Macerata, 1 novembre 2007

L’Itas Diatec Trentino interrompe la serie di sei vittorie consecutive in campionato perdendo per 3-0 sul campo di Macerata in uno dei tre posticipi dell’ottavo turno di serie A1 TIM.
La formazione di Radostin Stoytchev ferma quindi la propria corsa contro una Lube Banca Marche che al Fontescodella ha mostrato, come spesso capitato durante questa prima parte di stagione, la propria versione migliore, fatta di una pallavolo molto concreta e sicuramente meno fallosa di quella vista stasera nella metà campo trentina.
Con Nikolov vittima nelle ultime ore di un attacco influenzale ma ugualmente in campo nonostante non fosse al meglio (basso 26% finale a rete), l’Itas Diatec Trentino ha infatti faticato tantissimo ad esprimere il proprio gioco, specialmente in attacco dove Grbic pur con una ricezione nemmeno troppo negativa non ha trovato punti di riferimenti a cui poter servire con continuità i palloni più importanti. Winiarski (33% in attacco) e Kaziyski (53% ma 5 muri subiti) hanno faticato a mettere il pallone a terra, anche per l’ottimo lavoro attuato a muro e in difesa dai padroni di casa.
Nonostante questo, Trento ha comunque lottato con grinta e dedizione per tutto l’arco della gara, pagando però a caro prezzo il passaggio a vuoto nella fase centrale di primo e terzo set, dopo un buon avvio, e nella parte iniziale della seconda frazione (Macerata si era spinta avanti anche 16-9) che reso vano il tentativo di rimonta operato con Grbic al servizio (23-22). Migliore in campo per la Trentino Volley il centrale, marchigiano di nascita, Emanuele Birarelli che alla fine ha chiuso con l’80% in attacco e ha anche realizzato 4 muri personali.
Radostin Stoytchev al termine della gara è apparso più preoccupato per le condizioni nelle quali torneranno, dopo la pausa, i giocatori impegnati con le nazionali che per la sconfitta di questa sera. “Perdere a Macerata, contro una Lube così incisiva può starci benissimo – commenta – ; sono conscio dei nostri limiti e delle cose su cui dobbiamo ancora lavorare per migliorare e oggi la Lube è riuscita ad evidenziare i nostri difetti. Forse con Nikolov al meglio avremmo potuto giocarcela alla pari, ma non è il caso di drammatizzare troppo. Abbiamo quindi faticato molto in attacco e sbagliato troppo nella fase di cambio palla. La sosta e la contemporanea attività internazionale ora ci impediranno di lavorare al completo, ma la cosa più grave è che non so come i miei giocatori torneranno a Trento dopo questo periodo. Alla ripresa del campionato bisognerà infatti valutare bene la condizione di Winiarski, Bari, Kazyiski e Nikolov che durante questo mese giocheranno tantissime partite; un problema in più per noi”.
La sconfitta in tre set di questa sera non toglie comunque il terzo posto in classifica all’Itas Diatec Trentino che ora però ha quattro lunghezze di ritardo rispetto al primo posto e vede la Sisley Treviso, quarta, a soli due punti.
La serie A1 TIM ora si ferma per più di un mese per lasciare spazio, come già scritto, ai tornei di prequalificazione olimpica delle nazionali e riprenderà il 9 dicembre, giornata in cui l’Itas Diatec Trentino riceverà la visita della Prisma Taranto nella gara valevole per il nono turno assoluto del girone d’andata.
Il lavoro in palestra della formazione di Stoytchev riprenderà solo a metà della settimana prossima, a ranghi quindi ridotti, dopo cinque giorni di riposo.

Di seguito il tabellino della gara dell’ottava giornata di serie A1 giocata stasera a Macerata.

Lube Banca Marche Macerata-Itas Diatec Trentino 3-0
(25-21, 25-22, 25-22)
LUBE BANCA MARCHE: Geric 8, Omrcen 14, Swiderski 4, Lebl 11, Vermiglio 2, Paparoni 6, Corsano (L); Bartoletti, Saraceni 3, Rodrigao 1. N.e. Smerilli, Snippe, Monopoli. All. Ferdinando De Giorgi.
ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 12, Birarelli 8, Nikolov 8, Winiarski 8, Jeroncic 2, Grbic 1, Bari (L); Della Lunga 1, Piscopo 3, Mlyakov 3. N.e. Segnalini, Bednaruk, Stoyanov. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Padoan di Chioggia (Ve) e Sobrero di Carcare (Sv).
DURATA SET: 24’, 25’, 28’; tot 1h e 17’.
NOTE: 2.113 spettatori per un incasso di 15.022 euro. Lube Banca Marche: 8 muri, 2 ace, 13 errori in battuta, 4 errori azione, 51% in attacco, 65% (39%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 11 muri, 3 ace, 11 errori in battuta, 13 errori azione, 45% in attacco, 70% (43%) in ricezione. Mvp: Omrcen.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco in primo tempo di Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it