Ancora una capolista sulla strada della Prisma Taranto. Imbattuta nel girone di ritorno l’Itas Diatec Trentino, a trazione bulgara, si presenta al Palafiom da prima della classe. Gli ex Lattari e Rak sperano di giocare un brutto scherzetto alla loro ex società ripetendo magari la bella prestazione fornita contro Roma.
QUI PRISMA TARANTO – A parte Nagy, reduce da una frattura al naso rimediata in allenamento dopo uno scontro fortuito con un compagno di squadra, il resto della rosa è a disposizione di coach Lattari.
Per il centrale ceko Michal Rak, quella di domani, sarà una partita come tutte le altre dalla quale riuscire a prendere quanti più punti possibili per allentare la zona retrocessione ed avvicinare l’obiettivo salvezza.
“Ho buonissimi ricordi della mia esperienza con l’Itas ma per me ora è importante vincere con Taranto” – afferma il centrale della Prisma – “Credo che l’avversario che ci ritroveremo di fronte possa, per conformazione fisica e tecnico-tattica, consentirci di giocare una buona partita. Loro sono fortissimi ed hanno attaccanti potenti. Noi abbiamo un ottimo muro e forse soffriamo maggiormente giocatori più tecnici che variano molto la varietà dei propri colpi. Se riusciremo a metterli pressione con la nostra battuta, tatticamente potremmo creare grosse difficoltà al loro gioco”.
L’AVVERSARIO – Trento è reduce da una strepitosa serie positiva, nove successi consecutivi e nelle otto gare del girone di ritorno non ha mai perso. C’è curiosità per vedere all’opera il potente schiacciatore bulgaro Kazyski considerato il miglior al mondo attualmente nel suo ruolo, Giba permettendo. I suoi dati offensivi (media del 57,6% in attacco, 356 punti sinora realizzati con il quinto posto nella classifica dei bomber) consigliano di mettergli di fronte un muro cosiddetto a “sangue”. Ma l’Itas non è solo Kazyski ma anche l’opposto, anch’egli bulgaro, Nikolov (sesto nella classifica dei bomber), il regista serbo Nikola Grbic, altro fuoriclasse senza tempo, la coppia di centrali Birarelli- Jeroncic che garantisce un ottimo apporto a muro, fondamentale nel quale Trento è terza nella graduatoria a squadre, il libero Bari (ex Taranto della stagione 2001-02) che è diventato una sicurezza in ricezione dove però l’Itas trova le maggiori difficoltà (è dodicesima nella speciale classifica).
In trasferta Trento ha perso quattro incontri sui dieci sinora disputati . Ultima sconfitta in assoluto a Treviso nella penultima giornata del girone di andata.
PRECEDENTI: Conduce Taranto per 5-4. La formazione trentina sinora ha portato bene ai colori rossoblù. Gli jonici hanno vinto sinora tutti e quattro i confronti casalinghi disputati.
LE PROBABILI FORMAZIONI –
Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 12 Shumov, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 6 Durante, 10 Vulin 11 Pereu, 15 Ardu. All. Lattari.
Itas Trentino: 9 Grbic, 11 Nikolov, 9 Jeroncic, 3 Birarelli, 1 Kazyski, 13 Winiarski, 16 Bari (libero), a disp: 2 Segalini, 7 Della Lunga, 8 Bednaruk, Stoyanov, 12 Mlyakov, 18 Piscopo. All. Stoitchev.
GLI ARBITRI – Maurizio Cammera di Reggio Calabria e Pantaleo Coppola di Lecce.
RADIO, TV ED INTERNET
Il match fra Taranto e Trento sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 2 con il commento di Marco Nosotti e Paolo Bertoli. Espn Brasil venerdì 21 marzo trasmetterà in differita, alle ore 16.00 (Local Time) la gara Prisma Taranto – Itas Diatec Trentino. BWIN.COM con le sue dirette streaming proporrà come GLOBAL MATCH in mondovisione: Prisma Taranto – Itas Diatec Trentino.Come sempre la differita regionale sarà garantita lunedì sera, alle 20.45, su TelePuglia (T9). Sempre il lunedì, alle 20.15 su Telenorba 7 andrà inoltre in onda “Sotto rete”, programma d’informazione sul campionato di volley e sulla Prisma condotto da Claudia Carbonara. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: ore 15 e 21.
BIGLIETTI IN VENDITA
Si prevede una grossa affluenza di pubblico domani sera. I tagliandi saranno ancora in prevendita domattina presso la Cooperativa Prisma, in via Minniti 73, dalle ore 10 alle ore 13.00 mentre dalle 16.30 aprirà il botteghino del Palafiom.

Ufficio Stampa Prisma Volley – foto Ninni Cannella