ritorno l’Andreoli Latina dovrà dire se i segnali di ripresa mostrati nelle ultime due uscite (vittoria con Taranto e sconfitta al tie break a Trento) possono rappresentare un punto di partenza per tentare la rimonta. La squadra di Gulinelli ha evidenziato progressi sia nell’intesa tra Mattera e i compagni, sia nello stato di forma. Al PalaBianchini arriverà l’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari ancora scottata dall’esclusione, patita solamente tre giorni fa, dalla TIM CUP A1 Final Eight.
Nella sfida che segnerà il ritorno di Pupo Dall’Olio a Piacenza, Copra Nordmeccanica e RPA-LuigiBacchi.it Perugia sarà curioso scoprire chi la spunterà tra il bomber del girone di andata Hristo Zlatanov e chi invece ha murato di più, il centrale ceco Richard Nemec.
Famigliulo Corigliano – Sisley Treviso lo scorso 29 settembre fu la gara che inaugurò il 63° Campionato di Pallavolo. La nuova stagione fece segnare un risultato roboante, i campioni d’Italia subirono un brusco stop (3-0) dalla matricola calabrese. Domenica si giocherà a campi invertiti, al PalaVerde di Villorba, dove i ragazzi di Dal Zotto cercheranno di dimenticare il brutto esordio di campionato.
Posticipata alle ore 18.30 per permettere la diretta su SKY SPORT 2, al PalaFiom di Taranto la Prisma riceverà la Sparkling Milano. Nell’unico precedente giocato nel girone di andata, la vittoria dei pugliesi arrivò dopo soli tre set.
Lunedì torna il Monday Night, come sempre previsto alle ore 20.30 (diretta SKY SPORT 3), con una delle classiche della nostra Serie A1 TIM, Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena. Sarà la 43a volta che le due squadre si ritroveranno contro. La tradizione è a favore degli emiliani vittoriosi in 26 occasioni. Modena però non vince al Fontescodella dalle semifinali scudetto del 2003, in campionato addirittura dal 21 novembre 2000 (1-3). Il match segnerà la prima di Dennis davanti al suo ex pubblico.
IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI
SERIE A1 TIM – 1a GIORNATA DI RITORNO
Domenica 20 gennaio, ore 18.00
M. Roma Volley – Antonveneta Padova
Satanassi – Gnani
Andreoli Latina – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
Perri – Cesare
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo
Lavorenti – Bartolini
Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
Pessolano – Mastrodonato
Sisley Treviso – Famigliulo Corigliano
Rossi – Piersanti
Domenica 20 gennaio, ore 18.30
Prisma Taranto – Sparkling Milano Diretta SKY Sport 2
Cipolla – Castagna
Lunedì 21 gennaio, ore 20.30
Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena Diretta SKY Sport 3
Coppola – Cammera
CLASSIFICA
Bre Banca Lannutti Cuneo 32; M. Roma Volley 29; Itas Diatec Trentino 24; Lube Banca Marche Macerata 23; Cimone Modena 22; Sisley Treviso 21; Copra Nordmeccanica Piacenza, Antonveneta Padova 20; Sparkling Milano 19; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 17; RPA – LuigiBacchi.it Perugia 15; Prisma Taranto 11; Famigliulo Corigliano 10; Andreoli Latina 8.
SERIE A2 TIM ALLA TERZA DI RITORNO
Alle ore 20.30 la diretta su SNAI Sat di Vibo Valentia – Loreto
Domenica la Serie A2 TIM tornerà in campo per la terza giornata di ritorno. Sempre al comando la Marmi Lanza Verona che ospiterà al PalaOlimpia la Mare&Volley Forlì. Sarà una partita tutta particolare per il libero gialloblù Matteo Tabanelli, ex di Forlì, formazione che l’ha lanciato nel volley di Serie A e per il centrale Massimo Botti, sette stagioni con la maglia della formazione romagnola dove giocò anche come schiacciatore. Verona torna a disporre di tutti i giocatori dopo il pieno recupero di Janic; sarà una delle gare da seguire con particolare attenzione come quella che metterà di fronte Tonno Callipo Vibo Valentia ed Esse-ti Carilo Loreto, prevista in serata alle ore 20.30 per la diretta su SNAI Sat (ch 220 SKY). I calabresi, ancora senza Insalata e con l’incertezza di Lucio Oro, vanno alla caccia della dodicesima vittoria consecutiva mentre per la squadra di Moretti si arriva all’appuntamento dopo una settimana tribolata a causa dell’influenza che ha colpito numerosi giocatori.
Framasil Cucine Pineto – Raccorderie Metalliche Mantova dirà, forse, chi delle due formazioni potrà ancora giocarsi delle chance salvezza. Sarà un vero e proprio banco di prova soprattutto per i lombardi, attesi dal primo di due match consecutivi che decideranno il loro futuro (domenica prossima riceveranno Spoleto).
Proprio la Monini Marconi ospiterà la Premier Hotels Crema che rispetto alla scorsa partita potrà contare sul recuperato Roberto Cazzaniga.
Vivono un buon momento di salute Materdomini Volley.it Castellana Grotte e Codyeco Santa Croce, nel week end avversarie per la sesta volta. Il bilancio vede avanti la formazione toscana (3 a 2) che domenica sarà ancora certamente priva dell’opposto Sandro Fabbiani. All’andata vinse la Mater 3-0.
Gara molto delicata per la Fiorese SpA Bassano attesa dalla trasferta in Molise in casa dell’Olio Pignatelli Isernia. Sulla panchina della squadra vicentina esordirà il neo-tecnico Cretu, al quale è stato affidato il compito di traghettare la squadra fuori da una zona di classifica difficile.
Chi ha tutte le intenzioni di invertire la tendenza delle ultime gare è la Tiscali Cagliari. Sconfitta in sei degli ultimi sette incontri incrocerà la SP TTTLines Catania, quest’ultima alle prese con le non ottimali condizioni di Stefano Moro, dolorante alla schiena.
Impegno interno, infine, per la Stilcasa Salento d’amare Taviano alla quale farà visita la matricola Divani&Divani Avellino, alla disperata ricerca di punti preziosi per ridare vigore alla propria classifica.
IL PROGRAMMA E GLI ARBITRI
SERIE A2 TIM – 3a GIORNATA DI RITORNO
Domenica 20 gennaio, ore 18.00
Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Codyeco S.Croce
Rusalen – Trevisan
Monini Marconi Spoleto – Premier Hotels Crema
Piluso – Amati
Marmi Lanza Verona – Mare&Volley Forlì
Prandi – Gelati
Framasil Cucine Pineto – Raccorderie Metalliche Mantova
Frapiccini – Bartoloni
Olio Pignatelli Isernia – Fiorese SpA Bassano
Longo – Gini
Stilcasa Salento d’amare Taviano – Divani&Divani Avellino
Guerzoni – Piana
Tiscali Cagliari – SP TTTLines Catania
Contini – Bertogna
Domenica 20 gennaio, ore 20.30
Tonno Callipo Vibo Valentia – Esse-ti Carilo Loreto Diretta SNAI Sat
Balboni – Cerquoni
CLASSIFICA
Marmi Lanza Verona 40; Tonno Callipo Vibo Valentia 38; Olio Pignatelli Isernia 32; Premier Hotels Crema 31; Esse-Ti Carilo Loreto, SP TTTLines Catania 30; Mare&Volley Forlì, Stilcasa Salento d’amare Taviano 28; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 27; Codyeco S.Croce 26; Fiorese SpA Bassano 22; Monini Marconi Spoleto 21; Tiscali Cagliari 15; Framasil Cucine Pineto 14; Raccorderie Metalliche Mantova, Divani&Divani Avellino 13.
LA SERIE A TIM IN TV E RADIO
Domenica 20 gennaio
DIRETTA SKY SPORT 2
Prisma Taranto – Sparkling Milano a partire dalle ore 18.25
Commento di Marco Nosotti e Franco Bertoli. Bordo campo con Luisa Gamberini
DIRETTA SNAI SAT
Tonno Callipo Vibo Valentia – Esse-ti Carilo Loreto a partire dalle ore 20.25
Commento di Stefano Locatelli
“VOLLEY TIME WEB RADIO”
Decimo appuntamento stagionale con la diretta in streaming sul sito di Lega Volley per seguire minuto per minuto tutte le gare dalla Serie A TIM. A partire dalle ore 17.50 tutte le emozioni live con collegamenti dai campi principali di Trento, Roma, Verona, Spoleto ed Isernia. Interventi flash da Treviso, Taranto, Latina, Piacenza, Taviano, Cagliari, Pineto e Castellana Grotte.
Per ascoltare “Volley Time Web Radio” sarà sufficiente collegarsi al sito www.legavolley.it che in automatico aprirà un pop up; in caso di problemi sarà sufficiente digitare www.legavolley.it/radio.asp
“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1
Dalle ore 18.30 Pallavolando, la rubrica dedicata al campionato di Serie A1 TIM di Radio Rai 1, seguirà in diretta la partita Copra Nordmeccanica Piacenza – RPA-LuigiBacchi.it Perugia con Simonetta Martellini. Nel corso della trasmissione, collegamenti con i campi di Roma con Massimo Barchesi e Treviso con Roberto Antoniutti.
“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE
A partire dalle ore 18.00, la verve radiofonica della trasmissione condotta da Marco Caronna. Campo principale il PalaVerde per la gara tra Sisley Treviso e Famigliulo Corigliano. Collegamenti con i campi di Roma e Trento.
STUDIO SPORT – TG5 SPORT
I magazine sportivi in onda su Italia 1 e Canale 5 domenica sera proporranno un servizio sulla 14ª giornata di andata del 63° Campionato Serie A TIM con le immagini della gara fra Sisley Treviso e Famigliulo Corigliano.
Lunedì 21 gennaio
“MONDAY NIGHT” – SKY SPORT 3
Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena dalle ore 20.25
Commento di Roberto Prini e Fabio Vullo. Lavagna tattica di Andrea Zorzi. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.
ZONA CESARINI – RAI RADIO 1
La striscia serale dedicata allo sport alle 22.40 avrà come ospite uno dei protagonisti della Serie A1 TIM per parlare della quattordicesima giornata di campionato.
DIFFERITA SNAI SAT
Tonno Callipo Vibo Valentia – Esse-ti Carilo Loreto a partire dalle ore 10.00
Commento di Stefano Locatelli
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
AL JAZEERA SPORT trasmetterà in diretta Prisma Taranto – Sparkling Milano (domenica) e Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena (lunedì).
ESPN Brasil – venerdì 25 gennaio trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Prisma Taranto – Sparkling Milano.
SPORT KLUB POLONIA trasmetterà in diretta Prisma Taranto – Sparkling Milano (domenica) e Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena (lunedì).
La quattordicesima giornata del Campionato di Serie A1 TIM proporrà anche due GLOBAL MATCH con le dirette streaming di BWIN.COM in mondovisione. Diretta Prisma Taranto – Sparkling Milano (domenica) e Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena (lunedì).