La Codyeco batte il Fiorese 3-1 e incamera i 3 punti che valgono il sorpasso in classifica: attualmente, a una giornata dal termine, S.Croce è nei play off e Bassano è fuori, ma per il verdetto definitivo bisognerà attendere ancora il turno di venerdì 25, quando la serie A2 scenderà in campo per l’ultima giornata della regular season. Ancora una volta il Fiorese Spa Bassano non riesce a passare indenne dalla trasferta di S.Croce sull’Arno, ma anche stavolta i giallorossi escono dal PalaParenti a testa alta, seppur col rammarico di aver mancato un’occasione d’oro per centrare l’obiettivo play off. La squadra di Cretu è in grande forma, dall’altra parte S.Croce si conferma squadra temibile e ben messa in campo soprattutto in difesa: ne viene fuori una partita molto equilibrata e a tratti spettacolare decisa 34-32 in un 4° interminabiel set (42 minuti) che ha portato a due le ore di battaglia sul campo. Il rammarico in casa Fiorese resta quello di non aver preso nemmeno quel piccolo punticino che, alla luce delle sconfitte di Isernia, Crema e Taviano, avrebbe considerevolmente aumentato le speranze play off di Dalla Libera e compagni: le tre squadre infatti perdendo rispettivamente con Avellino, Mantova e Castellana restano sì nel mirino del Bassano, che facendo 3 punti domenica prossima potrebbe agganciarle a quota 48, ma in realtà restano irraggiungibili perchè a parità di punti sopravanzerebbero in ogni caso i giallorossi per maggior numero di partite vinte.

L’ultima piccola speranza di accedere alla post season che ancora esiste è dunque legata alla corsa sulla stessa Codyeco S.Croce, ma si dovrà sperare, oltre che sulle proprie forze, anche in un risultato favorevole dal campo di Loreto, dove i toscani di Valdo saranno di scena venerdì prossimo. In contemporanea il Fiorese giocherà in casa con la già qualificata Crema del re dei bomber Cazzaniga. Insomma, classifica alla mano, va detto che non c’è molto spazio per gli amanti delle combinazioni impossibili: il Bassano deve centrare una vittoria da 3 punti e sperare che lo stesso faccia Loreto con la Codyeco. A quel punto i giallorossi chiuderebbero al 9° posto a quota 48, mentre i Lupi resterebbero al 10° a quota 47 e ai play off si profilerebbe un Verona-Bassano da brividi. In tutti gli altri casi il Fiorese saluterebbe il campionato ’07-’08 con una preziosissima salvezza e qualche rimpianto di troppo per non aver agguantato l’obiettivo dichiarato a inizio stagione.

Statistiche. Il Fiorese costruisce la sua ottima gara su una ricezione da applausi: Pagotto e compagni fanno registrare il 70% di positività e il 46% di perfezione, contro il 55% e il 37% di S.Croce. Anche in attacco il Bassano ha poco da rimproverarsi in particolare grazie alla verve delle sue punte di diamante Shittu (25 punti e 62% pos.) e Olteanu (19 punti e 53% pos.) ben serviti dal sempre ispiratissimo Ronaldo. Dall’altra parte della rete Baldaccini è una macchina (16 punti, 91% in attacco, 5 muri) e Fabbiani ha sempre il braccio pesante (24 punti e 67% pos.). A muro dominano i Lupi (12-5), mentre in battuta il Fiorese per larghi tratti mette in difficoltà la ricezione toscana mettendo a segno anche 7 aces contro i 2 dei padroni di casa.

La partita. Il Fiorese deve rinunciare a Gitto, rimasto a casa con l’influenza, e mister Cretu manda in campo Dal Molin: il centralone bassanese come sempre si fa trovare pronto e alla fine sarà autore di un’ottima partita. Nel 1° set parte bene il Bassano che ai primi time out tecnici è avanti 6-8 (muro di Ronaldo) e 13-16 (battuta out di Patriarca). S.Croce, tra le cui fila brillano le stelle di Baldaccini e Fabbiani, si riporta sotto fino al 21-22. A quel punto i giallorossi accelerano chiudendo 21-25 con un parziale di 0-3 che porta la firme di Shittu, Dalla Libera e Olteanu (quest’ultimo con l’ace che chiude il set). Nel 2° set arriva puntuale la reazione dei padroni di casa che volano via 8-6 ( veloce di Baldaccini), 16-11 (attacco di Fabbiani) e 22-18. Il set si chiude 25-21 con errore al servizio di Olteanu. Nel 3° parziale sono sempre i Lupi a condurre le danze, mentre il Fiorese, pur lottando con grande coraggio, non riesce a tenere il passo dei toscani: i giallorossi, dopo essere stati avanti alle due soste tecniche (7-8 servizio out di Lirutti e 15-16 attacco di Shittu), crollano nel finale si set sotto i colpi di Fabbiani e Baldaccini: dal 20-18 la Codyeco chiude 25-20 con un parziale di 5-2. Il 4° set è un’autentica battaglia di 42 minuti tondi tondi: ancora una volta gli uomini di Cretu sono avanti ai due time out tecnici (7-8 veloce di Dal Molin e 15-16 ancora Shittu), ma non basta perchè i padroni di casa si portano sul 24-22 ipotecando una comoda vittoria per 3-1. Il Fiorese non ci sta: Shittu annulla il 1° match point e mister Cretu manda in battuta Pianese che come al solito punge dalla linea dei 9 metri propiziando l’incredibile 24 pari e addirittura il sorpasso con il contrattacco vincente di Olteanu (24-25). Ne nasce un testa a testa interminabile e assolutamente spettacolare: sul 32-32 Olteanu sbaglia la battuta e nell’azione successiva una difesa coraggiosa quanto casuale di Fabbiani regala ai Lupi la possibilità di chiudere: lo stesso Fabbiani non sbaglia l’attacco del definitivo 34-32 che vale il 3-1 e il sorpasso in classifica.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino