Mai come oggi il presente è già passato. In casa Materdomini il secondo successo consecutivo ai danni di Loreto con un 3 a 1 sofferto ma convincente, è già negli archivi. Il pressing del calendario impone i pensieri già sulla gara di dopodomani, gara che vedrà di fronte le due squadre pugliesi del campionato di A2. A Lecce, Taviano e Castellana Grotte si affrontano nel giorno di Santo Stefano nell’unico derby stagionale dopo l’abbuffata dello scorso anno quando in A2 c’erano anche Bari e Modugno.
Ritornando alla gara di ieri è stata un’altra bella prestazione per i ragazzi di Castiglia che piegano la resistenza degli ex capoclassifica con la pazienza, caratteristica propria dell’allenatore castellanese, e grazie ad una correlazione muro/difesa molto positiva. Nei primi due set in special modo Pascual e compagni attaccano di più con un ottimo 62% di positività contro il 49% degli avversari. Fondamentale anche il gioco dal centro per i gialloblù, con ricezione buona infatti Paolucci non esita a chiamare in causa i primi tempi con Sabo e Barbone ottenendo ottimi risultati, 67% e 71% finali per i due pilastri castellanesi. Negli ospiti Peda è il più continuo con Dunnes e Thiago che non incidono più di tanto. La reazione dei marchigiani nel terzo set è dovuta all’efficacia del servizio che mette un po’ in crisi la ricezione di casa. Nel quarto set uno stratosferico Joel, 10 punti per lui nel parziale dei 17 totali, ed i muri di Sabo e Libraro (20 punti per lui alla fine, top scorer), chiudono la porta ai tentativi ospiti di portare la gara al quinto. Il commento di coach Castiglia seppur soddisfatto, come detto, guarda già avanti:”Abbiamo letto bene i nostri avversari soprattutto nei primi due set giocando con calma e pazienza anche quando eravamo sotto all’inizio. Nel terzo set loro hanno forzato un po’ il servizio cotringedoci a qulache errore di troppo poi però siamo ritornati in campo con determinazione portando a casa una partita importante che dobbiamo subito dimenticare perché mercoledì si gioca di nuovo e dovremo essere preparati per la gara di Lecce.”
Classifica sempre più corta dopo la tredicesima giornata, con 9 squadre in otto punti ed ancora due giornate alla fine del girone di andata che deciderà la griglia delle otto che accederanno ai quarti di finale di Coppa Italia in programma il 24 gennaio ed il 7 febbraio.
Sarà un Natale in palestra dunque per la pallavolo italiana e dunque anche per la Mater che si ritroverà domani sera per preparare il derby di Santo Stefano.

TRASFERTA DI SANTO STEFANO

Come già annunciato la società mette a disposizione un pulman per Lecce in occasione del derby con Taviano. La partita si disputerà nel capoluogo salentino il Palasport S.Giuseppe da Copertino.. Per info e prenotazioni i numeri di telefono disponibili sono: 0804965131 oppure 3334223959.

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE – ESSE-TI CARILO LORETO 3-1
Parziali: 25-19/25-23/18-25/25-23
Durata set: 23’;27’;23’;26’
Muri: Castellana 12; Loreto 7
Battute ace/sbagliate: Castellana 2/13; Loreto 7/15

MATERDOMINI CASTELLANA GROTTE: Pascual 6; Paolucci 1; Burbello; Barbone 11; Muccio n.e.; Libraro 20; Sabo 10; Mazzarelli n.e.; Cuda n.e.; Schifone n.e.; Joel 17; Viva (L). All. Castiglia
Ric.Pos. 55%, prf 36%
Attacco 53% errori 12
ESSE-TI CARILO LORETO: Thiago 11; Dunnes 18; Cricca 6; Cesarini (L); Gatto; Peda 19; Visentin ; Durante 1; Salgado 8; Paoletti; Parusso 1; Biagiola n.e. All. Moretti
Ric.pos. 59% prf 39%
Attacco 49% errori 7

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Nino Rosito, Enrico Libraro top scorer contro Loreto