Da martedì si è ritornati in palestra per preparare la 12 partita della stagione. La Esse-ti Carilo Loreto deve a tutti i costi ritrovare il successo nella prossima gara in programma, domenica 16 dicembre contro Mantova (ore 20:30, diretta SNAI SAT) per non perdere il treno delle migliori e soprattutto per riscattare due sconfitte al tie break che nonostante i due punti acquisiti, un po’ hanno pesato sul morale della squadra. Obbiettivo tre punti per Durante e compagni contro una formazione, quella di Mantova, che occupa attualmente la 14esima posizione e che ha bisogno di fare punti, provando poi a guadagnare qualche posizione in classifica sfruttando anche il big match tra Catania e Crema (entrambe con un punto di vantaggio su Loreto) nella quale una delle due dovrà per forza perdere.

Walter Biagiola, schiacciatore della Esse-ti Carilo, ritorna per un attimo al 3 a 2 con Catania guardando però fiducioso al futuro: “Anche se nelle ultime due giornate abbiamo ottenuto due sconfitte, non vanno dimenticato i due punti presi che ci permettono di stare in quinta posizione ad una sola lunghezza da Vibo, Catania e Crema – dichiara Walter Biagiola – domenica prossima affronteremo un campo difficile come quello di Mantova, contro una formazione sempre in bilico tra la zona retrocessione e la salvezza. Sarà una partita che ci potrà rilanciare positivamente per un finale di girone di andata che ci vedrà in seguito impegnati con Castellana, Forlì e Santa Croce”.
Contro Catania, quarto set a parte, si è vista comunque una buona Loreto nonostante ancora qualche calo di tensione di troppo: “Ci capita ultimamente di avere dei cali improvvisi come è successo in quel famoso quarto set – ammette lo schiacciatore loretano – abbiamo anche dimostrato però che siamo una squadra che combatte su ogni pallone e si arrabbia se le cose non funzionano. Siamo una squadra giovane che può andare si sotto con chiunque ma allo stesso tempo può recuperare con qualsiasi avversaria ed il quinto set ne è stata una dimostrazione. Serve un po’ più di continuità che a lungo andare sono sicuro acquisiremo”.
Cambiando discorso, Walter Biagiola insieme a Massimo Gatto, è stato premiato la settimana scorsa dal Comune di Loreto nel corso della manifestazione “Loreto premia lo sport”. Una bella soddisfazione per un’atleta di nato a Loreto, cresciuto sportivamente parlando sempre a Loreto e che da sette anni veste la maglia della prima squadra della sua città: “Devo ringraziare prima di tutto la Società che da 16 anni circa mi da la possibilità di giocare a pallavolo – continua Walter Biagiola – è sempre bello ricevere un premio dal proprio paese davanti alla gente che conosci. Ringrazio ancora tutta la dirigenza che mi ha fatto crescere e che mi ha fatto arrivare alla serie A con la maglia del mio paese”.

PROGRAMMAZIONE TV
La partita tra Raccorderie Metalliche Mantova ed Esse-ti Carilo Loreto verrà trasmessa in diretta dalle 20:20 su SNAI SAT, canale 220 di Sky. A commentare la partita ci saranno Stefano Locatelli e Andrea Brogioni.

(Nella foto: Walter Biagiola)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto