SERIE A1 TIM – GARA 3 SEMIFINALI


PIACENZA APPRODA IN FINALE, SCONFITTA CUNEO PER 1-3


EMILIANI IN FINALE PER LA SECONDA VOLTA CONSECUTIVA


 


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – COPRA NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (20-25, 22-25, 25-22, 16-25)


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 15, Gonzalez 1, Fortunato, Vergnaghi (L), Lasko 10, Rosso, Curti 2, Abbadi 13, Muraguti Yared, Felizardo 10, Battilotti. Non entrati Prandi, Parodi. All. Prandi Silvano.


COPRA NORDMECCANICA PIACENZA: Rodriguez, Granvorka, Cozzi 1, Meoni 3, Boninfante, Santos Dutra (L), Zlatanov 26, Simeonov 10, Bravo 9, Gromadowski, Bovolenta 13, Bjelica 11. All. Lorenzetti Angelo.


ARBITRI: Fabrizio Saltalippi, Simone Santi.


NOTE – Spettatori 4600, incasso 32000, durata set: 27′, 30′, 29′, 23′; tot: 109′.


 


CUNEO – La Copra Nordmeccanica Piacenza raggiunge l’Itas Diatec Trentino nella finale del campionato di Serie A1 TIM 2007/08. I ragazzi di Lorenzetti battono la Bre Banca Lannutti Cuneo con il punteggio di 1-3 nella terza gara di semifinale che ha fatto registrare il sold out al Palazzetto dello Sport di Cuneo: 4.639 spettatori. Per i piacentini si tratta della seconda finale consecutiva. In 27 edizioni dei play off, mai nessuna formazione era arrivata alla finale partendo dalla sesta posizione ottenuta in regular season. Nella gara decisiva, gli emiliani sfoderano una prova maiuscola, fatta di grinta e determinazione che li porta a qualificarsi anche per la prossima Indesit European Champions League; Zlatanov è MVP dell’incontro con 26 punti.


Le due squadre si presentano all’appuntamento al gran completo. Lorenzetti lascia in panchina Granvorka, schierando dall’inizio Bravo.


Pronti via e la Copra Nordmeccanica accelera subito il passo. Bravo, in battuta, mette in difficoltà i piemontesi, poi ci pensano Simeonov e Zlatanov a mettere a terra la palla: è 0-3. La Bre Banca Lannutti si riprende e accorcia subito le distanze ma è sempre la formazione ospite ad esprimere il gioco migliore, più continuo ed incisivo. I ragazzi di Prandi, invece, per tenere il passo degli emiliani sono costretti agli straordinari. In più di un’occasione si portano a meno uno durante il parziale, ma mancano di lucidità quando il sorpasso era a portata di mano. Piacenza vince per 20-25 con Zlatanov trascinatore con 8 punti.


Prandi decide di cambiare il regista della propria squadra e nel secondo parziale lascia in panchina Gonzalez, al suo posto Marlon; confermato anche Curti, entrato nel finale del primo parziale. Questo parziale è più equilibrato, soprattutto all’inizio. Cuneo prova a  scappare in due occasioni (6-4 e 12-10) ma Piacenza è sempre li, brava, grazie alla regia attenta di Meoni, a trovare giusti spazi in attacco. Il primo vantaggio piacentino del parziale è firmato da Zlatanov, con l’ace del 13-14. Poco dopo il break decisivo: dal 15 pari, Zlatanov, Bravo e l’errore di Rosso, portano gli ospiti a più tre. Cuneo prova a ricucire lo strappo, ma Piacenza non perde un colpo e si aggiudica il secondo set per 22-25.


Cuneo si scuote ed inizia il terzo con un altro piglio. Il pubblico ritrova entusiasmo, la squadra  punti importanti in attacco e il Palazzetto di Cuneo diventa una bolgia. Zlatanov riporta sotto i suoi ma nel finale è Wijsmans a salire in cattedra. Due punti consecutivi dello schiacciatore belga, uniti con l’attacco di Felizardo, portano Cuneo sul 21-17. Zlatanov, dall’altra parte della rete, non ci sta e confeziona due ace consecutivi (22-21). Abbadi riconquista la battuta per Cuneo che vince per 25-22.


L’inizio del quarto set è tutto firmato Piacenza. Subito 1-5, con la Copra Nordmeccanica che sembra avere una marcia in più. Bovolenta ferma due volte consecutivamente l’attacco di Cuneo (2-8). Dopo il time out tecnico la Bre Banca Lannutti prova a ricompattarsi. Felizardo mette a terra la palla del 7-10, ma nulla si può contro l’attacco indomabile dei piacentini. Inizia la festa tra i 150 tifosi della formazione ospite arrivati fino in Piemonte, che poi esplode quando cade l’ultimo pallone, quello del 16-25.


 


Silvano Prandi (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Ha vinto la squadra più forte, noi abbiamo sofferto molto e si sono create situazioni per cui non eravamo preparati. A caldo è difficile commentare la partita, però sono soddisfatto di questa stagione. Arrivare in semifinale è stato un buon traguardo”.


 


Sergio (Copra Nordmeccanica Piacenza): “Abbiamo sfoderato una prova di grande qualità, con l’apporto di tutto il gruppo. Tutti i ragazzi hanno dato il massimo e questo è un risultato da dividere tra tutti. Adesso andiamo a Trento a giocarcela”.


MVP: Hristo Zlatanov (Copra Nordmeccanica Piacenza)


 


SERIE A1 TIM


ECCO TUTTE LE QUALIFICAZIONI PER LE COPPE EUROPEE 2008/09.


 


Con la conquista della finale scudetto da parte della Copra Nordmeccanica Piacenza si completa il quadro relativo alle qualificazioni per le coppe europee 2008/09.


Gli emiliani, con il successo ottenuto oggi, conquistano il diritto di disputare la Indesit European Champions League della prossima stagione, assieme alle già qualificate Itas Diatec Trentino (altra finalista scudetto) e Lube Banca Marche Macerata (vincente TIM Cup A1).


In Coppa Cev l’Italia sarà rappresentata dalla Bre Banca Lannutti Cuneo mentre la Sisley Treviso giocherà in Challenge Cup.


 


 


IL TABELLONE DEI PLAY OFF SCUDETTO 2008


 













QUARTI


SEMIFINALI


FINALE


Gara 1 9/04


Gara 2 12-13/04


Ev. Gara 3 17/04


 


Gara 1 20/04


Gara 2 23/04


Ev. Gara 3 26-27/04


Gara 1 01/05


Gara 2 04/05


Ev. Gara 3 07/05


 





































































































1ª- Itas Diatec Trentino 2


 


 


 


 


 


 


 


 


 Itas Diatec


Trentino 2


 


 


 


 


8ª- Cimone Modena 0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 Itas Diatec Trentino


 


 


4ª- M. Roma Volley 2


 


 


 


 


 


 


 


 


 M. Roma


Volley 0


 


 


 


 


5ª- Lube Banca Marche Macerata 0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


2ª- Bre Banca Lannutti Cuneo 2


 


 


 


 


 


 


 


 


 Bre Banca Lannutti Cuneo 1


 


 


 


 


7ª- Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 0


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


Copra Nordmeccanica Pc


 


<SPAN style="FONT-SIZE: 10pt; FONT-FAMILY: 'Lucida Sans Unicode','sans-serif'; mso-fareast-font-family: 'Times New Roman'; mso-fareast