Neanche il tempo di realizzare l’ennesima grande impresa messa a segno in questa stagione dalla Olio Pignatelli Isernia che incombe gara 3 dei quarti di finale dei play off promozione. La compagine allenata da Vincenzo Mastrangelo, infatti, è riuscita con una prova tutto cuore e determinazione ad imporsi in gara 2 al tie break sulla corazzata Marmi Lanza Verona.
Quello che sembrava essere il quarto di finale più scontato (da un lato, Verona, sestetto costruito per “ammazzare” il campionato, dall’altro, Isernia, “cenerentola” del gruppo, non solo per il nono posto ottenuto al termine della regular season) rappresenta, invece, l’unica sfida che si deciderà alla “bella”, in programma domani 7 maggio alle 20.30 al PalaOlimpia di Verona. Le altre semifinaliste sono Taviano (che affronterà proprio la vincente di questo match), Crema e Forlì.
Scappaticcio e soci si presenteranno nell’impianto Veneto con la stessa voglia di far bene e la stessa determinazione viste in campo domenica, perché se è vero che con il successo maturato tra le mura amiche la Olio Pignatelli Isernia ha “messo la ciliegina sulla torta” al proprio campionato – per utilizzare le parole pronunciate dal trainer pentro al termine dell’estenuante battaglia di domenica -, è anche vero che non ha smesso di essere affamata e desiderosa di proseguire un’avventura che si fa di giorno in giorno più interessante. Dall’altra parte della rete, Gato e company non staranno a guardare, perché mentre per Isernia questi play off sono il regalo più bello per coronare una stagione esaltante, per gli scaligeri rappresentano l’obiettivo minimo stagionale. Tra i due sestetti, infatti, è proprio quello pentro ad aver minori pressioni, in quanto svincolato dall’onere del risultato che è tutto sulle spalle degli uomini di Giuliani e il finale di partita al PalaFraraccio né è stata la prova: Isernia ad aggredire e Verona che ha visto pian piano minate le proprie certezze.
Proprio sulla scorta di quanto accaduto due giorni fa, il match del PalaOlimpia si preannuncia scintillante. Gli starting six dovrebbero essere i soliti: Mastrangelo si affiderà a Scappaticcio in cabina di regia opposto a Tamburo, Bidegain e Negao di banda, Postiglioni e Tomasello a centro e Kangasniemi ad agire da libero. Giuliani dovrebbe rispondere con Sottite e Bellei in diagonale palleggiatore-opposto, Gato e Janic in posto quattro, centrali Botti e Monsters con Tabanelli baluardo della seconda linea. Le due squadre ormai si conoscono alla perfezione, giunte ormai al sesto incontro della stagione, con i meccanismi scandagliati in ogni minimo particolare dai rispettivi scuotman e di fronte a tale svisceramento c’è poco da inventarsi sulla tattica; dunque, sarà ancora il lavoro dai nove metri a fare il bello e il cattivo tempo.
La Olio Pignatelli, che nel pomeriggio di ieri ha svolto una seduta defaticante in sala pesi, partirà alla volta della città di Giulietta e Romeo alle 9.00 di questa mattina. La speranza è di continuare a sorprendere o a fare i guastafeste, a seconda dei punti vista.
Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it
Foto Consalvo Santilli: primo tempo di Tomasello