Andato in archivio positivamente il primo degli importanti impegni che la vedranno scendere in campo per ben tre volte nel giro di sei giorni, domenica alle 18.00 la Lube Banca Marche si rituffa in campionato, forte anche della consapevolezza che l’eventuale bis europeo contro il Palma di Maiorca, nuovamente avversario dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi martedì alle 20.30, varrebbe già l’aritmetica qualificazione al turno successivo della Cev Indesit Champions League. Ma prima, appunto, c’è Montichiari, un duro ostacolo da superare per continuare a coltivare le speranze di conquistare la testa della classifica, attualmente distante una sola lunghezza. E proprio per preparare al meglio la sfida di domenica contro la squadra dell’ex Alessandro Paparoni, Saraceni e compagni sono entrati immediatamente in palestra dopo il ritorno dalla Spagna, per svolgere una seduta in sala pesi. “Sono ritmi molto tosti da sopportare – dice il martello romano, che giovedì sera in Champions ha fatto registrare il suo esordio stagionale da titolare – ma ci siamo abituati, soprattutto
le grandi squadre come la nostra. Montichiari? E’ una squadra giovane ma con grandi potenzialità e prospettive di crescita, molto equilibrata. Sarà dura batterli, ma ce la dovremo fare: più che per puntare al primo posto, per riscattare la sconfitta di Modena e rimetterci sulla buona strada. A Palma di Maiorca si sono visti segnali molto positivi, il risultato netto è stato ottenuto con un prestazione eccellente sia per concentrazione che per continuità di gioco”.

GLI ARBITRI – Lube Banca Marche-Acqua Paradiso Montichiari sarà arbitrata da Nicola Castagna di Bari e Fabrizio Pasquali di Ascoli Piceno.

I PRECEDENTI – Lube Banca Marche Macerata e Montichiari si sono incontrate 30 volte, con 18 vittorie dei biancorossi e 12 dei bresciani, che al Fontescodella sono riusciti ad imporsi solo 3 volte su 16, l’ultima nella stagione 2006/2007 (3-1).

GLI EX – Sulla sponda biancorossa sono tre. Innanzitutto l’amatissimo Alessandro Paparoni, maceratese di San Severino Marche, che nella società biancorossa ha mosso i primi passi nel volley fino a conquistare i trofei più prestigiosi con la prima squadra: uno scudetto, una Champions League, due coppe Italia, tre coppe Cev, una Supercoppa Italiana, oltre ai tricolori vinti con le squadre giovanili allenate da Gianni rosichini. E poi il tecnico Mauro Berruto, che nella stagione 2004/2005 guidò la Lube Banca Marche alla conquista della sua seconda coppa Cev, ed il giovane Giacomo Bellei, che con le giovanili maceratesi si è aggiudicato la Junior League 2007.

QUOTE SNAI – I bookmakers vedono i biancorossi nettamente favoriti: l’eventuale vittoria di Corsano e compagni verrebbe infatti pagata soltanto 1,27, contro il 3,15 per l’eventuale affermazione della squadra bresciana.

BANCA MARCHE DAY – La gara con Montichiari ospiterà il primo dei due “Banca Marche Day” previsti al Fontescodella prima del nuovo anno (il prossimo nella gara casalinga con Pineto). Con questa iniziativa lo storico Main Sponsor della società biancorossa, che allestirà uno splendido corner all’interno del palasport, coinvolgerà il pubblico con un interessante concorso a premi e tanti gadget in regalo.

OMRCEN E VERMIGLIO PREMIATI – Igor Omrcen è il miglior giocatore del mese di novembre secondo i visitatori di Lubevolley.it. Prima del fischio d’inizio della gara con Montichiari, l’opposto croato riceverà una targa ricordo dalle mani di Sandro Paniccia, titolare dell’azienda sponsor Ica. Premiazione in programma anche per Valerio Vermiglio, che sempre domenica riceverà il premio Tim Mvp di novembre assegnatogli dalla Lega Pallavolo Serie A.

DIRETTA RADIO CUORE – Lube Banca Marche-Acqua Paradiso Montichiari verrà raccontata in diretta sulle frequenze marchigiane di Radio cuore, disponibili anche nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it.
Un’ampia sintesi della partita verrà poi proposta lunedì sera a partire dalle 20.10 dall’emittente televisiva marchigiana Tvrs.