Le lacrime di capitan Dalla Libera a fine gara sono l’emblema di un finale di stagione che ha visto il Fiorese sconfiggere tutte le grandi al Pala Bassano senza però riuscire ad ottenere la qualificazione ai play off. Sarebbe bastato un solo punticino per potersi giocare tutta la stagione nel rush finale. La post season se la giocherà la Codyeco Santa Croce che nella sfida a Loreto è riuscita a conquistare quel punto che gli serviva per conquistare i play off. Peccato per il Fiorese che con un girone di ritorno giocato ad altissimo livello e dopo aver fatto capitolare al PalaBassano le big della classe (Vibo Valentia, Verona e Catania) avrebbe potuto recitare alla grande il ruolo da outsider e chissà poi cosa sarebbe potuto succedere.

1°set. Il vantaggio conquistato da Crema nelle fase iniziali del primo parziale dura poco (4-7), subito Dalla Libera e compagni fanno vedere ai propri avversari tutta la loro determinazione. Quattro attacchi consecutivi di Shittu permettono ai veneti di mettere la testa avanti 11-9. Gli uomini di Cretu mantengono per buona parte del set le due lunghezze di vantaggio salvo poi distanziare ulteriormente la Premier fino al 21-16 con un ace di Davide Dal Molin. Il finale di parziale è da brividi, il Fiorese avanti 24-19 si fa rimontare fino al 24-23. Decide una battuta sbagliata di Roberto Cazzaniga, decisamente incappato in una giornata negativa (alla fine per lui solo 5 punti a referto).

2°set. Parte ancora bene la Premier Hotels (2-5) ma la posta in palio per la formazione veneta è troppo alta e si riporta sotto timbrando il primo time out tecnico 8-7 con un attacco di un ottimo Olteanu che si conferma ancora in una forma di grazia. Il secondo set è decisamente più equilibrato del primo con Carletti e compagni che a tratti danno la sensazione di poter seriamente impensierire il Fiorese spa. È parità fino al 22-22, in casa lombarda esce un Cazzaniga impalpabile per Botto ma il finale di set è ancora tinto di giallorosso con uno Shittu stratosferisco con con tre attacchi consecutivi chiude il parziale.

3° set. Il Fiorese inizia il parziale così come lo aveva concluso (7-5) ma questa volta è la Reima che lentamente recupera lo svantaggio complice la buona performance di Jacopo Botto, rimasto in campo da titolare, e agguanta i padroni di casa sul 13-13. Un errore di squadra dei veneti al termine di un’azione lunga quanto spettacolare permettono a Crema di condurre 16-14 al secondo time out tecnico. Complice il calo di intensità in battuta dei giallorossi) e i tanti errori commessi (addirittura 11 in questo set) lanciano i lombardi alla conquista del parziale per 25-21 con un attacco da posto 4 di Caldeira.

4° set. Nonostante da Loreto le notizie avessero chiuso ogni discorso, gli uomini di Cretu hanno voluto onorare al meglio l’ultima gara casalinga e il pubblico del Palabassano, accorso numeroso anche in questa giornata di festa, con un quarto set giocato alla perfezione. Olteanu trascina i suoi fino al 7-2, poi sono Shittu e Dal Molin, serviti da un ottimo Ronaldo, a lanciare la fuga del Fiorese (16-6 con un muro di Dal Molin su un attacco di Jankovic). La Reima pare aver già alzato bandiera bianca mentre Dalla Libera e soci giocano sul velluto. L’ultimo punto della partita con tutto il pubblico del PalaBassano in piedi a tributare il doveroso omaggio ai suoi giocatori è una battuta out di Caldeira.

Commenti. Questo il commento di capitan Dalla Libera che racchiude lo stato d’animo suo e dei suoi compagni per questa partita dalla doppia faccia: “Non sappiamo se essere felici per la vittoria o tristi per la esclusione dai play off che ci saremo meritati per la seconda parte di stagione che abbiamo disputato. Ripensando alla prima parte di stagione con le 5 sconfitte consecutive e i troppi tie break persi rimane un grande rammarico. Il prossimo anno? Difficile pensarci adesso. In questi 5 anni di serie A/2 la società è cresciuta molto, si è sempre dimostrata all’altezza della situazione e sono certo saprà fare il meglio anche per la stagione ventura.” Sulla stessa linea di pensiero anche il regista brasiliano Ronaldo: “Chiudere la stagione con una vittoria è stato bello, peccato davvero non aver raggiunto i play off per un punto. Abbiamo cominciato a giocare bene a pallavolo troppo tardi in questa stagione, qui a Bassano abbiamo sconfitto le più forti ma non è bastato. Fuori casa ci è mancato qualcosa, peccato. Adesso pensiamo al prossimo anno, mi preparerò al meglio in Brasile per ripartire ancora più motivato.”

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino