Prova superlativa del Modugno-Noicattaro che ieri ha conquistato a Spoleto due punti d’oro per la classifica e il morale. La squadra di Dagioni si è imposta a tie break al termine di una partita combattuta. Dopo essere passati in vantaggio di due set, Durante e compagni hanno subito la rimonta di un caparbio Spoleto, che si è arreso nell’ultimo e decisivo parziale.
LA GARA
Dagioni schiera Salas e Nuzzo per la diagonale palleggiatore-opposto, Olteanu e Durante alle bande, Giosa e Lamoise al centro, Roganti è il libero.
Il primo parziale della partita vede entrambe le squadre giocare in assoluto equilibrio. Solamente sul 3 a 2 per i padroni di casa, una palla salvata in difesa consente agli umbri di portarsi a + 2 e mantenere il vantaggio sino al primo time out tecnico (8-6). Sul 12-12 un muro di Gianluca Nuzzo regala il primo vantaggio per la Il Modugno-Noicattaro. Un errore al servizio di Chocholak porta le compagini al secondo tempo tecnico di sospensione sul punteggio di 16-15 per gli ospiti. Durante e compagni allungano sul 18 a 16 grazie ad una palla tirata fuori dal centrale Salgado, ma la Monini riagguanta gli avversari sul 19-19 per merito di un muro di Perez su Nuzzo da posto 1. Sul ventidue pari mister Dagioni getta nella mischia Roberto Meriggioli al posto di Lamoise e la scelta si rivela vincente, visto che il palleggiatore napoletano con un servizio jump float molto angolato mette in seria difficoltà la ricezione umbra garantendo a Salas di chiudere una palla facile sottorete. Tocca poi a Giosa, con un primo tempo, chiudere il set per gli ospiti (23-25).
Il secondo parziale parte in maniera frizzante: sul 3 a 3 va al servizio Chocholak che mette in difficoltà la ricezione bianco-blu e spinge i padroni di casa sul punteggio di 5 a 3. Un muro di Salas sottorete evita agli umbri di allungare ulteriormente. Il primo tempo tecnico si chiude con la Monini in vantaggio 8 – 7. Una palla tirata fuori da Chocholak da posto 2 regala il punto del sorpasso ai pugliesi (9-10). Ma il servizio di Chocholak fa male: sull’undici pari due bordate dell’opposto slovacco regalano il 13 a 11 per i padroni di casa. Il Modugno-Noicattaro non ci sta e con un micidiale contro break, suggellato da un ace di capitan Durante prima e un muro di Nuzzo poi su Perez, chiude in vantaggio il secondo time out tecnico (14-16). Il muro pugliese funziona a meraviglia e lo si vede quando Giosa chiude un attacco in diagonale di Perez e portando i bianco-blu sul punteggio (14-18). Gli ospiti si limitano a mantenere il cambio palla, rischiando talvolta qualche attacco di troppo ma la fortuna pare dalla loro parte. Un muro di Salgado dimezza lo svantaggio (da + 4 a + 2) e costringe mister Dagioni a chiamare time out. Una perla di Durante, dopo un rocambolesco salvataggio degli umbri, un errore dei padroni di casa ed un attacco di Nuzzo regalano il 25 a 20 ed il conseguente 2 a 0.
Il terzo parziale prende avvio con gli ospiti distratti e forti del vantaggio dei due set; risultato tre errori consecutivi al servizio e confusione in campo portano il punteggio sul 7 a 3 per la Monini. Chocholak da posto 1 spinge al primo time out tecnico i suoi col punteggio di 8 a 4. Da + 4 Spoleto si porta a + 5 grazie ad un muro di Perez Moreno su Nuzzo da posto 1. Il Modugno-Noicattaro abbozza una reazione tornando a giocare ai suoi livelli. Il mattatore del frangente è il regista cubano Salas, un’autentica furia a muro che, per merito delle numerose palle intercettate sottorete, spinge i suoi compagni a – 1 dagli avversari. Ma gli umbri sono duri a morire; una palla in rete di Durante prima ed un muro su una veloce di Alessandro Giosa porta Paolucci e soci sul + 3 (16-13). Spoleto allunga ancora con Moretti a muro portandosi sul 18 a 13. Sul 21 a 17 per la Monini, mister Dagioni avvicenda i due registi mettendo dentro Meriggioli per un Salas in leggero affanno. Ma purtroppo c’è poco da fare perché l’intera squadra scende di percentuale in ogni fondamentale consentendo agli umbri di chiudere agevolmente il set sul 25-18.
Il quarto parziale si apre con un doppio muro degli umbri (Perez prima e Salgado poi) che si portano subito sul 2 a 0. Si lotta palla su palla da ambo i fronti. I bianco blu grazie ad un micidiale contro break di 3 punti a 0, ribaltano il risultato portandosi in vantaggio (7-8) con un muro di Giosa. Successivamente un cartellino giallo a mister Dagioni regala la parità alla Monini. Gli ospiti si innervosiscono e con un muro di Perez su Durante si portano sul 12 a 9. Anche la ricezione entra in difficoltà e Perez e compagni ne approfittano portandosi sul + 4. Nella Monini per un Chocholak che scende, vi è un Perez che sale, caricandosi su di sé il grosso dell’attacco. E’ proprio un su block out da posto 2 a regalare il 16 a 13 per i suoi. Un ace di Moretti regala il diciottesimo punto agli umbri costringendo mister Dagioni a chiamare time out. Chocholak al servizio e Salgado sottorete fanno davvero male. Su 20-15 Olteanu viene sostituito da Santià. Un difficile attacco tirato fuori da un ottimo Nuzzo regala il 25 al 21 per la Monini e conseguente tie break.
Nel quinto e decisivo parziale mister Dagioni lascia in campo Meriggioli al posto di Salas. Gli ospiti provano sin da subito ad allungare grazie a Lamoise autore di una veloce ed un muro punto (3-1). Un difficile block out di Nuzzo sul 4 a 2 ed il successivo errore di Chocholak da posto 1 regalano il + 4 agli ospiti. La Monini è dura a morire e con un ace di Chocholak si porta a – 2 sul (8-10). Chocholak in rete regala il 10-13 per gli ospiti. Capitan Durante con una bordata da posto 4 dà ai suoi il primo match point, che non viene sciupato grazie ad un errore dei padroni di casa (10-15).
“Sono soddisfatto della prova della squadra”, ha commentato il presidente Claudio Paolillo. “Dopo essere passati in vantaggio di due set speravamo di poter chiudere subito l’incontro. Ma noi ci siamo un po’ rilassati, anche a causa della grande tensione che ha caratterizzato gli ultimi incontri, e gli spoletini, trascinati dal pubblico, che è stato il settimo giocatore in campo, hanno iniziato a metterci in grossa difficoltà con il servizio. Tutto sommato non possiamo dire di aver lasciato un punto ma di averne guadagnati due. Certo – prosegue Paolillo – i risultati dei nostri competitori per la salvezza non ci hanno certo aiutato. Però posso dire che abbiamo fatto un passo in avanti verso il nostro traguardo. Continuiamo ad essere fiduciosi”.

MONINI SPOLETO Vs MODUGNO-NOICATTARO VOLLEY: 2-3

Monini Spoleto:
Perez 15, Paolucci 2, Chocholak 16, Salgado 13, Gemmi 9, Medenis 22, Moretti 11, Pagotto (L), Corsetti, Romani, Galdi. N.e: Giuliani, Degli Esposti. All. Polidori
Muri vincenti 11, ace 4, battute sbagliate 18.

Modugno-Noicattaro Volley:
Giosa 8, Salas 3, Nuzzo 27, Olteanu 9, Lamoise 11, Durante 13, Roganti (L), Meriggioli 1, Santià, Stangoni. N.e: Orel. All. Dagioni
Muri vincenti 13, ace 1, battute sbagliate 16.

Arbitri del match: Caltabiano Nunzio di Catania e Marchello Massimo di Messina
Parziali: 23-25, 20-25, 25-18, 25-21, 10-15. Durata set: 24’, 26’, 24’, 25’, 17’ per un totale di 1h 54’.

Nella foto di Egidio Magnani: Gianluca Nuzzo, migliore realizzatore ieri con 27 punti.

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley