Venerdì 12 settembre 2008


 


TIM SUPERCOPPA 2008


PRESENTATA LA TREDICESIMA EDIZIONE


 


 


Questa mattina a Firenze, presso la “Sala di Lorenzo” di Palazzo Vecchio è stata presentata l’edizione 2008 della TIM Supercoppa.


La conferenza stampa ha dato il via al conto alla rovescia che porterà al fischio di inizio del primo trofeo stagionale, fissato per le ore 21.00 di sabato 20 settembre al Nelson Mandela Forum.


Eugenio Giani, Assessore allo Sport del Comune di Firenze, Elio Sità, Presidente del Comitato Regionale Fipav Toscana, l’Amministratore Delegato di Lega Pallavolo Massimo Righi e Massimo Gramigni, Presidente dell’Associazione Nelson Mandela Forum, hanno raccontato le linee guida dell’evento.


Eugenio Giani ha ricordato ai media presenti come Firenze si sia fatta trovare pronta ad ospitare la TIM Supercoppa 2008, dopo aver assistito agli appuntamenti della Nazionale di Anastasi. “A Firenze esiste una grande tradizione pallavolistica, pur mancando un club di vertice. Dai tempi della Ruini Firenze, la pallavolo ha fatto parte del DNA della città e l’affetto nei confronti di questo sport non è mai venuto meno. La scintilla tra il volley e la nostra città che sarà anche sede del Mondiale del 2010 c’è, basta poco per accenderla”.


Proprio dalla tradizione ha preso il via la riflessione di Elio Sità. Il Presidente Regionale della Fipav Toscana ha sottolineato il clima di fiducia esistente con la Lega Pallavolo, ma anche il rammarico di dover guardare il grande volley della Serie A1 da lontano, solo in questi eventi eccezionali. La TIM Supercoppa 2008 sarà l’occasione per organizzare un corso per allenatori diretto da Gigi Schiavon. In più, in accordo con la Lega Pallavolo inviteremo i ragazzi del nostro movimento alla Presentazione del 64° Campionato di Serie A Maschile.


E’ stata la volta, poi, dell’Amministratore Delegato Massimo Righi che ha ringraziato l’Amministrazione Comunale per l’attenzione e la sensibilità dimostrata ogni qualvolta si sia organizzato un evento di Lega in città. “Noi crediamo – ha proseguito Righi –nella città di Firenze. Ha le potenzialità per tornare ai vertici del volley, per divenire una delle città del nostro movimento. La TIM Supercoppa sarà per i fiorentini l’occasione per vedere due delle squadre più forti al mondo, tra le migliori espressioni del nostro campionato. Nella sfida tra i Campioni d’Italia della Itas Diatec Trentino e dei vincitori della TIM Cup A1 della Lube Banca Marche Macerata, ci saranno tantissimi campioni che hanno scritto la storia del nostro sport, ma voglio sottolineare due nomi che scriveranno il futuro. Sono quelli di Matey Kaziyski a Trento e di Matteo Martino a Macerata. Tra i due talenti più grandi dell’ultima generazione”.


Ha chiuso gli interventi Massimo Gramigni per il quale nella vita c’è un tempo per tutto. “Per il Nelson Mandela Forum ora è tempo che lo sport di alto livello sappia che a Firenze c’è una casa pronta ad ospitarlo”.