Finisce con la vittoria della Famigliulo Corigliano per 3 set ad 1 la prima delle due amichevoli in programma con la Nazionale cinese di pallavolo. Nella gara giocatasi ieri al Pala Corigliano, coach Giuliani non ha rischiato Kovacevic (ancora convalescente per l’infortunio occorsogli alla caviglia) ed ha risparmiato Ravellino, alternando invece Lo Re in banda per Gallotta nel 4° set, Carletti con Corvetta e Colaci con Giovi nel 3° e nel 4° parziale. Il tecnico cinese Zhou ha invece fatto giocare tutti i componenti della rosa, alternando quelli partiti in panchina negli ultimi due set.
Coach Giuliani schiera da subito in banda Maric e Gallotta, con Biribanti opposto e la coppia Podrascanin-Raymaekers al centro. Per il resto c’è Corvetta in regia e Giovi a libero.
Nel 1° set si gioca in equilibrio fino al 14-14, poi Biribanti spezza l’equilibrio mettendo giù un ace e un attacco da posto 2 (servito senza muro da Corvetta). Sul 17-14 la Cina perde smalto, nonostante una grande difesa e un buon gioco corale; ne approfitta il Corigliano che va a chiudere 25-18 con un ace di Carletti e una bomba di Maric.
Nel 2° set la Cina parte decisamente meglio e al 2° tecnico è avanti 14-16. La Famigliulo non gioca sui livelli del primo set, mentre invece gli asiatici crescono a muro con Bian e in attacco con Shen e Yuan. Ne consegue che alla fine è proprio la Cina a mettere il sigillo sul set per 20-25 con un punto di Ji.
Nel 3° set la Famigliulo presenta Colaci a libero per Andrea Giovi. Biribanti e Raymaekers tornano ai livelli del 1° set e mettono giù una serie di palloni importanti già nella prima fase. Al tecnico si va sul punteggio di 8-4 per la Famigliulo; il break cresce poi al secondo tempo tecnico sul +6 e, addirittura, il set si chiude sul 25-17 in favore dei locali.
Il 4° set è più equilibrato, come già successo nel primo. Coach Giuliani mette dentro Lo Re e Carletti, la Cina approfitta dei cambi e gioca al massimo per portare il match al tie-break. Sul 21-20 un doppio errore di Maric ribalta le sorti del parziale in favore degli asiatici, ma poi Raymaekers mette giù due primi tempi e porta al match-ball la Famigliulo. Ci vogliono i vantaggio, però, per determinare la vittoria del Corigliano, che arriva sul 28-26 con un attacco potente del serbo Maric.
[Nella foto: una fase dell’amichevole]
Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it
TABELLINO
Famigliulo Corigliano: Corvetta 1, Gallotta 8, Maric 23, Raymaekers 14, Podrascanin 8, Biribanti 13, Giovi (L), Lo Re 1, Ravellino NE, Carletti 5, Kovacevic NE, Balsamo NE, Colaci (L)
All.: Giuliani
Cina: Bian 5, Ji 5, Cui 4, Jiao 1, Shen 10, Fang 5, Sui 8, Yuan 10, Guo 1, Yu, Jiang 2, Ren (L)
All.: Zhou
Arbitri: Palumbo e Stancati di Cosenza
Finale di gara: 3-1
Parziali: (25-18) (20-25) (25-17) (28-26)
NOTE: Durata set 21’, 22’, 21’, 27’; totale 1 ora e 31’. Muri punto Corigliano 12, Cina 11. Ace Corigliano 12, Cina 4. Ricezione prf Corigliano 53%, Cina 28%. Spettatori 300 ca.