Si delinea il programma della trasferta russa per l’Andreoli Latina. I ragazzi di mister Gulinelli, in partenza domani pomeriggio da Fiumicino, saranno protagonisti della seconda edizione della Coppa del Baltico di Kaliningrad dal 22 al 25 novembre, insieme alla Dynamo Yantar (squadra di casa), alla Nazionale dell’Estonia, allla Nazionale Bielorussa e ai detentori della Coppa Cev del Fakel New Urengoy. L’esordio dell’Andreoli Latina nell’edizione 2007 della Coppa del Baltico è in programma venerdì 23 alle ore 19 locali, proprio contro i detentori della Coppa Cev del Fakel.
Un primo duro scoglio per Bendandi e compagni che nel loro girone avranno davanti anche la Nazionale bielorussa.
Dall’altra parte del tebellone invece i padroni di casa della Dynamo Yantar di Kaliningrad e gli atleti della Nazionale Estone con un girone a due che verrà integrato da un match incrociato con le formazione dell’altro raggruppamento.
Alla fase successiva passerano poi le prime due di ogni girone. Le seconde disputeranno direttamente la finale di consolazione per il terzo e quarto posto del torneo, metre le prime dei due gironi si contenderanno poi la vittoria della Coppa del Baltico 2007 nella finalissima che si disputerà domenica 25 alle 19.
«Un torneo di alto livello – spiega il tecnico pontino, Flavio Gulinelli – che ci permetterà di certo di confrontarci con avversari agguerriti e determinati. Per noi uno stimolo in più a far bene e a verificare quali siano I nostri reali progressi in una partita vera. Finora, durante questa pausa, ci siamo allenati con buona continuità, lavorando su situazioni tecnico-tattiche che nella prima parte di campionato ci avevano visto in difficoltà. Sarà importante vedere come I ragazzi sapranno mettere in pratica quello che abbiamo provato in palestra».
Dello stesso avviso anche il direttore sportivo dell’Andreoli Latina, Candido Grande. «Per noi – racconta il dirigente di via Don Morosini – è importante sentire il clima partita per non perdere l’abitudine alla giusta tensione del campo, anche se lì in Russia potremo esprimerci senza quelle particolari tensioni che ci hanno penalizzato nelle prime uscite di campionato. Il lavoro da fare è ancora tanto e questa trasferta estera è solo una tappa del nostro pragramma di allenamento. Vogliamo far bene, perché è importante presentarsi alla ripresa del campionato nelle migliori condizioni possibili per tentare quel recupero in classifica, che, con i dovuti correttivi, io reputo alla portata della nostra squadra»
L’ultima parola sul viaggio oltre frontiera tocca al presidente Gianrio Falivene.
«Siamo tutti curiosi di ritrovare la verve agonistica con la quale abbiamo concluso la prima parte di campionato- conclude il numero uno dell’Andreoli Top Volley Latina, anche lui nella delegazione in partenza per Kaliningrad – e da parte mia, che per certi versi sono un neofita, c’è grande interesse per una realtà così diversa dalla nostra e per un campionato in grande espansione come quello russo, da cui magari attingere idee interessanti da importare nella nostra realtà».

Nella foto in allegato il tecnico Flavio Gulinelli insieme al direttore sportivo Candido Grande

Ufficio Stampa Andreoli Top Volley Latina
press@top-volley.it
3939400855