E’ un punto di Rodrigo Quiroga a chiudere il match fra Sp TTT Lines Catania e Fiorese Bassano dopo due ore e 18 minuti di gioco. Catania con un cuore grande così si impone al tie break (così come era successo a Forlì nella scorsa giornata), in una partita equilibratissima e sale al secondo posto in classifica, insieme a Crema e Loreto e ad un punto da Verona. Domenica, c’è Loreto – Catania.
E’ una vittoria importante (Bassano proveniva da tre vittorie consecutive) che mostra il carattere e la preparazione di una squadra che ha ritrovato solo lunedì due componenti importanti come Koch e Quiroga.
Conte schiera dall’inizio i due stranieri, reduci dall’impegno con le rispettive nazionali. Al centro giocano Elia e Zaccareo. Bassano si presenta in campo con Ronaldo in regia, Shittu opposto, Olteanu (32 punti alla fine per lui) e Dalla Libera in banda, Gitto e Guarise centrali.
Il primo set si sviluppa nel più totale equilibrio. Apprezzabile il duello al centro fra Gitto e Zaccareo. Quiroga non risente del fuso orario ed appare in forma. Moro, febbricitante la settimana scorsa e voglioso di dimostrare qualcosa alla sua ex squadra, non è subito incisivo. La Sp TTT Lines Catania porta punti col muro (Koch firma così il 21-20 ed Elia confeziona il 22-21), ma Bassano non molla, e va a segno con Gitto (22-22). Un errore in battuta degli ospiti e un punto di Zaccareo dopo un bel servizio flottante di Koch danno due set ball a Catania, ma un punto di Shittu e un muro di Guarise (i due centrali di Bassano chiudono il parziale col 100% in attacco) riportano alla parità (24-24). Si va ai vantaggi, fino all’errore in battuta dei veneti e al muro vincente della coppia Koch-Elia che regala il set agli etnei (29-27).
Nel secondo parziale, Catania parte meglio (7-5), ma Bassano va al primo time out tecnico in vantaggio grazie a Shittu e Gitto. I veneti allungano (11-8 e 14-11), ma la Sp TTT Lines con Quiroga in evidenza ristabilisce la parità. Un azione interminabile regala il doppio vantaggio ai giocatori di Dalla Fina (17-19) che mantengono il +2 fino alle battute conclusive (22-24). Ronaldo sbaglia il servizio, Catania fa entrare Inserra e Niero per Elia e Koch e Shittu manda alla stelle il punto del set. Come nel primo parziale, a parti invertite, annullati i primi due set point, ma sul terzo, Bassano chiude grazie a Gitto, vero protagonista della sfida (24-26).
La squadra di Dalla Fina si porta avanti anche nel terzo set, ma la Sp TTT Lines ancora con Quiroga ristabilisce le distanze (14-14). Moro comincia a confezionare punti importanti, ma è Shittu a portare i suoi d’avanti al secondo time out tecnico (15-16). Un gran muro di Stefano Moro vale il vantaggio etneo (17-18). Desiderio non è da meno e, ancora a muro, dà il doppio vantaggio ai suoi, mentre ancora Moro con una schiacciata poderosa chiude un break per i catanesi, fra cui è ancora Niero a giocare in regia (20-17). Bassano però non ci sta (20-20) e torna in vantaggio con Dalla Libera e Guarise (22-24) chiudendo poi il set sul 23-25.
Una Sp TTT Lines concreta, con Koch di nuovo in campo, parte avanti nel quarto set (8-5), un punto dell’ungherese mantiene il vantaggio (11-8), mentre Bassano adesso schiera in banda Dal Molin. Bassano funziona a muro, e Olteanu riduce le distanze. Moro comunque tiene i sui avanti (16-14), ma un muro di Ronaldo serve a Bassano per tornare in parità (19-19). La Sp TTT Lines difende con tutte le sue forze e Desiderio è prezioso in attacco. Il set però segue la falsa riga dei primi tre e resta in totale equilibrio (22-22). Si va ai vantaggi. Bassano spreca due match point e poi è Catania a chiudere con una perfetta ricezione e con i punti di Moro e Quiroga (28-26).
Nel tie break la Sp TTT Lines si lamenta per il punto del 2-2 assegnato dagli arbitri a Bassano, ma dopo un break veneto (2-4), i rossazzurri rimettono il muso avanti (5-4). Bassano sfrutta il muro (Guarise), ma ancora su muro, e questa volta a uno, Desiderio, grande finale per lui, tiene i suoi avanti (7-6). Si va la cambio campo dopo un errore in battuta di Olteanu (8-7). L’equilibrio è come sempre costante. Si arriva fino al 14-14, poi Trimarchi, perfetto in difesa, e Moro confezionano il punto del 15-14, mentre l’argentino Quiroga fa esplodere il Palacatania che applaude un’altra straordinaria impresa.
SP TTT LINES CATANIA – FIORESE SPA BASSANO 3-2 (29-27; 24-26; 23-25; 28-26; 16-14 )
SP TTT LINES CATANIA: Inserra 2, Zaccareo 7, Giuffrida ne, Trimarchi (L), Quiroga 17, Koch 4, Elia 2, Moro 23, Desiderio 24, Niero, Martinengo ne. All. Conte
Battute vincenti: 1; errori in battuta: 8. Muri punto: 11
FIORESE SPA BASSANO: Shittu 13, Pianese, Gitto 17, Pagotto (L), Canella, Dal Molin 4, Guarise 14, Henrique Ronaldo 4, Olteanu 32, Dalla Libera 7, Guidolin All. Dalla Fina
Battute vincenti: 2; errori in battuta: 21. Muri punto: 15