Si ritorna a parlare di pallavolo in casa Esse-ti Carilo, dopo una settimana giustamente dedicata alla scomparsa di Mons. Gianni Danzi. Domani, domenica 7 ottobre, in programma c’è la prima trasferta stagionale per i ragazzi di coach Luca Moretti in casa della Marmi Lanza Verona. Al PalaOlimpia (inizio ore 18, arbitreranno Massimo Marchello di Messina e Nunzio Catalbiano di Catania) si affronteranno due formazioni che nella prima partita di campionato hanno superato i rispettivi avversari con l’identico risultato di 3 a 0.

ESSE-TI CARILO LORETO: La squadra di Luca Moretti, dopo il successo contro Taviano nella prima stagionale, si presenta con la giusta determinazione alla difficile trasferta veronese.
“Sarà penso una partita combattuta e bella da vedere – dichiara coach Luca Moretti – Verona è una squadra che è stata attrezzata per una veloce risalita, anche se contro di noi non potrà schierare Sottile visto che è stato tesserato in ritardo. Dovremo essere consapevoli della loro forza ma nello stesso tempo lo dovremo essere anche delle nostre possibilità. Sono curioso per come reagirà la squadra nella prima trasferta stagionale, trovandosi come avversaria una delle grandi, o presunte tali, del campionato e sapendo che non ci presentiamo al massimo della condizione”
Verona punterà tutto sulla sua punta di diamante, Ramon Gato: “Da video c’è da temere, oltre a Gato, anche l’opposto olandese Olieman che nella prima partita di campionato ha molto impressionato – continua l’allenatore della Esse-ti Carilo – noi dovremo essere umili perché contro le grosse individualità si vince con la squadra e noi abbiamo anche dimostrato di esserlo. Dovremo comunque metterli in difficoltà con la battuta per fare in modo di rendere più scontati i loro attacchi”.
In che condizioni si presenta la squadra? “Come detto in precedenza non siamo al cento per cento. Walter Biagiola ha un piccolo problema mentre Gianluca Durante è ancora in fase di riabilitazione in campo anche se sta procedendo bene. Con lui voglio andare molto tranquillo perché per me Gianluca rimane un giocatore fondamentale e lo voglio al massimo della forma”.

MARMI LANZA VERONA: La squadra di Emanuele Zanini sarà orfana ancora le palleggiatore Daniele Sottile che potrà essere utilizzato dal tecnico dei veronesi solamente dopo la terza giornata. Il ballottaggio rimane quindi tra Bertrand Carletti ed Eugenio Dolfo. Probabile l’utilizzo del giovane scuola Silsey come nella prima di campionato contro Mantova.

EX DI TURNO
Solo un ex di turno nella partita tra Verona e Loreto. La Marmi Lanza schiera in campo il giovane centrale Matteo Mosterts, che nella scorsa stagione ha debuttato nella serie cadetta proprio con la maglia della Esse-ti Carilo

PRECEDENTI TRA VERONA E LORETO
Sono 12 i precedenti tra le due formazioni che si incontreranno nella seconda di campionato. La prima partita fu giocata nella stagione ‘98-‘99 al PalaSerenelli con la vittoria dei marchigiani per 3 a 1. L’ultima, invece, risale nell’anno della promozione dei veneti, il 2003-2004, sempre a Loreto, con Verona che si impose per 3 a 2 .
Delle 12 partite disputate, 7 sono state vinte da Verona (4 in casa e 3 in trasferta) mentre 5 quelle di Loreto (3 in casa e 2 in trasferta).

I RISULTATI DEI PRECEDENTI
Delle 12 partite disputate 4 sono finite 3 a 0 (3 vittorie per Verona e 1 per Loreto), 6 sono terminate 3 a 1 (4 vittorie per Loreto e 2 vittorie per Verona) e 2 sono andate al quinto set (2 successi per Verona).

(Nella foto: un attacco di Christian Dunnes)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto