In una sola annata quella fra Roma e Taranto è già diventata un classico: impossibile dimenticare, da ambo le parti, il sentitissimo quarto play-off della passata stagione, con tanto di strascichi polemici figli d’una sana e bellissima rivalità sportiva. Dalla scorsa A-1, però, Roma è cambiata; e molto. Gli innesti mirati dell’estate, i vari Coscione, Marshall e Miljkovic, hanno dato fisionomia al disegno di Mezzaroma, che sulla carta, nel giro di due anni, ha messo insieme quella che appare probabilmente come la squadra più completa del torneo. Roma è una macchina da volley e dopo le prime fasi di assestamento ha cominciato a macinare punti su punti con apparente facilità. Paradossalmente anche le statistiche sono dalla parte dei capitolini, che pur essendo piuttosto ondivaghi nelle statistiche di rendimento generali, occupano già il primo posto in classifica con 15 punti conquistati su 18. Ma la Prisma non ha paura e non può averne, consapevole che per fare risultato al Palasport bisognerà gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Eccola la chiave di lettura di questo Roma – Taranto: l’innegabile classe da una parte, il grande cuore dall’altra. Se entrambe le squadre terranno fede alle loro caratteristiche, domani pomeriggio al Palasport ci sarà da divertirsi.
I PRECEDENTI FRA LE SQUADRE – Prisma e M. Roma s’incontreranno per la quinta volta nella loro storia. Tutti nell’ultima stagione i precedenti fra le due squadre: in assoluta parità le due sfide di campionato, che hanno sempre visto imporsi la squadra di casa al tie-break. A favore dei capitolini invece i quarti dei play-off scudetto: 3 a 1 nell’andata del Palasport, identico risultato nel ritorno in riva allo Ionio. Altri due precedenti fra Taranto e Roma nella stagione 2000/01, quella anteriore alla scomparsa dal mondo del volley dei laziali: 3 a 0 per i pugliesi al Palafiom, 3 a 1 per i capitolini al ritorno. Partita speciale per Giacomo Giretto, a Taranto per quattro anni, e sotto alcuni punti vista per Leandro Vissotto, il cui cartellino è di proprietà dei romani.
QUI PRISMA – Il punto di Montichiari ha portato rinnovata fiducia in casa Taranto. Vissotto è rientrato e si è fatto sentire immediatamente mettendo 27 palloni a terra che l’hanno portato in testa alla classifica degli attacchi vincenti e dei punti per set (4.94 e 5.82 le medie del brasiliano). In ripresa anche il fondamentale muro: Rak e Vulin sommano 26 punti, con il cèco che occupa anche il terzo posto nella classifica specifica dei centrali (il primo è Mastrangelo). Bene anche Castellano e Patriarca, che nel match del Palageorge hanno attaccato con il 65% ed il 56%. Ieri Sime Vulin ha anticipato i contenuti del match con Roma: “Sappiamo che tutta la pressione sarà dalla loro parte ed allo stesso tempo siamo consapevoli di poter vincere contro chiunque. Il campionato di serie A1 è bellissimo proprio per questo: l’equilibrio è sempre enorme e può capitare che l’ultima in classifica batta la prima. Io Dico che nessun match è deciso prima di giocarlo. Ed è questo che dobbiamo fare: giocarlo. Con tutta la calma, tutta la tranquillità possibile. Siamo intenzionati a dare battaglia e credo che quella fra Roma e Taranto sarà una gran bella partita”.
QUI M. ROMA – Dopo i quattro anni di assenza dalla massima serie di volley l’industriale Massimo Mezzaroma ha voluto fare le cose per bene. Dopo aver acquistato il titolo di A-1 da Crema ed aver stipulato un programma che prevede di riconquistare lo scudetto entro cinque anni, l’imprenditore laziale, nella passata stagione ha innanzitutto riportato nella capitale il palleggiatore Paolo Tofoli e lo schiacciatore cubano Osvaldo Henrnandez affiancando alle due bandiere romane campioni del calibro di Mastrangelo, Savani, Semenzato e Molteni (tutti nel giro della nazionale italiana), Henno e Kooistra. Affidata la squadra a Roberto Serniotti, Roma nella passata stagione ha conquistato immediatamente la finale di Coppa Italia e la semifinale scudetto (perse entrambe con Treviso) ed un ottimo quarto posto finale che le è valso la partecipazione alla Coppa CEV.
Pochi e mirati i cambiamenti di questo mercato estivo: fuori Gallotta, Rosalba, Zaytsev ed Gatin, dentro nientemeno che il martello cubano Leonell Marshall (da Piacenza), il palleggiatore Manuel Coscione (da Cuneo) e “Mister Milione”, l’opposto serbo Ivan Miljkovic. Da sottolineare anche gli acquisti dei cartellini di Martino e Vissotto, dati in prestito a Milano e, appunto, a Taranto. Dopo la sconfitta in Supercoppa Italiana con Treviso e lo stop nella prima di campionato a Padova (3-2), Roma ha iniziato a macinare gioco e punti. Sotto i colpi dei romani sono caduti nell’ordine Perugia (3-1), Milano (3-0), Montichiari (2-3), Latina (3-0) e Modena (1-3). Strepitoso dunque il cammino dei verde-nero, che negli ultimi cinque turni hanno conquistato 14 punti su 15 ed il primo posto in classifica.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Il recupero di Vissotto sembra aver fatto quadrare i conti in casa Prisma: a meno di decisioni tecniche improvvise Michele Totire dovrebbe confermare i sette partenti di Montichiari: Nuti al palleggio, il fenomeno di Belo Horizonte sulla diagonale, Rak e Vulin centrali, Patriarca e Castellano martelli, Latelli libero. Sicuri subentranti Shumov e Ardu. Dall’altra parte coach Serniotti dovrebbe partire con Coscione in cabina di regia, Miljkovic sulla diagonale, Mastrangelo e Semenzato al centro, Marshall e Savani di banda, Henno libero. Pronti ad entrare in campo Hernandez, Molteni e Tofoli.
GLI ARBITRI – La partita sarà arbitrata da Omero Satanassi di Porto Fuori (Ra) e da Giorgio Gnani di Ferrara. Il delegato Fipav sarà Luigi Traversa. Il primo servizio è previsto per le ore 20.30 al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano, in Piazza Apollodoro 10.
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Roma e Prisma sarà trasmesso in differita televisiva giovedì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.
BIGLIETTI E PREVENDITE – Come sempre la società ha invitato tutti i tifosi residenti nel Lazio ad affollare il Palasport, e visti i seicento pugliesi presenti a Montichiari domenica scorsa, a Roma è lecito aspettarsi un congruo numero di fans ionici. Giovedì mattina, intanto, partirà la prevendita per l’attesissimo big-match con Piacenza di giovedì 1 novembre, che si giocherà al Palafiom alle 17.30. Ecco i prezzi dei biglietti per l’ottava di campionato: tribuna centrale numerata 15 euro, tribuna laterale numerata 10 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I biglietti saranno acquistabili tutte le mattina presso la sede della società, in via Minniti 73, dalle 10.00 alle 13.00, e tutti i pomeriggi, dalle 17.30 alle 20.00, presso il Palafiom.
UFFICIO STAMPA
PRISMA TARANTO VOLLEY
Pietro Cinieri
pietro.cinieri@hotmail.it
segreteria@tarantovolley.net
Mob: 347/5504114