La Esse-ti Carilo torna ad allenarsi dopo alcuni giorni di pausa concessi da Luca Moretti nel week-end del TIM All Star Volley andato in scena con grande successo domenica 11 novembre al Palafiera di Forlì, nel quale ha partecipato, ben figurando, anche Janis Peda.
C’è il primato in classifica da difendere per la Esse-ti Carilo Loreto che in settimana preparerà meticolosamente la prossima partita in programma per questo fine settimana in Sardegna. La prossima avversaria da affrontare sarà appunto la Tiscali Cagliari di Pietro Scarduzio, penultima della classifica con 6 punti.
La trasferta di Cagliari apre la seconda parte del girone di andata dove vedrà la Esse-ti Carilo impegnata in cinque trasferte (Cagliari, Pineto, Mantova, Castellana Grotte e Santa Croce) e tre partite casalinghe (contro Avellino, Catania e Forlì). Otto partite che precedono il giro di boa del campionato di serie A2 TIM e che andranno a determinare le otto squadre che parteciperanno alla Coppa Italia di A2.
Fin qui, comunque, la squadra si è comportata decisamente bene, dimostrando di avere un’ottima preparazione e tenuta fisica evidenziata soprattutto nell’ultima partita disputata, quella contro Isernia, dove è riuscita ad imporsi per 3 set a 0 dopo i 10 set giocati nelle due partite precedenti nell’arco di una settimana contro Spoleto e Bassano. Merito dunque al preparatore atletico Simone Mencaccini che coglie l’occasione per spiegare il lavoro fin qui svolto e quello che la Esse-ti Carilo dovrà affrontare nel prossimo mese mezzo. “Durante la pausa del campionato abbiamo concesso qualche giorno in più di riposo a tutti i giocatori per garantire un recupero fisiologico delle energie utilizzate in questa prima fase del campionato – dichiara il preparatore atletico e secondo allenatore della Esse-ti Carilo Loreto – dopo un primo periodo in cui abbiamo lavorato sulla forza, da tre settimane circa ci stiamo dedicando più specificatamente all’allenamento della potenza. Devo fare i complimenti a tutta la squadra che ha sempre dimostrato tanta professionalità e serietà ottenendo ottimi risultati sia sul campo da gioco sia a livello di impegno in palestra”.
Da oggi è iniziata la seconda parte del girone di andata che vedrà la Esse-ti Carilo impegnata in otto gare nel giro di un mese e mezzo circa, con in programma, nel finale del girone di andata, una serie di tre partite in una settimana che avranno sicuramente una grande importanza per le sorti della classifica di metà stagione (23-26-30 dicembre 2007). “Per il prossimo periodo, che si concluderà con l’ultima partita di andata il 30 dicembre, dovremo cercare di mantenere alto e costante il nostro stato di forma ogni qualvolta che ci presenteremo sul campo da gioco per conquistare i tre punti. Alla fine di questa fase potremo valutare le condizioni fisiche generali della squadra per poi programmare il lavoro da svolgere per il girone di ritorno”.
(Nella foto: Simone Mencaccini al lavoro con Andrea Cesarini)
Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto