Manca una sola giornata al termine della regular season e per la Sparkling Milano le speranze di poter approdare ai playoff si sono notevolmente affievolite. Con la sconfitta subita giovedì sera per 3-2 contro Perugia, infatti, capitan Spairani e compagni sono scivolati al nono posto in classifica, alle spalle di Montichiari e Modena, e solo una combinazione favorevole di eventi può riportare i neroargento nella griglia della Final Eight. Inoltre, la squadra dovrà giocarsi l’ultima possibilità di rientrare nelle prime otto contro una delle formazioni che invece sono già qualificate, la Sisley Treviso (gara in diretta su Sky Sport 2). Oltre al valore indiscutibile della squadra avversaria, il gruppo guidato da Daniele Ricci si ritrova a dover combattere anche contro il fattore campo, dato che la gara sarà in trasferta. Fuori casa la Sparkling quest’anno si è infatti quasi sempre espressa al di sotto delle sue possibilità e ha vinto solo tre volte (l’ultima domenica scorsa a Montichiari, dopo una serie negativa che durava da ottobre), perdendo i restanti nove incontri. In casa gli orogranata, dal canto loro, si sono ben comportati nella maggior parte delle occasioni, perdendo quattro incontri dei 12 finora disputati.
I trevigiani sono reduci dalla vittoria per 3-1 in casa della capolista Trento; all’andata, al Pala Lido, la sfida tra le due squadre vide vincere la formazione di casa per 3-2, in una delle gare più belle e combattute disputate dai neroargento nel corso della stagione.
Servirà dunque tutto l’impegno possibile e anche un po’ di fortuna per fare in modo che il sogno diventi realtà e la squadra ne è consapevole. “Sarà sicuramente durissima, ma è giusto sperare ancora di poterci qualificare per i playoff – spiega l’allenatore in seconda Giampaolo Medei -. Sarà difficile sia riuscire a battere Treviso, sia che Montichiari e Modena non facciano a loro volta un risultato positivo. Tra le quattro squadre in lizza, contando anche Perugia, siamo quella con la partita più difficile da giocare: affronteremo una formazione fortissima”. La sconfitta di giovedì sera non è ancora stata digerita dal gruppo, come racconta il vice coach neroargento: “I ragazzi hanno dato tutto quello che avevano e purtroppo si rendono conto che non è bastato contro Perugia, né che probabilmente basterà per agguantare i playoff, quindi c’è un po’ di delusione. Giovedì però siamo scesi in campo contro una squadra molto in forma e che ha disputato un’ottima partita, perciò non possiamo chiedere di più. La nostra formazione ha mostrato la sua vera natura nel corso del campionato, con tanti pregi e anche qualche difetto: se incontriamo qualcuno che gioca bene e sa metterci in difficoltà, soffriamo un po’. Tuttavia chi era in campo, soprattutto negli ultimi due mesi, ha speso molto; probabilmente l’energia a livello psicologico non è al massimo, ma noi continuiamo a sperare”.

SISLEY TREVISO – SPARKLING MILANO
Domenica 6 aprile, ore 18
Pala Verde, Villorba (TV)
Diretta Sky Sport 2
Arbitri: Andrea Puecher di Rubano (PD) e Simone Santi di Città di Castello (PG)

Nella foto Grazia Neri, un’azione della gara d’andata

Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com