Trento, 28 ottobre 2007

L’Itas Diatec Trentino deve sudare cinque set per avere la meglio dell’Antonveneta Padova. Vincendo 15-12 il tie break la formazione di Radostin Stoytchev ottiene la sesta vittoria consecutiva e mantiene intatta la propria imbattibilità casalinga stagionale, pur perdendo una posizione in classifica. Il punto strappato dai patavini al PalaTrento fa infatti scivolare la squadra trentina dal secondo al terzo posto, ma per come si erano messe le cose nessuno recrimina per una vittoria da due punti comunque molto sofferta.
Come ci si aspettava, la formazione dell’ex Bruno Bagnoli ha infatti venduto carissima la pelle prima di lasciare il proscenio ai padroni di casa. I veneti, capaci di portarsi sul doppio vantaggio esterno, hanno subito la rabbiosa rimonta trentina firmata in principal modo da Michal Winiarski, alla fine mvp assoluto della gara con il 73% in attacco, 2 muri e 3 ace.
In avvio Padova era volata sul 2-0 grazie principalmente ad un’ottima battuta che aveva messo alle corde Trento in ricezione e ad una correlazione muro-difesa che aveva mandato fuori giri in particolar modo l’opposto trentino Nikolov. Nel finale di secondo set Esko e compagni avevano avuto anche la forza di annullare anche un paio di palle set a Trento, prima di vincere il parziale per 30-28 grazie ad un ace dell’ottimo Bontje.
Dal terzo set in poi la partita è cambiata grazie ad una maggiore precisione in seconda linea di Trento, ad una crescente efficacia nella fase di break (che nei primi parziali era andata troppo a corrente alternata) e soprattutto grazie a Michal Winiarski.
Oltre ad essere il più continuo in attacco, il polacco si è preso sulle spalle la squadra soprattutto dal punto di vista morale, accollandosi le maggiori responsabilità anche in battuta e ricezione. Forte di questa certezza in prima e seconda linea, l’Itas Diatec Trentino si è rialzata, riuscendo a pareggiare i conti e dimostrando una sempre maggiore capacità di stare in campo. Nel tie break, dopo un incoraggiante strappo iniziale (5-1) subito ricomposto da Padova (7-7), Trento ha chiuso il conto stavolta per mano di Kaziyski che ha messo proprio in fondo alla gara la propria firma, siglando i punti dal 12-12 al 14-12 (muro su Perazzolo e attacco vincente contro il muro a tre).
Questo è un successo importantissimo – commenta a fine gara l’opposto della Trentino Volley Vladimir Nikolov – , soprattutto se penso che giochiamo assieme solo da poco più di quaranta giorni. Proprio per questo motivo sono contento perché vedo che la squadra sta crescendo sempre più anche dal punto di vista dello spirito di gruppo. Non era facile vincere in questo modo; questa sera abbiamo avuto una grande reazione d’orgoglio e siamo riusciti a rimettere in piedi una partita che sembrava compromessa. Certo, se avessimo chiuso il secondo set forse avremmo potuto ottenere anche i tre punti ma non ci voglio pensare troppo. Va bene così”.
L’Itas Diatec Trentino tornerà in campo già giovedì 1 novembre per giocare a Macerata, sul campo della Lube Banca Marche Macerata, l’ottavo turno della serie A1 TIM, l’ultimo prima della pausa di novembre del campionato.

Di seguito il tabellino della partita del settimo turno giocata stasera al PalaTrento.

Itas Diatec Trentino-Antonveneta Padova 3-2
(22-25, 28-30, 25-18, 25-19, 15-12)
ITAS DIATEC TRENTINO: Winiarski 24, Jeroncic 9, Grbic 8, Kaziyski 17, Birarelli 6, Nikolov 19, Bari (L); Della Lunga 1, Piscopo 1, Segnalini (L2), Mlyakov. N.e. Bednaruk e Stoyanov. All. Radostin Stoytchev.
ANTONVENETA: Perazzolo 20, Diaz 19, Bontje 18, Esko 2, Platenik 12, De Togni 13, Garghella (L); Olli, Tovo, Quarti. N.e. De Marchi e Bellini. All. Bruno Bagnoli.
ARBITRI: Cesare e Perri di Roma
DURATA SET: 27’ 31’ 23’ 25’ 16’; tot 2h e 2’.
NOTE: 3712 spettatori per un incasso di 31.168 euro. Itas Diatec Trentino: 14 muri, 7 ace, 17 errori in battuta, 6 errori azione, 57% in attacco, 62% (51%) in ricezione. Antonveneta: 10 muri, 10 ace, 19 errori in battuta, 10 errori azione, 51% in attacco, 56% (45%) in ricezione. Mvp Winiarski. Cartellino giallo ad Esko nel corso sul punteggio di 9-5 del terzo set per proteste.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Michal Winiarski contro il muro a uno di Lorenzo Perazzolo

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it