Allenamento mattutino al PalaIngrosso e partenza pomeridiana per Isernia. E’ questo il “menù” giornaliero cui attende la Stilcasa Salento d’amare, alla vigilia dell’attesissimo match di campionato contro Isernia. La dodicesima giornata chiama i leccesi alla trasferta molisana, per affrontare l’Olio Pignatelli di Mimmo Chiovini. Sono cinque i punti in classifica che dividono le due squadre, con Isernia che rispetto ai giallo-rossi ha finora raccolto una vittoria in più. Che partita sarà? Nella sfera di cristallo prova a guardare il capitano di Taviano, il palleggiatore Michele De Giorgi.
“Sicuramente andiamo ad Isernia per giocarcela alla pari. Comunque sarà una partita difficile e da affrontare nella giusta condizione. Ci troveremo di fronte una delle squadre più in forma del momento e che in campionato finora ha fatto cose egregie. Per quanto ci riguarda, noi veniamo dalla vittoria importantissima ottenuta contro Cagliari, che ci ha permesso di recuperare morale dopo le due sconfitte di Bassano e Santa Croce, e che nel contempo ci ha consentito di rimanere lontani dalla zona-pericolo della graduatoria”.

Dopo più di un mese, la Stilcasa affronta una nuova gara esterna con tutti gli effettivi a disposizione. Massimo Dagioni potrà contare infatti di nuovo su Chocholak (assente proprio a Bassano e Santa Croce e che contro Cagliari ha giocato soltanto nella prima parte del match) e sul brasiliano Pinto. La formazione che il tecnico romano potrebbe mandare in campo sin dal primo punto potrà quindi comporsi coi nomi di De Giorgi (in cabina di regia), Chocholak (fuori-mano), Giosa e Moretti (centrali), Jago e Pinto (schiacciatori), e De Pandis libero. Praticamente ciò non accadeva da due mesi, dal 14 ottobre scorso, in occasione della trasferta di Avellino. “Il fatto di poter essere tutti a disposizione di Dagioni è una notizia positiva – commenta a tal proposito De Giorgi – Ultimamente per infortuni ed acciacchi vari avevamo dovuto accusare alcune assenze. Abbiamo reagito però alla grande contro la sfortuna e raccolto risultati importanti”.

L’Olio Pignatelli che si opporrà alla Stilcasa, non dovrebbe essere differente da quella che domenica scorsa ha vinto in tre set a Spoleto. Sotto rete Chiovini infatti potrebbe schierare Scappaticcio in regia, Tamburo opposto, l’ex di turno Postiglioni e Tomasello centrali, Dos Santos e Bidegain di banda, e con Kangasniemi (Spampinato in alternativa) libero.

Isernia-Taviano, domani al “Fraraccio” di Isernia a partire dalle ore 18.00 sarà diretta da Sandro Costantini e Silvano Valeriani. Collegamenti in diretta radio-web per risultato ed aggiornamenti su www.legavolley.it.

Nella foto, il capitano di Taviano Michele De Giorgi

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it