SERIE A1 TIM – GARA 1 FINALE
Giovedì in campo Trento – Piacenza alle ore 21.00
Sarà una sfida totalmente inedita per la finale scudetto del campionato italiano. Trento, infatti, approda all’ultimo atto del torneo per la prima volta nella sua storia.
In totale, Itas Diatec Trentino e Copra Nordmeccanica Piacenza si affronteranno per la 18a volta, 9 delle quali vinte dagli emiliani e 8 dai trentini.
5 i precedenti ai play off, tutti giocati ai quarti di finale della stagione 2004/05. In quel caso la serie, al meglio delle cinque partite, fu vinta da Piacenza per 3-2.
I DUE ALLENATORI A CONFRONTO
Primo campionato in Italia e prima finale scudetto. E’ quanto conquistato da Radostin Stoytchev in questo torneo, dopo 25 vittorie e 5 sole sconfitte.
Prima di lui solamente il brasiliano Bebeto riuscì, nella sua prima esperienza nella Serie A1 italiana, a conquistare l’accesso alla finale. Era il campionato 1990/91, quando sedeva sulla panchina della Maxicono Parma che si fermò al cospetto del Messaggero Ravenna.
Anche Angelo Lorenzetti può vantare un curriculum prestigioso nei play off scudetto. Nelle sue tre partecipazioni ha sempre centrato l’obiettivo della finale: in due occasioni con Modena 2001/02 e 2002/03 e una, quella attuale, con Piacenza.
Curioso ricordare che alla sua prima volta nei play off, Lorenzetti conquistò subito il titolo tricolore, riportando sotto la Ghirlandina lo scudetto dopo quattro stagioni all’asciutto.
TRENTO MAI COSI’ IN ALTO
Sarà la prima storica finale scudetto dell’Itas Diatec Trentino. Un evento che la città intera si aspettava da anni e che ora vuole vivere tutto d’un fiato.
Nelle sette precedenti stagioni in Serie A1, Trento arrivò una volta in semifinale. Era la stagione 2005/06, poi persa per 3-1 con la Sisley Treviso. In altre quattro occasioni, la formazione gialloblù si fermò ai quarti di finale mentre nelle prime due esperienze in Serie A1 non disputò i play off. Anche in Coppa Italia i trentini non andarono mai oltre le semifinali, conquistate nel 2001/02 e nel 2005/06.
PIACENZA ALLA TERZA FINALE SCUDETTO
Sarà la terza finale scudetto quella che si appresta a vivere la Copra Nordmeccanica Piacenza. Nelle precedenti due occasioni, arrivarono altrettante sconfitte ad opera della Sisley Treviso. Erano le stagioni 2003/04 e 2006/07.
A queste ne vanno aggiunte sei disputate in altre competizioni. La prima risale alla stagione 2001/02 in occasione della Coppa Italia di A2, vinta contro Forlì.
Nel 2003/04 quella in Coppa Cev, persa contro Modena, nel 2005/06 quella in Top Team Cup, vinta contro il Portol, e quella in Coppa Italia persa con Cuneo. Lo scorso anno la sconfitta nell’ultimo atto della Coppa Cev, mentre lo scorso 30 marzo la finale persa in Indesit European Champions League contro la Dinamo Kazan.
IL PROGRAMMA DELLE FINALI
Cambia l’orario della seconda finale scudetto di Serie A1 TIM. La gara è stata anticipata alle ore 18.15.
FINALE GARA 1
Giovedì 1 maggio ore 21.00
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (Diretta SKY Sport 2)
Sampaolo – Pasquali
FINALE GARA 2
Domenica 4 maggio ore 18.15
Copra Nordmeccanica Piacenza – Itas Diatec Trentino (Diretta SKY Sport 2)
EV. FINALE GARA 3
Mercoledì 7 maggio ore 20.30
Itas Diatec Trentino – Copra Nordmeccanica Piacenza (Diretta SKY Sport 2)
SERIE A2 TIM
PROGRAMMA ED ARBITRI DI GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE
Al via anche i play off promozione della Serie A2 TIM. Giovedì le prime otto formazioni classificatesi al termine della regular season, daranno vita alla prima gara dei quarti di finale. Tutti in campo alle ore 18.00. Gara 2 è in programma per domenica 4 maggio, sempre alle ore 18.00, mentre l’eventuale terza partita verrà giocata il 7 maggio alle ore 20.30 in casa della formazione meglio classificata al termine della regular season.
GARA 1
Giovedì 1 maggio ore 18.00
Marmi Lanza Verona – Olio Pignatelli Isernia
Bertogna – Contini
SP TTTLines Catania – Stilcasa Salento d’amare Taviano
Genna – Braico
Esse-ti Carilo Loreto – Premier Hotels Crema
Puletti – Montanari
Mare&Volley Forlì – Codyeco Santa Croce
Pozzato – Falzoni