FINALE CAMPIONATO NAZIONALE

TIM UNDER 18 – COPPA “RENZO DEL CHICCA”

PRESENTATO UFFICIALMENTE L’EVENTO

E’ stata presentata ufficialmente, presso la Sala Rossa della Provincia di Bologna la fase Finale del Campionato Nazionale TIM Under 18 maschile – Coppa “Renzo Del Chicca” che da giovedì a domenica prossimi si svolgerà nella provincia bolognese.

L’evento è organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con l’Assessorato Sport e Turismo della Provincia di Bologna, il Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna e il Comitato Provinciale FIPAV Bologna, e raggrupperà le migliori 12 formazioni Under 18, composte da giovani atleti nati tra il 1990 e il 1996. Ad ospitare la fase finale giovanile saranno i comuni di San Lazzaro di Savena, Ozzano dell’Emilia, Castenaso e Budrio.

Saranno 34 le partite in programma che vedranno protagoniste: Bre Banca Lannutti Cuneo, Lube Banca Marche Macerata, M. Roma Volley, Itas Diatec Trentino, Sisley Treviso, Tonno Callipo Vibo Valentia, Dinamis Falconara (AN), BCC-Gibam Virtus Fano (PU), Diavoli Rosa Brugherio (MI), Stadium Mirandola (MO), MSC Crociere Meta (NA), S. Anna Pescatori (TO).

Il nostro è un territorio attento a questo sport – ha spiegato l’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Bologna, Marco Strada – in una Provincia che pone fortemente l’accento sui valori che lo sport trasmette, in particolare con la pallavolo. Siamo particolarmente contenti di poter ospitare questo evento giovanile, un vero fiore all’occhiello per l’attività pallavolistica nazionale”.

Decisamente soddisfatto anche l’Assessore allo Sport del Comune di Castenaso, Rossano Lelli, che si è detto “felice di poter accogliere nel nostro Comune questo appuntamento così prestigioso”.

Sarà la terza finale giovanile stagionale giocata in Emilia Romagna, la prima in provincia di Bologna: “Sia a livello regionale che provinciale abbiamo delle cifre confortanti riguardo il tesseramento degli atleti – ha sottolineato il Presidente della FIPAV CR Emilia Romagna, Gianfranco Mazza -. È un movimento in salute e accogliere un evento di questa importanza è il segnale che stiamo lavorando nella direzione giusta, anche grazie all’ottimo rapporto con la Lega Pallavolo Serie A”.

Sarà un momento prestigioso per Bologna e per la sua provincia – ha affermato il Presidente della FIPAV CP Bologna, Rosario Palladino – vedremo all’opera i migliori giovani Under 18 del nostro movimento nazionale in una sana e corretta competizione, come è nel DNA di questo sport a tutti i livelli. Un valore importante da trasmettere”.

Alla conferenza stampa era presente anche il Consigliere Federale e Presidente della Zinella Bologna, Paolo Penazzi, il quale ha posto l’accento su “l’importanza di ospitare nella provincia bolognese un appuntamento giovanile così prestigioso”.

La presentazione è stata poi chiusa dall’intervento di Massimo Righi, Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A: “Mi preme ringraziare la Provincia e i Comitati Regionale e Provinciale Fipav per la collaborazione che ci stanno offrendo. Il nostro legame con il territorio di Bologna è forte perché proprio in questa città è stata fondata la Lega Pallavolo Serie A e nel corso degli anni sono stati organizzati il Volley Mercato, la presentazione del Campionato a Palazzo Albergati e, nell’estate scorsa, la festa dei 20 anni al Teatro Arena del Sole.

A questa fase finale del campionato Under 18 parteciperanno dodici squadre provenienti da tutta l’Italia: sei qualificate dalla fase di Lega e altrettante dalla Fase interregionale FIPAV. Ci saranno due novità importanti: la prima riguarda l’aggiornamento costante in tempo reale dei risultati sul sito della Lega Pallavolo, la seconda è la presenza della “Talpa” che farà il suo esordio anche al PalaSavena: a tal proposito è importante sottolineare che la “Talpa” è un importante strumento a sostegno del lavoro degli arbitri che naturalmente mantengono inalterata la facoltà di decidere sulle palle in questione”.

LA FORMULA

Le dodici squadre partecipanti saranno suddivise in 3 gironi giocati con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata. La composizione dei gironi avverrà giovedì 12 giugno alle ore 12.00 nel corso del sorteggio in programma a Bologna presso la sede della Lega Pallavolo Serie A, secondo i criteri di seguito indicati: in ogni girone verranno inserite una squadra qualificata dalla seconda fase di Lega, una squadra qualificata dalla terza fase di Lega e due squadre qualificate dalla fase interregionale, evitando di inserire nello stesso girone più formazioni della stessa regione.

Le prime due squadre classificate di ogni girone e le due migliori terze disputeranno i quarti di finale. Le vincenti si sfideranno nelle semifinali e nelle finali 1°/2° e 3°/4°, le perdenti si giocheranno i piazzamenti dal 5° all’8° posto.

Le squadre classificatesi al quarto posto e la peggior terza si incroceranno invece, per decidere le posizioni dal 9° al 12°.

Il regolamento ha consentito di mantenere le fasi distinte fra loro fino alla finale a 12, quando le squadre provenienti dalla fase di Lega e da quella interregionale si incroceranno, garantendo così l’espressione più completa dell’Under 18 italiana.

IL PROGRAMMA

Nei primi due giorni si giocheranno le qualificazioni nei palazzetti dello sport di San Lazzaro, Ozzano e Castenaso. Giovedì le gare si disputeranno nel pomeriggio a partire dalle ore 17.00 e dalle ore 18.30. Venerdì gli incontri sono in programma anche al mattino alle ore  9.30 e alle ore  11.00.

Sabato si giocheranno i quarti di finale e le semifinali, nonché le finali che decideranno la classifica dal 9° al 12° posto. Domenica, infine, al PalaSavena di San Lazzaro, l’ultima giornata dell’evento con le quattro finali: alle ore 9.30 quella per il 7°/8° posto, alle 11.00 quella per il 5°/6° posto, alle ore 15.00 quella per il 3°/4° posto e alle ore 16.30 la finalissima  che assegnerà il titolo nazionale Under 18 2008.

GLI IMPIANTI

CAMPO 1: PALASAVENA – Via Caselle, 26 San Lazzaro di Savena (BO)

CAMPO 2: PALASPORT OZZANO – Via 2 Giugno, 3  Ozzano Emilia (BO)

CAMPO 3: PALASPORT CASTENASO – Via dello Sport, 2 Castenaso (BO)