TIM SUPERCOPPA 2008: TRENTO – MACERATA AVVERSARIE PER LA 19a VOLTA


 


Itas Diatec Trentino – Lube Banca Marche Macerata. La sfida si ripeterà sabato 20 settembre alle ore 21.00 al Nelson Mandela Forum per la diciannovesima volta nella storia.


Nei diciotto incontri precedenti, l’equilibrio l’ha fatta da padrona con 9 vittorie per parte. In campo è sempre stata battaglia con i marchigiani che nel conteggio totale hanno vinto un set in più, 37, rispetto ai trentini, 36.


Esigua anche la differenza tra punti fatti e punti subiti; gli uomini di De Giorgi sono al comando anche in questo perché hanno totalizzato 1.626 punti contro i 1.605 dei trentini.


E’ una sfida prevalentemente da Regular Season. Sedici delle diciotto volte le squadre si sono affrontate nella stagione regolare, due volte, invece, nella TIM Cup A1 precisamente nei quarti di finale 2002 e 2005.


Spettacolari le sfide più recenti, quelle della stagione 2007/08. All’andata, al Palafontescodella, la vittoria andò a Vermiglio e compagni per 3-0. Diversa la storia nella gara di ritorno perché la vittoria fu firmata dai gialloblù per 3-1. Per cuori forti il primo set, terminato sul 30 a 28 in favore dei padroni di casa. E’ stato il set più equilibrato della storia tra le due squadre.


Come sempre curioso il dato riguardante i giocatori che hanno collezionato più presenze in questa competizione. Sono sette gli atleti che già hanno disputato almeno un’edizione della TIM Supercoppa.


Il record di presenze tra i giocatori di Trento e Macerata è detenuto da Valerio Vermiglio con quattro presenze. Il palleggiatore è seguito a ruota (3 presenze) da due compagni di squadra, Corsano e Omrcen.


Con due “gettoni” c’è il secondo opposto di Macerata, Bartoletti, ed il primo “trentino”: Nikola Grbic.


Monopoli, Rodrigao e Saraceni hanno già giocato una partita in questo trofeo. Tutti gli altri saranno al loro esordio.