SERIE A1 TIM MERCOLEDI’ IN CAMPO PER L’ULTIMA DI ANDATA
SI DECIDONO LE OTTO CHE ACCEDERANNO ALLA TIM CUP A1
La seconda sosta del campionato di Serie A1 TIM volge al termine. Dopo esattamente 21 giorni, le formazioni del massimo campionato italiano torneranno protagoniste mercoledì alle ore 20.30. Lo faranno per l’ultima giornata del girone di andata, quella che determinerà la griglia della Final Eight di TIM Cup A1 per le prime otto classificate.
Bre Banca Lannutti Cuneo, M. Roma Volley, Itas Diatec Trentino e Cimone Modena sono già certe della qualificazione e affronteranno le gare di mercoledì con il solo obiettivo di ottenere il miglior piazzamento possibile. Discorso completamente diverso, invece, per ben sette formazioni: Antonveneta Padova, Lube Banca Marche Macerata, Sisley Treviso, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza, Sparkling Milano e RPA-LuigiBacchi.it Perugia. Tutte formazioni ancora in corsa per l’accesso alla TIM Cup A1, con possibilità diverse tra una e l’altra. Per Padova e Macerata, nella peggiore delle ipotesi, sarà sufficiente conquistare un solo set che equivarrebbe all’accesso matematico nelle prime otto.
Più complicato il discorso per i rimanenti due posti. Molto dipenderà dalla sfida incrociata tra Sparkling e Sisley. La vittoria piena dei veneti sarebbe sinonimo di qualificazione, così come per Montichiari sul campo di Macerata.
Serrata sarà la sfida a distanza tra Acqua Paradiso Gabeca Montichiari e Copra Normeccanica Piacenza. Le due formazioni sono appaiate a 17 punti in classifica generale, con ugual numero di vittorie e quoziente set. A stabilire chi si qualificherà, in caso di arrivo con queste condizioni, sarà il quoziente punti. Attualmente è a favore dei lombardi: 1,01 contro 1,00. La differenza, ora, è data solamente da due punti.
Ancora più complicato il discorso per la Sparkling: per centrare la qualificazione dovrà conquistare un punto in più di Montichiari e Piacenza.
Sono invece ridotte al lumicino le speranze della RPA-LuigiBacchi.it Perugia obbligata alla vittoria da tre punti sul campo della capolista Bre Banca Lannutti Cuneo ed incrociare le dita nella speranza che le tre formazioni che la precedono non conquistino punti.
VLADIMIR NIKOLOV TIM MVP DI DICEMBRE
La palma di TIM MVP del mese di dicembre ha preso la strada di Trento. Vladimir Nikolov, opposto dell’Itas Diatec Trentino, si è aggiudicato la speciale graduatoria conquistando due nomination in altrettante gare casalinghe: contro Taranto e Piacenza.
Nikolov, attualmente, è il nono miglior marcatore del campionato di Serie A1 TIM con 190 punti per una media di 14,6 a partita.
Il riconoscimento verrà consegnato in occasione della prossima gara casalinga della formazione trentina che si giocherà al PalaTrento il 16 gennaio alle ore 20.30 contro l’Andreoli Latina.
L’OFFERTA DI SKY SPORT
IL GRANDE VOLLEY IN TV: MERCOLEDI’ MILANO-TREVISO
La Serie A1 TIM tornerà grande protagonista mercoledì sera, così come le dirette sugli schermi di SKY SPORT. Le telecamere di SKY seguiranno da vicino la sfida del PalaLido di Milano, dove la Sparkling riceverà i campioni d’Italia in carica della Sisley Treviso in una sfida decisiva per la rincorsa alla qualificazione della TIM Cup A1 2008.
La telecronaca dell’incontro sarà affidata a Lorenzo Dallari con commento di Andrea Anastasi ed Andrea Zorzi. Bordo campo con Sandro Donatogrosso. L’incontro verrà trasmesso sul canale SKY SPORT EXTRA.
CESARE E MENGHINI A PECHINO 2008
DUE ARBITRI ITALIANI AI GIOCHI OLIMPICI
Ci saranno anche due arbitri italiani di volley alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Per il torneo di beach volley, uno dei sedici fischietti sarà Stefano Cesare della sezione di Roma. A fargli compagnia, ma nel torneo indoor, anche Massimo Menghini di S. Eraclio di Foligno (Pg). Menghini è arbitro di ruolo A dal 1979, internazionale dall’ 1989 e di ruolo FIVB dal 2002; nella scorsa estate ha ricevuto il premio di Lega “Ilario Toniolo” quale miglior giudice di gara della Serie A1 TIM 2006/07.
SERIE A1 TIM
IL PROGRAMMA DELLA 13a GIORNATA DI ANDATA
Mercoledì 16 gennaio ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
Ippoliti – Caldarola
Bre Banca Lannutti Cuneo – RPA-LuigiBacchi.it Perugia
Zecchini – Giani
Famigliulo Corigliano – M. Roma Volley
Finocchiaro – Ravallese
Lube Banca Marche Macerata – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
Menghini – Rapisarda
Prisma Taranto – Cimone Modena
Locatelli – Barbero
Sparkling Milano – Sisley Treviso Diretta SKY Sport Extra
Santi – Saltalippi
Antonveneta Padova – Copra Nordmeccanica Piacenza
Sampaolo – Pasquali
CLASSIFICA
Bre Banca Lannutti Cuneo 29; M. Roma Volley 27; Itas Diatec Trentino 24; Lube Banca Marche Macerata, Cimone Modena, Antonveneta Padova, Sisley Treviso 20; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza, Sparkling Milano 17; RPA – LuigiBacchi.it Perugia 15; Prisma Taranto 10; Famigliulo Corigliano 9; Andreoli Latina 7.
SERIE A2 TIM
IL RIASSUNTO DELLA 2a GIORNATA DI RITORNO
I RISULTATI
SP TTTLines Catania – Framasil Cucine Pineto 3-0 (25-22, 30-28, 25-23)
Esse-Ti Carilo Loreto – Marmi Lanza Verona 0-3 (22-25, 19-25, 21-25)
Tonno Callipo Vibo Valentia – Tiscali Cagliari 3-1 (21-25, 25-19, 25-21, 25-18)
Premier Hotels Crema – Stilcasa Salento d’amare Taviano 0-3 (21-25, 20-25, 23-25)
Mare&Volley Forlì – Divani&Divani Avellino 3-0 (25-23, 25-18, 25-19)
Raccorderie Metalliche Mantova – Materdomini Volley.It Castellana Grotte 1-3 (24-26, 25-21, 22-25, 23-25)
Fiorese Spa Bassano – Monini Marconi Spoleto 1-3 (27-29, 25-18, 23-25, 16-25)
Codyeco S.Croce – Olio Pignatelli Isernia 3-1 (27-25, 25-21, 24-26, 25-21)
PROSSIMO TURNO
Domenica 20 gennaio ore 18.00
Materdomini Volley.It Castellana Grotte – Codyeco S.Croce
Monini Marconi Spoleto – Premier Hotels Crema
Marmi Lanza Verona – Mare&Volley Forlì
Framasil Cucine Pineto – Raccorderie Metalliche Mantova
Olio Pignatelli Isernia – Fiorese Spa Bassano
Stilcasa Salento d’amare Taviano – Divani&Divani Avellino
Tiscali Cagliari – SP TTTLines Catania;
Domenica 20 gennaio ore 20.30
Tonno Callipo Vibo Valentia-Esse-Ti Carilo Loreto Diretta SNAI Sat
CLASSIFICA
Marmi Lanza Verona 40; Tonno Callipo Vibo Valentia 38; Olio Pignatelli Isernia 32; Premier Hotels Crema 31; Esse-Ti Carilo Loreto, SP TTTLines Catania 30; Mare&Volley Forlì, Stilcasa Salento d’amare Taviano 28; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 27; Codyeco S.Croce 26; Fiorese SpA Bassano 22; Monini Marconi Spoleto 21; Tiscali Cagliari 15; Framasil Cucine Pineto 14; Raccorderie Metalliche Mantova, Divani&Divani Avellino 13.