SERIE A1 TIM


SI CERCANO PUNTI PER LA TIM CUP


 


La Serie A1 TIM si avvicina al giro di boa del girone di andata con gli ultimi match utili per decretare la griglia delle otto partecipanti alla TIM Cup di A1. Per molte formazioni è il momento di tirare le somme e di fare i primi bilanci. Se da una parte la Lube Banca Marche Macerata e l’Itas Diatec Trentino sono già certe della loro partecipazione alla Final Eight, dietro di loro tutto è ancora da scrivere.


Undicesima giornata che si preannuncia quindi importantissima in chiave TIM Cup. Aprono il sipario sulla Serie A1 TIM, nell’anticipo del sabato, Trenkwalder Modena e Lube Banca Marche Macerata, con gli uomini di Giani decisi a dare una svolta alla propria stagione contro la capolista del Campionato.


L’Itas Diatec Trentino, seconda forza della Serie A1 TIM sarà di scena al PalaEvangelisti di Perugia. Stoytchev potrà contare su tutta la rosa, ad esclusione del giovane Leonardi. Ranghi completi anche per la formazione di Di Pinto, decisa a dimenticare in fretta il ko casalingo di sette giorni fa.


Sfida senza appello per la Sisley Treviso, impegnata sul campo dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari. In casa Sisley c’è grande attesa per vedere all’opera la squadra dopo dieci giorni di cura Dall’Olio.


Scontri diretti in vista della TIM Cup anche quelli tra Copra Nordmeccanica Piacenza – Stamplast Martina Franca e Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto. La Bre Banca Lannutti Cuneo ospita l’Antonveneta Padova, rinvigorita dai successi delle ultime giornate.


Sfida salvezza nel Monday Night che chiuderà la giornata: di fronte, al PalaFiera di Forlì, la Yoga e la Tonno Callipo Vibo Valentia.


 


 


SERIE A1 TIM – IL PROGRAMMA DELL’UNDICESIMA GIORNATA


Sabato 6 dicembre 2008, ore 18.30


Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata DIRETTA SKY SPORT 2


(Santi – Pessolano)


 


Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.00


Bre Banca Lannutti Cuneo – Antonveneta Padova


(Lavorenti – Giani)


Copra Nordmeccanica Piacenza – Stamplast Martina Franca


(Rapisarda – Puecher)


RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino


(Gnani – Satanassi)


Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto


(Boris – La Micela)


 


Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.30


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso DIRETTA SKY SPORT 2


(Sobrero – Padoan)


 


Lunedì 8 dicembre 2008, ore 20.30


Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia DIRETTA SKY SPORT 2


(Cinti – Cesare)


 


CLASSIFICA SERIE A1 TIM


Lube Banca Marche Macerata 26; Itas Diatec Trentino 25; Copra Nordmeccanica Piacenza, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 18; Bre Banca Lannutti Cuneo 17; Sisley Treviso 16; RPA-LuigiBacchi.it Perugia; Marmi Lanza Verona 15; Framasil Pineto 14; Stamplast Martina Franca 13; Tonno Callipo Vibo Valentia, Trenkwalder Modena 10; Yoga Forlì 8; Antonveneta Padova 5.


 


TRENKWALDER MODENA – LUBE BANCA MARCHE MACERATA


 


Precedenti: 45 (16 vittorie Modena, 19 Macerata).


Ultimo match: Stagione 2007/08, Final Eight TIM Cup, Quarti di Finale. Lube Banca Marche Macerata – Cimone Modena 3-0.


Ex: Angel Dennis (a Macerata dal 2004 al 2007).


A caccia di record: Il TIM Mvp del mese di novembre, Valerio Vermiglio, può tagliare il traguardo dei mille punti tra Play Off e Regular Season: la meta è distante solo 3 punti. Sotto la luce dei riflettori anche i due opposti. Igor Omrcen è a 3 servizi vincenti da quota 200, Wytze Kooistra a 4 da quota 100.


 


DICHIARAZIONI


Dragan Travica (Trenkwalder Modena): “Per noi è una partita molto dura: Macerata è prima in classifica, sta giocando una grande pallavolo e psicologicamente sono consapevoli dei loro mezzi. Il loro valore per noi deve essere uno stimolo: vogliamo provarci anche perché sappiamo e vediamo che possiamo crescere. Nonostante la sconfitta a Martina Franca oggi siamo un po’ più convinti in noi stessi. Ci manca il risultato, sarà difficilissima ma ci proveremo fino in fondo con Macerata”.


Valerio Vermiglio (Lube Banca Marche Macerata): “Affrontiamo una squadra che ha tanta voglia di risorgere, il tutto in un Pala Panini che di certo saprà spingere con il proprio calore la squadra di casa. Noi dovremo pensare esclusivamente a noi stessi, cercare di mantenere alta la concentrazione e pure il nostro livello di gioco. Se ci riusciremo, come avvenuto nelle precedenti partite, la Lube Banca Marche sarà certamente un osso duro da superare anche per Modena”.


 


Nella newsletter di domani, la presentazione di tutte le altre gare di domenica e lunedì.


 


 


SERIE A2 TIM


QUATTRO SFIDE INEDITE


 


Saranno quattro le sfide inedite in programma domenica in Serie A2 TIM. Nella storia del Campionato si è già assistito ad i match tra Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Sp Catania, Edilesse Cavriago – Codyeco Santa Croce e Samgas Crema – Esse-ti Carilo Loreto, quest’ultimo è il remake dei quarti di finale dei play off promozione della stagione scorsa. Al posticipo in diretta su Snai Sat il compito di raccontare il big match della dodicesima giornata, quello tra Wayel Bologna e Fiorese S.p.A. Bassano. Nonostante le battute d’arresto dell’ultimo periodo, gli emiliani mantengono il titolo di squadra rivelazione della stagione e con Gromadowski possono tornare ad essere pericolosi. Interessante la sfida tra l’opposto polacco e l’italiano della Fiorese S.p.A Bassano Vincenzo Tamburo. La capolista, che sta facendo innamorare i propri tifosi, al suo seguito avrà più di cento persone. L’Andreoli Latina cerca il riscatto tra le mura amiche affidandosi, come al solito alla coppia Giombini –Rosalba. Proprio lo schiacciatore di Paola è a 9 attacchi punto dai 3500 in carriera tra Regular Season e Play Off. Cercano punti per i Quarti di Finale della TIM Cup A2 sia la Canadiens Mantova, sia la Olio Pignatelli Isernia. I virgiliani si presentano all’appuntamento in trasferta con la Nava Gioia del Colle senza Richard Nemec (lesione muscolare al polpaccio), mentre i molisani del tecnico Fenoglio ospitano la M. Roma Volley.


 


SERIE A2 TIM – IL PROGRAMMA DELLA DODICESIMA GIORNATA


Domenica 7 dicembre 2008, ore 18.00


Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Sp Catania


(Puletti – Gentile)


Samgas Crema – Esse-ti Carilo Loreto


(Genna – Balboni)


Andreoli Latina – Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello


((Bertogna – Valeriani)


Edilesse Cavriago – Codyeco S. Croce


(Guerzoni – Carrara)


Nava Gioia del Colle – Canadiens Mantova


(Vagni – Guerra)


Olio Pignatelli Isernia – M. Roma Volley


(Falzoni – Prandi)


 


Domenica 7 dicembre 2008, ore 20.30


Wayel Bologna – Fiorese Spa Bassano DIRETTA SNAI SAT


(Astengo – Zucca)


 


Turno di riposo: La Nef Castelfidardo


 


 


CLASSIFICA SERIE A2 TIM


Fiorese S.p.A. Bassano 27; Codyeco Santa Croce* 24; Esse-ti Carilo Loreto 22; Wayel Bologna 20; Andreoli Latina 19; Canadiens Mantova 17; Olio Pignatelli Isernia 16; Nava Gioia del Colle 14; Samgas Crema Edilesse Cavriago, Materdomini Volley.it Castellana Grotte* 12; M. Roma Volley 10; Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, Sp Catania* 9; La Nef Castelfidardo* 8.


*1 Incontro in più


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


 


Sabato 6 dicembre 2008


DIRETTA SKY SPORT 2


Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata a partire dalle ore 18.30.


Commento di Marco Nosotti e Franco Bertoli. Bordo campo con Federica Masolin.


 


Domenica 7 dicembre 2008


DIRETTA SKY SPORT 2


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso a partire dalle ore 18.30.


Commento di Stefano Locatelli, Luca Cantagalli e Andrea Zorzi alla lavagna tattica. Bordo campo con Sandro Donatogrosso.


 


DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)


Wayel Bologna – Fiorese Spa Bassano a partire dalle ore 20.25.


Commento di Lanfranco Dallari.


 


 


“VOLLEY TIME WEB RADIO”


Collegamenti a partire dalle 17.50 dal sito www.legavolley.fm e con tutti i campi della Serie A TIM per l’appuntamento settimanale con la Web Radio della Lega Pallavolo Serie A. In Serie A1 TIM, radiocronaca e commenti dai campi principali di Verona e Perugia per le sfide Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto e RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino. In Serie A2 TIM, attenzione focalizzata su Nava Gioia del Colle – Canadiens Mantova e Olio Pignatelli Isernia – M. Roma Volley. Collegamenti flash da tutti gli altri campi.


 


“PALLAVOLANDO” – RADIO RAI 1


Undicesima giornata di Serie A1 TIM sulle frequenze di Radio RAI. A partire dalle 18.30 Pallavolando, la rubrica radiofonica dedicata al 64° Campionato di pallavolo maschile, sarà in diretta dai campi di Piacenza per Copra Nordmeccanica Piacenza – Stamplast Martina Franca con Simonetta Martellini, Verona per Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto con Roberto Antoniutti e Perugia per RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino con Antonello Brughini.


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTE&MIELE.


Consueto appuntamento settimanale con Set&Note, la rubrica di LatteMiele dedicata al Campionato di Serie A1 TIM. A partire dalla 18.30 Marco Caronna accompagnerà i radioascoltatori nei Palasport della serie A1 TIM con collegamenti dai campi di Cuneo, Perugia e Verona.


 


STUDIO SPORT – TG5 SPORT


I magazine sportivi di Canale 5 e Italia1 proporranno le immagini della sfida tra Marmi Lanza Verona e Framasil Pineto.


 


SPORTITALIA


In settimana Sportitalia all’interno di una puntata di “PRIMA ORA”, la rubrica quotidiana in onda tutti i giorni, a partire dalle 24.00, proporrà le immagini di un match della Serie A1 TIM. Ampio spazio all’undicesima giornata di Campionato con le immagini della sfida Marmi Lanza Verona – Framasil Pineto.


 


Lunedì 8 dicembre 2008


DIFFERITA SNAI SAT


Wayel Bologna – Fiorese Spa Bassano a partire dalle ore 10.00.


 


 


DIRETTA SKY SPORT 2


Yolga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia pre partita dalle ore 20.00 con Lorenzo Bernardi.


Commento di Lorenzo Dallari, Fabio Vullo e Lorenzo Bernardi. Bordo campo con Pietro Colnago.


 


PALLAVOLANDO – RADIO RAI1


Diretta radiofonica serale per Radio RAI con la radiocronaca di Emanuele Dotto in diretta dal per il posticipo dell’undicesima giornata di Serie A1 TIM tra Yoga Forlì e Tonno Callipo Vibo Valentia.


 


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


ESPN BRASIL – Venerdì 12 dicembre differita della gara Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata.


AL JAZEERA SPORT – Trasmetterà in diretta Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso (domenica) e Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia (lunedì).


SPORT KLUB SLOVENIA, SPORT KLUB POLONIA e RING TV – Diretta delle gare Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Sisley Treviso (domenica) e Yoga Forlì – Tonno Callipo Vibo Valentia (lunedì).


CZECH TELEVIZEtrasmetterà in differita venerdì 12 dicembre la gara Trenkwalder Modena – Lube Banca Marche Macerata.


 


I GLOBAL MATCH di BWIN.COM proporranno le tre partite SKY Sport del prossimo week end in mondovisione con le proprie dirette streaming, visibili solamente all’estero.