HENK JAN HELD DICE BASTA

A 40 ANNI DA’ L’ADDIO AL VOLLEY GIOCATO

A 40 anni compiuti, per Henk Jan Held è il tempo di lasciare il volley giocato. Quella di ieri sera al PalaFiera di Forlì è stata la sua ultima partita. Un lungo applauso dei quasi 2.000 spettatori presenti ha salutato l’addio ai campi di gioco di un atleta che ha dato tanto al volley italiano. Held, 15 stagioni nel nostro Paese, ha disputato la bellezza di 420 incontri, 219 dei quali vinti e 4.190 punti realizzati.

Coppa Campioni, Supercoppa Europea e Coppa CEV sono i trofei continentali conquistati con le maglie di Modena e Palermo; traguardi sicuramente prestigiosi mai quanto, però, l’Olimpiade conquistata ad Atlanta nel 1996 con la nazionale olandese. In finale gli Orange sconfissero l’Italia al termine di un tie break indimenticabile, finito sul 17-15. Nella stessa estate arrivò anche la medaglia d’oro alla World League.

Un successo che Held ha nel cuore: “Sicuramente l’oro alle Olimpiadi rimarrà sempre al primo posto nella mia carriera sportiva, ma non c’è solo quello perché ho vissuto davvero bene tutte le stagioni. In Italia mi sono sempre trovato bene anche se ho il rammarico di non aver mai vinto lo scudetto”.

L’Italia, dopo quindici anni, è diventata la casa di Held: “Non ho mai avuto problemi, qui ho trovato l’amore e ho creato una famiglia”.

Alla fine della partita di Forlì, un po’ di commozione sul volto di Henk c’è. E non la nasconde. “È più difficile di quello che pensavo – sorride il capitano di Crema – ma ho fatto questa scelta, sono molto convinto di questo. Ho avuto una carriera bellissima, è giusto lasciare”.

Il suo fisico, anche quest’anno, ha risposto bene e di questo Held non si può lamentare. E’ sceso in campo in tutte le 36 partite disputate dalla Premier Hotels in questa stagione: “Non me lo aspettavo che andasse così. Ho sempre giocato, ma dentro di me sento che sono al limite. Anche questo è un buon motivo per fermarmi”.

Si ferma Held. Si ferma anche Crema, ad un passo da una nuova finale per la promozione in Serie A1 TIM. “Il secondo set è stato la chiave di tutta la partita – ha sottolineato il centrale – la sconfitta ai vantaggi ci ha fatto sentire tutta la stanchezza che avevamo addosso. Si è chiusa la stagione. Rimane comunque un ricordo più che positivo. Sono stato bene in mezzo ai ragazzi della squadra, mi hanno sempre fatto sentire giovane. Ma è tempo di dedicarsi ad altre cose, a mia moglie e ai miei figli”.

GUIDO MOLINAROLI ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL S. CUORE

La pallavolo fa scuola. Domani, martedì 20 maggio alle ore 14.30, il Presidente della Copra Nordmeccanica Piacenza Guido Molinaroli sarà ospite presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza (sala convegni Giuseppe Piana), nell’ambito di una serie di incontri con aziende e professionisti.

Molinaroli, nel caso specifico, parlerà della gestione di una società sportiva nell’ottica di marketing. L’incontro sarà aperto a tutti, previa comunicazione a info@copravolleypiacenza.it.

LA LEGA PALLAVOLO SERIE A RINGRAZIA SILVIA TABELLINI

Dopo dieci anni di proficua collaborazione nell’ambito dell’Ufficio Stampa, Silvia Tabellini lascia la Lega Pallavolo Serie A per motivi personali.

A Silvia, che nel corso degli anni ha dimostrato grande professionalità, contribuendo fattivamente allo sviluppo dell’Area Comunicazione della Lega Pallavolo, vanno i nostri ringraziamenti e l’augurio per un futuro ricco di soddisfazioni.