Continua il lavoro in palestra della Esse-ti Carilo Loreto che dopo il sesto successo consecutivo in campionato ottenuto sabato scorso, 22 marzo, contro la Framasil Cucine Pineto, andrà in cerca del settimo sigillo in casa della Sp TTLines Catania (domenica 30 marzo, ore 18). La 26esima giornata del campionato metterà di fronte la terza (Loreto) contro la quarta (Catania) della classifica generale e la prima (Loreto) e la terza (Catania) della classifica di rendimento a squadre, in un match che si prospetta molto combattuto ed equilibrato. Forse perché domenica al PalaCatania si affronteranno le due formazioni che fin qui hanno disputato il maggior numero di tie break (13 per Catania, 12 per Loreto), uno dei quali messo in scena nella gara di andata dove dopo una bellissima partita furono gli uomini di Hugo Conte ad imporsi al quinto set finito per la cronaca 19 a 21.
Dei 13 tie break giocati, i siciliani sono riusciti ad avere la meglio in 7 occasioni (4 successi nel girone di andata, 3 nel girone di ritorno) rispettivamente con Forlì, Bassano, Loreto, Crema, Cagliari, Spoleto e Mantova, mentre in 6 incontri (3 all’andata e 3 al ritorno) hanno dovuto accontentarsi di un solo punto con S. Croce per due volte, Mantova, Vibo Valentia, Avellino e Castellana Grotte. 12 invece sono i match terminati al quinto set per la Esse-ti Carilo Loreto, 7 dei quali vinti (3 nel girone di andata, 4 nel girone di ritorno) rispettivamente con Spoleto, Bassano, Santa Croce, Taviano, Isernia, Avellino e Pineto, mentre 5 sono le sconfitte (4 all’andata, 1 al ritorno) subite con Cagliari, Pineto, Catania, Mantova e Crema.
Dati alla mano, insomma, sarà sicuramente uno spettacolo da vivere fino in fondo tra due squadre che in questo campionato hanno dimostrato di saper lottare con qualsiasi formazione, lottando sempre dall’inizio fino alla fine e i numerosi tie break disputati da entrambi ne sono una dimostrazione. Se ci aggiungiamo che in questo incontro ci si gioca anche il terzo posto in classifica a cinque giornate dal termine della regular season, allora il valore della sfida di domenica sale decisamente di importanza, con Loreto che proverà ad espugnare un PalaCatania che fino ad ora in campionato è stato conquistato solamente 3 volte.
(Nella foto: un’immagine della gara d’andata tra Loreto e Catania)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto