SERIE A1 TIM


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA E TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA SI SFIDANO A DISTANZA PER LA TIM CUP


LUNEDI’ 22 SI CHIUDE IL MERCATO


 


Metà Regular Season se ne andrà in archivio domenica, quando andrà in scena la tredicesima giornata del girone di andata che determinerà l’ultima qualificata alla Final Eight della TIM Cup (in programma a partire dal 28 gennaio) e la griglia degli abbinamenti. C’è ancora molto da decidere quindi, in una Serie A1 TIM che non lascia spazio alla noia.


L’ultimo posto utile se lo giocheranno RPA-LuigiBacchi.it Perugia e Tonno Callipo Vibo Valentia, con la prima che al PalaEvangelisti ospiterà la Trenkwalder Modena del neotecnico Zanini e i calabresi impegnati sul difficile campo dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.


L’Itas Diatec Trentino, a caccia del titolo di campione d’inverno, ospita la Stamplast Martina Franca, mentre l’attuale capolista Lube Banca Marche Macerata sarà impegnata sul campo della Copra Nordmeccanica Piacenza.


Quest’ultima, insieme a Montichiari e alla Bre Banca Lannuti Cuneo, che ospita la Sisley Treviso, è in lizza per la conquista del terzo posto. Matematicamente dentro alle prime otto, la Marmi Lanza Verona farà visita alla Yoga Forlì, in cerca di punti utili per scalare la classifica.


Si parla già di sfida salvezza per l’Antonveneta Padova, che domenica ospita la Framasil Pineto.


 


MERCATO – Con il termine del girone di andata della Serie A1 TIM, si chiude anche la campagna trasferimenti della stagione 2008/09. I Club di Serie A1 e A2 TIM avranno tempo fino alle 12.00 di lunedì 22 per tesserare giocatori italiani o stranieri che abbiano iniziato la stagione in Italia. Dal giorno successivo all’ultima giornata del girone di andata di Serie A1 TIM e fino alle ore 24 del giorno precedente la fine delle rispettive Regular Season di Serie A1 e A2 TIM, è possibile tesserare con le modalità previste, un solo atleta, italiano o straniero, che non sia stato tesserato in Italia nella stagione in corso.


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELLA TREDICESIMA GIORNATA


 


Domenica 21 dicembre 2008, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Sisley Treviso Differita SKY Sport 2 dalle ore 19.00 


(Sampaolo – Saltalippi)


Copra Nordmeccanica Piacenza – Lube Banca Marche Macerata


(Padoan – Sobrero)


Itas Diatec Trentino – Stamplast Martina Franca


(Giani – Lavorenti)


Yoga Forlì – Marmi Lanza Verona


(Barbero – Locatelli)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Trenkwalder Modena


(Cesare – Perri)


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Tonno Callipo Vibo Valentia


(Satanassi – Gnani)


Antonveneta Padova – Framasil Pineto


(Pasquali – Santi)


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Lube Banca Marche Macerata 29; Itas Diatec Trentino 28; Bre Banca Lannutti Cuneo, Copra Nordmeccanica Piacenza 23; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 22; Sisley Treviso, Marmi Lanza Verona 19; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 18; Tonno Callipo Vibo Valentia 15; Framasil Pineto 14; Stamplast Martina Franca 13; Trenkwalder Modena 12; Yoga Forlì 11; Antonveneta Padova 6.


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – SISLEY TREVISO


 


Precedenti: 67 (21 successi Cuneo, 46 Treviso).


Ultimo match: stagione 2007/08, 9a  di ritorno. Sisley Treviso – Bre Banca Lannutti Cuneo 0-3.


Ex: Francesco Biribanti (a Treviso dal 1993 al 1997, giovanili e 1a squadra), Samuele Papi (a Cuneo dal 1994 al 1998) e Cosimo Gallotta (a Cuneo dal 1998 al 2000 e nel 2002/03).


A caccia di record: trecentesima partita in carriera per Francesco Biribanti, a cui manca un solo muro per raggiungere i 300 tra Regular Season, Play Off e Coppa Italia. Record a muro anche per il compagno di squadra Gregor Jeroncic, a -4 muri dai 400. In casa Treviso, Alberto Cisolla è a soli 12 punti dai 4000 tra Regular Season e Play Off e a 3 ace dai 200 nella stagione regolare. 10 attacchi vincenti separano Alessandro Fei dai 4000 in Campionato. La sua presenza in campo per la gara di domenica è in dubbio, a causa dell’infortunio subito sette giorni fa contro l’Itas Diatec Trentino, ma nel caso giocasse, Stefan Hubner, con una battuta vincente, raggiungerebbe quota 100 ace in Campionato.


 


DICHIARAZIONI


Francesco Fortunato (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Treviso ha superato un periodo difficile battendo nell’ultima gara di Campionato i Campioni di Trento, un dato non da poco. Il valore della squadra veneta è indubbio, schiera campioni che hanno vinto molto dimostrando sul campo le loro capacità, di alto livello. La Sisley è sempre una delle favorite per lo scudetto essendo un gruppo invariato negli anni, quindi molto affiatato. Quest’anno ha anche un nuovo palleggiatore, che è anche il migliore del mondo”.


Alberto Cisolla (Sisley Treviso): Sarà un match importante per verificare i progressi che stiamo facendo in palestra e che iniziano a vedersi sul campo: dobbiamo mettere continuità alle nostre prestazioni, anche all’interno della singola partita, perché gli alti e bassi purtroppo si pagano. Cuneo è avversario tenace, non concederà niente e vorrà provare a migliorare la sua posizione in classifica, questo è anche il nostro compito e andremo lì per fare punti”.


 


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 12 (7 successi Piacenza, 5 Macerata)


Ultimo match: stagione 2007/08, 7a  di ritorno. Lube Banca Marche Macerata – Copra Nordmeccanica Piacenza 3-0.


Ex: Marco Meoni (a Macerata dal 1996 al 2003) e Natale Monopoli (a Piacenza nel 2002/03).


A caccia di record: Tre ace separano Hristo Zlatanov, ancora in forse per l’infortunio subito la scorsa settimana, dalle 400 battute vincenti tra Campionato e Coppa Italia.


 


DICHIARAZIONI


Joao Paolo Bravo (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Contro Macerata è sempre una sfida difficilissima. Sono una squadra molto forte e ben organizzata. Cercheremo di fare punti importanti per ottenere il miglior piazzamento possibile in TIM Cup. Per noi sarà una gara complicata, viste anche le assenze di Zlatanov e Pampel”.


Mirko Corsano (Lube Banca Marche Macerata): “Non sappiamo se ci sarà Zlatanov, ed in tutta onestà dico che mi auguro proprio di sì, perché ne guadagnerebbe molto lo spettacolo. Anche senza di lui, in ogni caso, Piacenza resta una formazione di tutto rispetto, perché di ottimi giocatori ne ha tanti, e soprattutto è abituata a navigare nelle situazioni d’emergenza”.


 


ITAS DIATEC TRENTINO – STAMPLAST MARTINA FRANCA


 


Precedenti: 10 (5 successi per parte)


Ultimo match: stagione 2007/08, 9a di ritorno: Prisma Taranto – Itas Diatec Trentino 1-3.


Ex: Leandro Vissotto (a Taranto nella passata stagione) e Andrea Bari (a Taranto nel 2001/02).


A caccia di record: Emanuele Birarelli è vicino al record dei 1000 punti tra Regular Season e Play Off. Gliene mancano solo 9.


 


DICHIARAZIONI


Matey Kaziyski (Itas Diatec Trentino): “Martina Franca arriverà a Trento con il desiderio di riscattare le ultime sconfitte subite in campionato. Questo sarà un elemento ulteriore di difficoltà in una partita che di per sé ne presenta già diversi per via del nostro momento non particolarmente brillante. Ultimamente fatichiamo infatti a trovare il solito ritmo di gioco, vuoi per i tanti impegni di questo periodo, vuoi anche per il valore delle squadre contro cui abbiamo giocato nell’ultimo periodo in campionato. Resto comunque fiducioso per questo match e per il proseguo del campionato perché siamo una squadra forte, che può scendere in campo in ogni partita convinta dei propri mezzi e di poter vincere contro chiunque”.


 


YOGA FORLI’ – MARMI LANZA VERONA


 


Precedenti: 13 (7 successi Forlì, 6 Verona)


Ultimo match: stagione 2007/08, Gara 3 Finale Play Of Promozione: Marmi Lanza Verona – Mare&Volley Forlì 2-3.


Ex: Marco Loglisci (a Verona nel 1993/94), Giuseppe Patriarca (in A2 a Verona nel 2001/02).


A caccia di record: Tempo di record per Giuseppe Patriarca e Daniele Sottile. Al primo mancano 10 punti per i 2000 in carriera. 1 punto ai 500 tra Regular Season e Play Off per Sottile.


 


DICHIARAZIONI


Giuseppe Patriarca (Yoga Forlì): “I tre punti conquistati con Modena sono fondamentali in chiave salvezza. La partita con Verona deve essere l’occasione per rilanciarci definitivamente”.


Daniele Sottile (Marmi Lanza Verona): “Sarà una partita difficile perché incontriamo una squadra che ha bisogno di punti, una formazione motivata, che viene da una bella vittoria e che avrà grande carica. Anche noi però abbiamo bisogno di punti, e questi valgono doppio perché sono uno scontro diretto. L’obiettivo primario è la salvezza ma i punti di domenica serviranno anche per posizionarci al meglio nella griglia della Coppa Italia”.


 


 


 


RPA-LUIGIBACCHI.IT PERUGIA – TRENKWALDER MODENA


 


Precedenti: 12 (5 successi Perugia, 7 Modena)


Ultimo match: stagione 2007/08, 10a di ritorno. Cimone Modena – RPA-LuigiBacchi.it Perugia 0-3.


Ex: Damiano Pippi (a Modena dal 1990 al 1994 e dal 2000 al 2006), Jan Stokr (a Modena nel 2004/05) e Vigor Bovolenta (a Modena dal 2000 al 2003).


A caccia di record: Un solo ace separa Goran Vujevic dalle 300 battute vincenti in carriera. Profumo di record anche per Wytze Kooistra, a 11 punti dai 1000 in carriera e Luca Tencati, a 8 attacchi vincenti dai 1500.


 


DICHIARAZIONI


Renato Felizardo (RPA-LuigiBacchi.it Perugia): “Matematicamente manca un punto per entrare in Coppa Italia ma a Pineto abbiamo fatto un passo avanti e allora con Modena possiamo ottenere anche più di un punto. Perchè non dobbiamo pensare solo alla coppa ma anche a mettere insieme punti per i Play Off”.


Emanuele Zanini (Allenatore Trenkwalder Modena): “In questi primi allenamenti ho chiesto alla squadra di seguire soprattutto le indicazioni riguardanti l’organizzazione di gioco. E’ necessario che tutti si assumano le responsabilità derivanti dal ruolo che si ricopre. Non è necessario chiamarsi Modena. Per vincere le gare oggi, si deve giocare bene oggi.”


 


ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA


 


Precedenti: 6 (2 successi Montichiari, 4 Vibo Valentia)


Ultimo match: stagione 2006/07, 11a di ritorno. Tonno Callipo Vibo Valentia – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 3-1.


Ex: Andrea Sala (a Vibo Valentia nel 2004/05) e Ventceslav Simeonov (a Montichiari dal 2000 al 2002).


A caccia di record: Ventceslav Simeonov è a soli due muri dai 300 tra Regular Season e Play Off.


 


DICHIARAZIONI


Marcello Gabana (Presidente Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Guardiamo alla gara di domenica con tranquillità. Vibo Valentia nel match di ritorno della passata stagione ci ha fatto soffrire, ma quest’anno abbiamo una squadra diversa. Potranno crearci delle difficoltà, ma l’Acqua Paradiso ha la possibilità di fare un buon risultato e passare un Natale davvero sereno. Abbiamo dei giocatori di grande classe e capacità, ma allo stesso tempo abbiamo dei ricambi in panchina pronti a dare il loro contributo”.


Flavio Gulinelli (Allenatore Tonno Callipo Vibo Valentia): “Più volte in settimana si è posto l’accento sulla possibilità per la Tonno Callipo di accedere in Coppa Italia. Noi, prima di pensare a quello, dobbiamo pensare alla partita contro Montichiari e dare il meglio. La possibilità di accedere a questa finale c’è e ci farebbe molto piacere. Ma non dipende solo da noi, per cui dobbiamo prima impegnarci a portare a casa il massimo risultato. Alla fine vedremo cosa hanno fatto gli altri”.


 


ANTONVENETA PADOVA – FRAMASIL PINETO


 


Nessun precedente tra le due squadre


Ex: Matti Hietanen (a Padova nel 2005/06), Marco Vicini (a Padova dal 2003 al 2005) e Eerik Jago (a Padova nel 2006/07).


A caccia di record: Manuele Ravellino vicino al traguardo dei 300 muri vincenti tra Campionato e Coppa Italia. Gli mancano 5 muri.


 


DICHIARAZIONI


Gabriele Maruotti (Antonveneta Padova): “La gara con Pineto ha lo stesso valore delle altre, anche se ottenere tre punti contro di loro sarà importante soprattutto dal punto di vista psicologico. Una vittoria contro gli abruzzesi ci permetterebbe di cominciare il girone di ritorno con un divario ridotto rispetto alle dirette concorrenti. In settimana abbiamo sostenuto delle sedute di allenamento molto buone e siamo molto concentrati su domenica perché vogliamo ottenere un bel risultato davanti al nostro pubblico”.


Raphael Dentinho (Framasil Pineto): “Contro Padova mi aspetto una gara difficile. Ad inizio stagione, vedendo che il calendario ci riservava la sfida con i veneti all’ultima giornata ho avuto questa impressione, confermata poi dall’andamento del torneo. Infatti loro, dopo un inizio difficile, ora sono in ripresa e al PalaNet sarà un sfida tosta. Per quanto ci riguarda dobbiamo andare a Padova fisicamente e mentalmente al 100%, giocando con la massima determinazione. Se vogliamo portare via dei punti dovremo dare il massimo”.


 


SERIE A2 TIM


BASSANO IN CAMPO PER DIFENDERE IL PRIMATO


Penultimo passo verso il giro di boa per le formazioni di Serie A2 TIM, impegnate nella conquista degli otto posti utili per l’accesso all TIM Cup. I punti, in questa giornata, varranno quindi doppio, anche per la capolista Bassano Volley, vogliosa di ricominciare il proprio cammino contro un avversario ostico come l’agguerrita M. Roma Volley (domenica sera, diretta SNAI Sat).


Wayel Bologna – Andreoli Latina sarà un match da alta classifica che metterà di fronte due degli opposti più prolifici di tutta la categoria: Gromadowski e Giombini.


La Esse-ti Carilo Loreto dovrà fare i conti con la voglia di rivincita della Canadiens Mantova, così come la Codyeco Santa Croce che farà visita alla sempre ostica Gherardi Cartoedit Tratos città di Castello. Grande attesa nell’anticipo di sabato su SNAI Sat per la sfida tra l’Edilesse Cavriago e la Nava Gioia del Colle, entrambe reduci dalle brillanti vittorie della scorsa settimana. Al PalaBertoni la Samgas Crema riceverà La NeF Castelfidardo, alla ricerca di punti per non prendere troppo distacco dalle dirette concorrenti per la salvezza.


Penultima chiamata per un posto in TIM Cup per la Materdomini Volley.it Castellana Grotte. Traguardo difficile, ma non ancora impossibile, in casa dell’Olio Pignatelli Isernia.


 


SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA TREDICESIMA GIORNATA


Sabato 20 dicembre 2008, ore 20.30


Edilesse Cavriago – Nava Gioia del Colle DIRETTA SNAI SAT


(Braico – Genna)


 


Domenica 21 dicembre 2008, ore 18.00


Olio Pignatelli Isernia – Materdomini Volley.It Castellana Grotte 


(Fiore – Guerra)


Esse-ti Carilo Loreto – Canadiens Mantova


(Simbari – Andreoni)


Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello – Codyeco S.Croce 


(Prandi – Gelati)


Wayel Bologna – Andreoli Latina


(Bartoloni – Frapiccini)


Samgas Crema – La Nef Castelfidardo


(Venturi – Cardaci)


 


Domenica 21 dicembre 2008, ore 20.30


Bassano Volley – M. Roma Volley DIRETTA SNAI SAT


(Bellini – Zingoni)


 


Turno di riposo: Sp Catania


 


CLASSIFICA SERIE A2 TIM


Fiorese Spa Bassano 30; Codyeco S.Croce* 29; Esse-Ti Carilo Loreto, Andreoli Latina 25; Wayel Bologna 21; Nava Gioia del Colle 19; Canadiens Mantova 18; Olio Pignatelli Isernia 17; M. Roma Volley 16; Samgas Crema, Edilesse Cavriago 15; Materdomini Volley.It Castellana Grotte 14; Sp Catania* 12; Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 9; La Nef Castelfidardo 8


*1 Incontro in più


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


 


Sabato 20 dicembre 2008


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Edilesse Cavriago – Nava Gioia del Colle a partire dalle ore 20.25.


Commento di Lanfranco Dallari


 


Domenica 21 dicembre 2008


DIFFERITA SKY SPORT 2


Bre Banca Lannutti Cuneo – Itas Diatec Trentino a partire dalle ore 19.00.


Commento di Roberto Prini, Franco Bertoli e Andrea Zorzi alla lavagna tattica. Bordo campo con Federica Masolin.


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Bassano Volley – M. Roma Volley a partire dalle ore 20.25.


Commento di Lanfranco Dallari.


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Le emozioni dell’ultima giornata di andata della Serie A1 TIM potranno essere seguite in diretta con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. A partire dalle 17.50 circa, collegandosi al sito www.legavolley.fm, si potrà seguire l’andamento della giornata grazie ai tre campi principali collegati di Piacenza, Perugia e Montichiari. In Serie A2, occhi puntati sul palasport di Isernia. Collegamento flash da tutti gli altri campi.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Le frequenze di Radio RAI 1 seguiranno la tredicesima giornata di Serie A1 TIM grazie alla presenza sui campi degli inviati di Pallavolando, la rubrica dedicata al Campionato di pallavolo in onda ogni domenica. Campo principale quello di Padova con Roberto Antoniutti a seguire la sfida Antonveneta Padova – Framasil Pineto. Nel corso della trasmissione, collegamenti anche con RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Trenkwalder Modena con Antonello Brughini.


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTE&MIELE.


Consueto appuntamento settimanale con Set&Note, la rubrica di LatteMiele dedicata al Campionato di Serie A1 TIM. A partire dalla 18.30 Marco Caronna accompagnerà i radioascoltatori nei Palasport della Serie A1 TIM con collegamenti dai campi di Cuneo, Perugia e Piacenza.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi di Canale5 e Italia1 proporranno le immagini della sfida tra Copra Nordmeccanica Piacenza – Lube Banca Marche Macerata.


 


SPORTITALIA


In settimana Sportitalia all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00, proporrà le immagini di un match della Serie A1 TIM. Ampio spazio alla dodicesima giornata di Campionato con le immagini della sfida Copra Nordmeccanica Piacenza – Lube Banca Marche Macerata.


 


Lunedì 22 dicembre 2008


DIFFERITA SNAI SAT


Bassano Volley – M. Roma Volley a partire dalle ore 10.00.


Commento di Lanfranco Dallari.


 


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


ESPN BRASIL e CZECH TELEVIZE – Trasmetteranno in differita venerdì 26 dicembre la gara Copra Nordmeccanica Piacenza – Sisley Treviso.<SPAN style="FONT-SIZE: 11pt; FONT-FAMILY: 'Georgia','serif'; mso-bidi-fon