Terza vittoria consecutiva per la Sparkling Milano che regola con un netto 3-0 l’Andreoli Latina. Mvp dell’incontro l’opposto Leondino Giombini, preferito da Ricci a Gardner – rientrato da poco dagli Usa – che ripaga il tecnico con una prestazione da incorniciare con 17 punti (64% in attacco senza errori). Bene anche Matteo Martino autore di 12 punti (64% in attacco) e ben 4 muri, così come Millar che chiude a quota 7 con il 100% in attacco. Buona la regia di Travica che mostrato grande variabilità in attacco.
Ricci schiera Travica in diagonale con Giombini, Samica e Martino, Millar e Spairani centrali con Vicini libero, Latina risponde con Mattera-Gilson, Zanuto-Salmon, Riad-Cardona e Messana libero.
Nel primo set la Sparkling si porta sul 17-14 con un muro di Martino e quando Millar mura Gilson per il 19-16, Gulinelli chiama il primo time-out discrezionale, ma Martino mura ancora l’opposto pontino per il 20-16. Il vantaggio non si riduce fino a fine set, con Samica che mette giù la palla del 24-20 e Zanuto che sbaglia l’ultima battuta per il 25-21 finale.
Nel secondo set arriva la reazione di Latina che si porta sul 4-8 approfittando di un calo della Sparkling che rientra con calma con Giombini (ace del 12-11) e prende il largo con un muro di Millar su Salmon e un ace di Martino che vale il 15-12. Milano vola sulle ali dell’entusiasmo con Spairani e Travica che mette a segno l’ace del 19-14, con Gulinelli che ferma il gioco. I nero-argento, però, sono incontenibili con Martino che mette giù la palla del 21-15, gli ospiti tornano sotto (22-19), ma a mettere in ghiaccio il set ci pensa uno stellare Giombini che segna i punti del 23-19 e del 24-19, il primo con un mani fuori il secondo con grande ace. Si chiude sul 25-20 con un errore al servizio di Gilson.
Terzo set ancora con Latina avanti (7-9), ma la Sparkling rientra con tre muri di fila di Giombini, Millar e Martino per il 10-9. Travica con un ace e Samica con un mani fuori portano la Sparkling sul +3 (18-15). A chiudere i conti ci pensa una pipe di Samica per il 24-20 e un primo tempo di Millar che scatena la gioia del Pala Lido.

Ricci: “Non mi aspetto mai una vittoria per 3-0, ma oggi abbiamo fatto di tutto per essere pronti soprattutto a livello psicologico. Non so se ci siamo riusciti; la partita era difficile, ma credo che ci siamo preparati bene. Solo negli ultimi giorni c’erano tutti agli allenamenti. Mi aspettavo una partita più lunga e un gioco più falloso da parte nostra, ma fortunatamente siamo riuciti a dare continuità al ritmo di gioco. Non è stata una pallavolo di alto livello, ma essenziale.Gardner? L’ho tenuto fuori, ma osservandolo quando è tornato dal Giappone mi è sembrato in buone condizioni di forma ed era a disposizione. Era giusto che giocasse Giombini all’inizio, perché si è allenato per 40 giorni e non credo che avrebbe fatto bene al suo morale lasciarlo in panchina. Penso che cresceremo ancora”.

Gulinelli: “Mi aspettavo di più dalla squadra, da salvare c’è solo la prestazione di Mattera, per il resto dobbiamo crescere in continuità”.

SPARKLING VOLLEY MILANO – ANDREOLI LATINA 3-0 (25-21; 25-20; 25-20)
Milano: Travica 3, Giombini 17 , Samica 11, Martino 12, Millar 7, Spairani 7, Vicini (L), Bendandi. Ne: Nikic , Gardner, Rosalba , Kadziewicz , Cortina . All. Ricci.
Latina: Mattera 2, Gilson 13, Zanuto 12, Salmon 9, Riad 4, Cardona 7, Messana (L). All. Gulinelli.
Arbitri: La Micela e Boris
Spettatori 1750
Incasso 2778
Mvp: Giombini

Alberto Ambrogi
Ilaria Bottura
Ufficio Stampa Sparkling Volley Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com
346 6642447