Simone Parodi, schiacciatore Bre Bancha Lannutti, è nel gruppo dei 22 atleti della nazionale maschile azzurra che in nuovo tecnico Andrea Anastasi ha convocato per il girone di pre qualificazione olimpica, in programma a Catania dal 28 novembre al 2 dicembre. Un bel riconoscimento per il giovane atleta che in questo inizio di stagione sta facendo vedere un bel gioco scendendo in campo determinato a prendersi grandi responsabilità, con ottimi risultati.
Ma nello staff nominato da Anastasi (sulla panchina di Cuneo nelle stagioni 2003/04-2004/05) c’è anche un’altra presenza cuneese: lo scoutman Alessandro Piroli, che in passato aveva ricoperto il medesimo ruolo ai tempo della Noicom Brebanca, nella stagione 2003/04, e da quasi dieci anni è uno degli uomini della Nazionale. “Nel ’99 ho iniziato il mio lavoro con gli azzurri senza interruzioni…sono il più longevo tra gli azzurri! – racconta Piroli, per tutti “Piro” – Questa esperienza continua a piacermi tantissimo e spero di poterla proseguire a lungo perché significa poter unire tutte le mie passioni: pallavolo, informatica e viaggiare. Quello del rilevatore statistico – scoutman, in gergo – è un lavoro che richiede molto tempo e che permette di apprendere sempre qualcosa di nuovo lavorando a fianco degli allenatori migliori. Fondamentalmente significa raccogliere il maggior numero di dati per analizzare quello che capita in campo, sia per quanto riguarda la mia squadra che per le avversarie. Questo sia durante le gare per una revisione a posteriori e prima durante gli allenamenti”.
Per Parodi e Piroli c’è ancora un impegno con la Bre Banca Lannutti prima di unirsi agli Azzurri, la gara a Montichiari di giovedì 1 novembre – alle ore 18.00 con diretta su Sky Sport Extra e anche su Al Jazeera Sport e Sport Klub Polonia. Il match sarà anche in streaming radio sul sito www.piemontevolley.it
Nella foto: Simone Parodi, alle sue spalle il libero Vergnaghi.
Daniela Groppi
Ufficio Stampa