L’ultima gara della regular season porta la Olio Pignatelli Isernia di coach Mastrangelo sul campo della SP TTTLines Catania.

Con la sicurezza matematica della partecipazione ai play off, i pentri arriveranno in Sicilia per migliorare la loro posizione di accesso alla post season. Un obiettivo che accomuna – Verona a parte, ormai tranquilla della seconda piazza – tutte le compagini che fanno parte del lotto dei sestetti chiamati a non chiudere i battenti la sera del 25 aprile. Situazione che trova il suo humus nel fatto che i sestetti in lizza sono racchiusi in una manciata di punti. Infatti, la Olio Pignatelli Isernia – attualmente in ottava posizione – può sperare di portarsi più in alto e superare la stessa Catania, che in virtù dei due in più occupa la quinta piazza.

Prima dei calcoli, che dipenderanno inevitabilmente anche dai risultati che matureranno sugli altri campi, bisognerà puntare su una concentrazione maggiore di quella vista con la Divani&Divani Avellino e soprattutto si dovrà entrare in campo con una tensione inferiore. Al pari dei molisani, anche i siciliani sono reduci da una sconfitta, in questo caso per 3-1, inflitta dalla neo promossa Tonno Callipo Vibo Valentia.

Per entrambe le contendenti c’è voglia di chiudere in bellezza la stagione regolare, ma questa è solo una delle tante motivazioni che caratterizzeranno il match. Se la Olio Pignatelli Isernia vuole migliorare la propria posizione la SP TTTLines Catania non ha alcuna intenzione di farsi scavalcare dai diretti concorrenti e avrà tutta la voglia di riscattare la sconfitta subita all’andata da Negao e soci che in quella occasione giocarono, senza dubbio, una delle più belle e intense partite della stagione. Invalicabili a muro, aggressivi dalla linea dei nove metri, attenti in seconda linea, sia in fase di ricezione che di difesa, spietati e ben orchestrati in attacco, grazie anche all’ottima regia di capitan Scappaticcio. La Olio Pignatelli Isernia, pertanto, dovrà ripetere tale tipo di prestazione per avere ragione degli uomini di Hugo Conte.

Rispetto all’andata non sarà del match il giovane argentino Rodrigo Quiroga colpito qualche settimana fa da un’infezione virale (a lui giocatori, tecnici e dirigenti de La Fenice Volley Isernia fanno sinceri auguri di una pronta guarigione), ma la società presieduta da Giuseppe Gitto per questa ragione è tornata sul mercato pescando nel campionato francese lo schiacciatore classe ’81 Xavier Kapfer.

Il tecnico argentino (fraterno amico di Bidegain) può comunque contare su una batteria d’attacco di tutto rispetto con Moro e Desiderio stabilmente nelle primissime posizioni delle speciale classifica dei bomber della serie A2. Saranno proprio i due ex Bassano a godere delle attenzioni particolari di muro e difesa pentri, senza dimenticare i centrali che il palleggiatore ungherese Koch chiama spesso in causa.

Per quanto riguarda la Olio Pignatelli Isernia si respira aria di grande soddisfazione sia tra i giocatori che tra la società per l’ennesimo traguardo raggiunto in questa stagione. Sul fronte infermeria arrivano notizie positive. Dopo il forfait di domenica, Mario Scappaticcio è tornato a piena disposizione del tecnico Mastrangelo già da martedì.

La partenza per la Sicilia è fissata per questa mattina alle 8.30 e tra le motivazioni a latere di questa gara ci sono anche quelle del centrale Tomasello (foto Primio) e del libero Spampinato, catanesi doc.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@fenicevolleyisernia.it
www.fenicevolleyisernia.it