SERIE A1 TIM – GARA 1 FINALE


DOMANI SCATTA L’ULTIMO ATTO DEL CAMPIONATO ITALIANO


 


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza


 


Precedenti: 17 (8 vittorie di Trento, 9 vittorie di Piacenza)


5 scontri diretti giocati nei Play Off Scudetto: 2 vittorie di Trento, 3 di Piacenza (quarti di finale campionato 2004/05)


In questo campionato: Itas Diatec – Copra Nordmeccanica 3-1; Copra Nordmeccanica – Itas Diatec 3-2.


Gli ex: Marco MEONI (a Trento dal 2005 al 2007), Nikola GRBIC (a Piacenza dal 2003 al 2007)


 


Vladimir Nikolov (Trento): “Mi aspetto una prima partita molto difficile, come è normale che sia per un match di finale. Piacenza è una squadra che non molla mai però abbiamo il vantaggio di giocare in casa, dove solitamente offriamo la nostra miglior pallavolo. Personalmente sono molto contento che la Bulgaria sia rappresentata da così tanti giocatori in finale, perchè uno dei miei obiettivi principali di questa stagione era dimostrare che anche noi bulgari possiamo giocare a questi livelli in un campionato così difficile. Credo vincerà la squadra che commetterà meno errori: in queste partite così importanti e tese solitamente non si vede mai la pallavolo più bella e allora conta molto sbagliare poco”.


 


Ventceslav Simeonov (Piacenza): “Arrivare a giocare questa finale ci rende molto contenti. All’inizio nessuno ci dava tra le favorite di questo torneo, invece siamo arrivati fino alla fine. Ora c’è da giocare questa serie contro Trento. Arriviamo da due turni entrambi vinti alla “bella” quindi con più partite nelle gambe rispetto ai trentini. Ma questo non sarà un problema perché, considerando gli impegni di tutta la stagione in Europa, abbiamo giocato un numero decisamente superiore di partite. Sarà importante iniziare bene ogni azione dalla battuta, trovando i punti di debolezza nella ricezione avversaria. Credo sarà una partita e una serie equilibrata, dove saranno le piccole cose a fare la differenza. A Trento giocheremo in un ambiente caldissimo, davanti a tantissima gente così come sarà per Gara 2 a Piacenza. Giocare in palazzetti così sarà bellissimo, è il sogno di ogni giocatore”.


 


 


GLI SCUDETTATI IN CAMPO NELLA FINALE


 


Saranno solamente due i giocatori in campo nella finale del campionato di Serie A1 TIM che hanno già conquistato lo scudetto nel campionato italiano. Si tratta di Vigor Bovolenta, campione nel 1991 con Ravenna e nel 2002 con Modena, e Dante Boninfante, scudettato con Treviso nel 2001; entrambi saranno in campo con la maglia di Piacenza. Per tutti gli altri sarà una rincorsa al primo titolo.


 


L’ALTRA FINALE: STRANEZZE E STRAVAGANZE DEI TIFOSI


 


Festeggiare il primo storico scudetto della propria squadra del cuore, è un sogno comune per i tifosi di Trento e di Piacenza. L’attesa, in questi giorni, si fa sempre più palpabile e nelle due città si respira aria di grande evento. Non poteva essere altrimenti, è l’effetto del profumo dello scudetto. Nelle due città è caccia al biglietto per seguire dal vivo le partite: a Trento è già tutto esaurito da tempo, a Piacenza siamo sulla strada giusta. E c’è pure chi, come Albino Zilocchi, tifoso emiliano, è disposto a farsi 250 km in bici per arrivare a Trento. Il motivo? Una scommessa, o meglio un voto durante gara 1 delle semifinali contro Cuneo, sotto per 2-0. “Se passiamo il turno, vado a Trento in bicicletta”. Detto fatto, domani la partenza è fissata per le ore 8.30.


A Trento, il sogno continua a creare un entusiasmo esponenziale. In città non si parla d’altro. Stoytchev e i suoi ragazzi sono sulla bocca di tutti. E c’è pure chi continua nel suo proliferare di poesie, per celebrare questa storica finale. E’ il caso di Elvis, aficionado della formazione gialloblù che sul forum della Trentino Volley scrive: “Mi sveglio felice, che mi batte il cuore, ancora lo sogno, il Tricolore. Lo sento, l’annuso, gli sono vicino, è come il gelato per un bambino, fa gola mi piace, lo voglio leccare, ma è sempre un sogno, mi devo svegliare.”.


E il volley è bello anche per questo.


 


IL VOLLEY IN TV E RADIO


 


Giovedì 1 maggio


DIRETTA SKY SPORT 2


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza a partire dalle ore 20.45


Commento di Lorenzo Dallari e Fabio Vullo. Lavagna tattica di Andrea Zorzi. Bordo campo con Eleonora Cottarelli e Sandro Donatogrosso


 


“SET&NOTE” – RADIO LATTEMIELE


A partire dalle ore 21.00, l’appuntamento con “Set&Note”. Il conduttore Marco Caronna sarà in diretta dal PalaTrento per Gara 1 di finale scudetto.


 


VOLLEY TIME WEB RADIO


Grande appuntamento live su legavolley.it con la diretta streaming dei quarti di finale di Serie A2 TIM con collegamenti da Verona, Loreto, Forlì e Catania;, a seguire, sarà possibile assistere alla diretta integrale della Gara 1 dei play off scudetto in diretta dal PalaTrento.


Per ascoltare Volley Time Web Radio sarà sufficiente collegarsi su legavolley.fm.


 


LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO


 


AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB POLONIA, SPORT KLUB SLOVENIA E RING TV trasmetteranno in diretta Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza


ESPN BRASILvenerdì 9 maggio trasmetterà in differita, dalle ore 16.00 (Local Time) la gara Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza


 


Continua anche la programmazione di BWIN.COM che con le sue dirette streaming proporrà come GLOBAL MATCH in mondovisione la partita Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza


 


IL PROGRAMMA DELLE FINALI


 


FINALE GARA 1


Giovedì 1 maggio ore 21.00


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (Diretta SKY Sport 2)


Sampaolo – Pasquali


 


FINALE GARA 2


Domenica 4 maggio ore 18.15


Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino (Diretta SKY Sport 2)


 


EV. FINALE GARA 3


Mercoledì 7 maggio ore 20.30


Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (Diretta SKY Sport 2)